Pianificazione acquisti in Pianificazione aziendaleIn LN l'acquisto di articoli JIT viene gestito tramite i programmi acquisti. In questo argomento viene descritta la gestione della pianificazione acquisti per questi articoli in Pianificazione aziendale. Durante una simulazione dell'ordine in Pianificazione aziendale, i volumi degli acquisti vengono pianificati come ordini di acquisto pianificati. Tuttavia, in LN è anche possibile trasferire gli ordini di acquisto a un programma acquisti nel modulo Acquisti del package Approvvigionamento. Ciò è possibile se:
Quando si esegue la sessione Generazione pianificazione ordini (cprrp1210m000), LN determina un'eventuale mancanza di scorte per un determinato articolo nel periodo di tempo simulato e prende in considerazione la domanda, la fornitura definitiva e i momenti esatti in cui può verificarsi una mancanza di scorte. In caso di scorte mancanti, LN genera la fornitura. Se in LN viene utilizzato un programma acquisti per pianificare la fornitura di un articolo, non vengono generati ordini di acquisto pianificati, ma in una memoria interna viene archiviato un volume degli acquisti. Se in LN vengono generati tutti i volumi degli acquisti richiesti per l'articolo, i volumi degli acquisti ordinati vengono raggruppati tra due momenti di consegna in una riga del programma acquisti e i volumi degli acquisti vengono dimensionati in base alle regole di dimensionamento dei lotti. Vincoli generali Durante l'esecuzione di una pianificazione basata sugli ordini, LN verifica se mancano le scorte per gli articoli del programma acquisti. In caso affermativo, LN registra la fornitura di tali articoli nelle righe programma impostate nei momenti di consegna generati nella sessione Generazione momenti di consegna pianificati (tdipu0225m000) per il fornitore coinvolto nel programma acquisti. Se il programma acquisti si basa sulla spedizione, in LN vengono elencati i momenti di consegna pianificati nella sessione Mom. di consegna pianif. (Basati su spediz.) (tdipu0125m000). Se il programma acquisti si basa sul ricevimento, in LN vengono elencati i momenti di consegna pianificati nella sessione Mom. di consegna pianif. (Basati su ricevimento) (tdipu0126m000). Nella procedura di pianificazione basata sugli ordini LN esegue una fase di riprogrammazione per adeguare l'offerta alla domanda. In LN il meccanismo di riprogrammazione per gli articoli dei programmi acquisti funziona in modo leggermente diverso per gli articoli non pianificati tramite i programmi acquisti. Gli articoli dei programmi acquisti sono soggetti ai seguenti vincoli:
Orizzonti e periodi bloccati Per pianificare gli articoli dei programmi acquisti, in LN vengono utilizzati un orizzonte specifico e un periodo bloccato. La data di fine dell'orizzonte di un programma acquisti corrisponde alla data fino a alla quale vengono visualizzati i momenti di consegna nella sessione Mom. di consegna pianif. (Basati su spediz.) (tdipu0125m000) o nella sessione Mom. di consegna pianif. (Basati su ricevimento) (tdipu0126m000). In LN tutti i fabbisogni tra due momenti di consegna vengono raggruppati in un programma acquisti. I volumi degli acquisti compresi tra l'ultimo momento di consegna definito e la data di fine dell'orizzonte vengono raggruppati in una riga di programma per l'ultimo momento di consegna. Oltre la data di fine dell'orizzonte, dove non sono presenti momenti di consegna predefiniti, i volumi degli acquisti vengono inseriti nel programma acquisti, ma non vengono tuttavia dimensionati per lotti né raggruppati in un momento di consegna. Dopo la scadenza del contratto relativo al programma degli acquisti, in LN i volumi degli acquisti richiesti vengono convertiti in ordini di acquisto pianificati per un fornitore vuoto e viene generato un messaggio per informare il pianificatore. Oltre la data di fine dell'orizzonte, dove non sono presenti momenti di consegna predefiniti, i volumi degli acquisti richiesti vengono convertiti in ordini di acquisto pianificati per un fornitore vuoto e viene generato un messaggio di eccezione per avvisare il pianificatore. Per gli articoli del piano viene utilizzata una barriera temporale durante la quale non è possibile modificare il piano della fornitura e gli ordini pianificati. Tuttavia, per la parte definitiva degli articoli dei programmi acquisti vengono utilizzati i seguenti tipi di periodo bloccato:
Nota Se si desidera che in Pianificazione aziendale vengano eliminate automaticamente le righe di programma non consegnate e ridondanti con una data nel passato, non specificare un periodo di limite minimo. Pertanto, è possibile selezionare la casella di controllo Elimina righe programma passate soltanto se il campo Periodo bloccato per quantità in diminuzione è pari a zero nelle sessioni Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000), Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000) o Riga contr. di acquisto Riga dettagli logistici (tdpur3102m100). Articoli del programma acquisti e barriere temporali Per gli articoli con la casella di controllo Programma acquisti utilizzato selezionata nella sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000), oltre al periodo bloccato -, al periodo bloccato + e al periodo bloccato è possibile impostare una barriera temporale nella sessione Articoli - Pianificazione (cprpd1100m000). Anche se l'utilizzo di una barriera temporale per gli articoli del programma acquisti genera risultati complessi e non chiari, questa funzionalità consente di avere più origini per un articolo del piano. È possibile avere più gruppi di pianificazione per un articolo. È probabile che solo uno di questi articoli abbia un programma acquisti, mentre gli altri sono articoli distribuiti o prodotti. È quindi possibile immettere una barriera temporale per gli articoli del piano con un programma acquisti. Tuttavia, se viene immessa una barriera temporale, in LN viene visualizzato un avviso. Nota
Esempio di periodo bloccato e orizzonte ![]()
Nella Figura 1-1 l'intervallo di tempo del programma acquisti è suddiviso in quattro periodi. I valori numerici mostrano il modo in cui Approvvigionamento e Pianificazione aziendale influiscono sulla situazione esistente e il modo in cui in LN vengono gestiti i fabbisogni che si verificano in Pianificazione aziendale:
Esempio di pianificazione e riprogrammazione La Figura 1-2 mostra la domanda esistente per un articolo del programma acquisti. Tutti i momenti di tempo si trovano nel periodo bloccato - e t1 è successivo al periodo bloccato +. Inoltre, si verifica quanto segue:
![]() 1-2 Pianificazione e riprogrammazione di articoli del programma acquisti
In LN è necessario soddisfare la domanda in t2 e t3 entro i termini stabiliti e di conseguenza viene generata la fornitura di 15 pezzi in t1, ovvero il momento di consegna pianificato più vicino. In LN è necessario soddisfare la seconda domanda di 5 pezzi in t5 con la fornitura di 8 pezzi (dimensione lotto minimo) nel momento di consegna pianificato t4 (vedere Figura 1-3). ![]() 1-3 Pianificazione della fornitura per un articolo del programma acquisti
La Figura 1-4 mostra il comportamento di LN se la domanda in t3 aumenta di 5 pezzi. ![]() 1-4 Riprogrammazione della fornitura per un articolo del programma acquisti Se la domanda in t3 aumenta di cinque pezzi (vedere Figura 1-3), durante l'esecuzione di una pianificazione basata sugli ordini in LN viene eseguita la seguente procedura:
La Figura 1-5 mostra il comportamento di LN se la domanda in t3 aumenta di dieci pezzi. ![]() 1-5 Riprogrammazione della fornitura per un articolo del programma acquisti Se la domanda in t3 aumenta di dieci pezzi (vedere Figura 1-5), durante l'esecuzione di una pianificazione basata sugli ordini in LN viene eseguita la seguente procedura:
Nota Se in Pianificazione aziendale non è possibile aggiornare il programma acquisti, viene generato un Pianificazione aziendale per lo stesso fornitore. Nota: in Pianificazione aziendale gli ordini di acquisto pianificati relativi agli articoli del programma acquisti vengono bloccati nel momento in cui gli ordini pianificati vengono trasferiti al livello di esecuzione.
| |||||||||||||||||||||||||||||||