Articolo - Magazzino - Scorte negative (whwmd2555m000)

Utilizzare questa sessione per visualizzare le scorte logistiche negative per la combinazione articolo/magazzino.

Nota

Per visualizzare tutte le transazioni di ricevimento pianificate per una determinata combinazione articolo/magazzino, scegliere Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni dal menu Transazioni scorte pianificate. Nella sessione Transazioni scorte pianificate (whinp1500m000) è quindi possibile verificare i ricevimenti in arrivo e, se necessario, accelerarne il processo di ricevimento (se sono presenti delle righe) o attivare la creazione di ricevimenti pianificati creando i necessari ordini di produzione, di acquisto o di trasferimento.

 

Magazzino
Luogo adibito alla conservazione delle merci. Per ciascun magazzino, è possibile inserire i dati relativi all'indirizzo e quelli che si riferiscono al tipo di magazzino.
Unità
Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro.

L'unità di misura scorte viene utilizzata inoltre come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino.

Articolo
Le materie prime, i sottoassemblaggi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti.

Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto.

È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici:

  • Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
  • Servizi
  • Servizi conto lavoro
  • Articoli Elenco (menu/opzioni)
Lotto
Numero di articoli prodotti e immagazzinati insieme, identificati da un codice (lotto). I lotti identificano le merci.
Ubicazione
Area distinta del magazzino in cui vengono immagazzinate le merci.

Per gestire lo spazio disponibile e per individuare le merci immagazzinate, è possibile suddividere il magazzino in ubicazioni. È possibile applicare alle singole ubicazioni condizioni di magazzinaggio e blocchi.

Quantità prelevata
Quantità di scorte negative già prelevata.
Nota

Se il valore del campo Consenti scorte negative della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2510s000) corrisponde a Se ordinate, la quantità negativa prelevata non può superare la quantità ordine di cui è previsto il ricevimento.

Argomenti correlati