Schema contabile materiale di spedizione (whwmd4171m000)

Utilizzare questa sessione per collegare combinazioni di Business Partner e articoli da imballaggio al conto relativo al materiale di spedizione. La combinazione di Business Partner e articoli identifica il conto relativo al materiale di spedizione per una transazione di articoli da imballaggio. La sessione consente di trovare il conto relativo al materiale di spedizione corretto per le transazioni di articoli da imballaggio.

Il collegamento di Business Partner e articoli al conto relativo al materiale di spedizione è basato sulle date di validità. È possibile specificare una data di validità futura per rendere disponibile in seguito un nuovo set di conti relativi al materiale di spedizione. Se non si specifica un articolo, significa che un conto relativo al materiale di spedizione è collegato a un Business Partner per tutti gli articoli. Se non si specifica un conto relativo al materiale di spedizione, significa che un articolo non è contabilizzabile.

Nota

LN registra le transazioni di articoli da imballaggio solo quando si verificano le seguenti condizioni:

  • La casella di controllo Registrazione articolo imballaggio esteso della sessione Parametri dati principali Magazzino (WH) (whwmd0100s000) è selezionata.

  • La casella di controllo Da contabilizzare della sessione Articoli imballaggio (whwmd4505m000) è selezionata.

Di seguito sono riportate le caratteristiche principali dello schema contabile relativo al materiale di spedizione:

  • Business Partner/Articolo

    Questo è il livello più dettagliato di tracciabilità delle transazioni di articoli da imballaggio. I conti sono definiti per un Business Partner e un articolo specifico.

  • Business Partner

    Questo è un livello più generale che può essere definito lasciando vuoto il campo relativo all'articolo. Tale livello può essere utilizzato per combinare tutti gli articoli di un Business Partner o di un gruppo di Business Partner in un unico conto.

Quando si collegano i conti alle transazioni, LN prova innanzitutto a recuperare un conto al livello della combinazione Business Partner/Articolo. Se la ricerca ha esito negativo, LN torna al livello più generale di Business Partner e prova a cercare un conto da collegare alla transazione.

Qualora siano definiti schemi contabili per il materiale di spedizione a livello di Business Partner, vengono collegati a un unico conto tutti gli articoli di un Business Partner o di un gruppo di Business Partner. Per escludere articoli da imballaggio specifici dalla registrazione dettagliata delle transazioni, sono disponibili le seguenti opzioni:

  • È possibile contrassegnare l'articolo come non contabilizzabile. A tale scopo, è necessario deselezionare la casella di controllo Da contabilizzare relativa a un articolo nella sessione Articoli imballaggio (whwmd4505m000). In questo modo l'articolo non è disponibile per la contabilizzazione del materiale di spedizione.

  • È possibile definire un inserimento nello schema contabile relativo al materiale di spedizione lasciando vuoto il campo Conto relativo al materiale di spedizione.

  • È possibile definire un conto fittizio relativo al materiale di spedizione e creare inserimenti per tale conto nello schema contabile relativo al materiale di spedizione.

Durante la ricerca di un conto relativo al materiale di spedizione per una transazione, LN ricerca nello schema contabile di tale materiale un inserimento che abbia la data di validità più prossima alla data della transazione. Le date di scadenza non sono definite. La data di scadenza di un inserimento esistente nello schema contabile relativo al materiale di spedizione è determinata dalla data di validità di un nuovo inserimento nello schema contabile.

Allo stesso schema contabile relativo al materiale di spedizione possono essere collegati più Business Partner. Possono verificarsi i seguenti scenari:

Scenario 1: tutti gli articoli da imballaggio sono collegati a un conto relativo al materiale di spedizione.

È possibile realizzare questo scenario definendo nello schema contabile un inserimento in cui:

  • Il Business Partner è specificato.
  • L'articolo non è specificato.
Business PartnerArticoloData di validitàConto relativo al materiale di spedizione
VW1SMA_VW_GLOBAL
VW2SMA_VW_GLOBAL

 

Scenario 2: Tutti i possibili articoli da imballaggio sono collegati a un conto relativo al materiale di spedizione, ma è possibile escludere determinati articoli per finalità contabili

È possibile realizzare questo scenario definendo nello schema contabile un inserimento in cui è specificato il Business Partner, ma non l'articolo. L'utente deve inoltre definire nello schema contabile un inserimento in cui sono specificati sia il Business Partner che l'articolo, ma non il conto relativo al materiale di spedizione.

Business PartnerArticoloData di validitàConto relativo al materiale di spedizione
VW1SMA_VW_GLOBAL
VW1Lamina
VW2SMA_VW_GLOBAL
VW2Lamina

 

Scenario 3: Collegamento di un sottoinsieme specifico degli articoli da imballaggio a un conto relativo al materiale di spedizione

Solo gli articoli selezionati sono collegati al conto relativo al materiale di spedizione. È possibile realizzare questo scenario definendo nello schema contabile un set di inserimenti in cui sono specificati sia il Business Partner che l'articolo, con un inserimento per ogni singolo articolo.

Business PartnerArticoloData di validitàConto relativo al materiale di spedizione
VW1KLT345SMA_VW_SPEC
VW1KLT521SMA_VW_SPEC
VW1KLT978SMA_VW_SPEC
VW2KLT345SMA_VW_SPEC
VW2KLT521SMA_VW_SPEC
VW2KLT978SMA_VW_SPEC

 

Scenario 4: La maggior parte degli articoli da imballaggio deve essere collegata a un conto e un piccolo sottoinsieme a un altro conto

È possibile realizzare questo scenario impostando due conti. Nello schema contabile viene creato un inserimento in cui è specificato il Business Partner, ma non l'articolo. Vengono creati altri inserimenti con articolo e Business Partner specificati.

Business PartnerArticoloData di validitàConto relativo al materiale di spedizione
VW1SMA_VW_GLOBAL
VW1KLT345SMA_VW_SPEC
VW1KLT521SMA_VW_SPEC
VW1KLT978SMA_VW_SPEC
VW2SMA_VW_GLOBAL
VW2KLT345SMA_VW_SPEC
VW2KLT521SMA_VW_SPEC
VW2KLT978SMA_VW_SPEC

 

 

Business Partner
Il Business Partner che identifica il conto relativo al materiale di spedizione per una transazione.
Business Partner
L'indirizzo del Business Partner.
Articolo imballaggio
L'articolo da imballaggio che identifica il conto relativo al materiale di spedizione per una transazione.
Articolo imballaggio
La descrizione o il nome del codice.
Sistema di codifica articoli
Metodi di codifica degli articoli esterni e alternativi. È possibile codificare gli articoli mediante sistemi standard generali, ad esempio EAN, o sistemi specifici dipendenti dal cliente o dal fornitore.
Articolo cliente
Il valore di Codice articolo imballaggio BP. Se questo valore non è definito, questo campo mostra il valore del campo Business Partner, Articolo.

Il valore Codice articolo imballaggio BP è definito nella sessione Codici articoli imballaggio del Business Partner (whwmd4506m000). Il valore Business Partner, Articolo è definito nella sessione Sistema di codifica articoli - Articoli (tcibd0104m000).

Data di validità
La data in cui diventa valido il conto relativo al materiale di spedizione predefinito.
Conto relativo al materiale di spedizione
Il conto relativo al materiale di spedizione da utilizzare per una transazione di articoli da imballaggio.
Conto relativo al materiale di spedizione
La descrizione o il nome del codice.

 

Stampa conti relativi al materiale di spedizione
Stampa i conti relativi al materiale di spedizione.