Registrazione delle varianze delle scorte

L'elaborazione delle varianze delle scorte determina transazioni finanziarie che cancellano il conto delle varianze transitorio e, se possibile, assegnano la varianza alle scorte. Il parametro Data registrazione varianza della sessione Parametri analisi scorte (whina0100m000) indica la data in cui le varianze delle scorte vengono registrate in Contabilità. Le varianze vengono registrate quando si esegue la sessione Elaborazione varianze scorte (whina1200m000). È possibile selezionare una delle seguenti opzioni:

Data registrazione varianza

  • Data di ricevimento merci
  • Data transazione varianza
  • Data elaborazione varianza
Data di ricevimento merci

Utilizzare questa opzione per registrare le varianze di scorte elaborate sulla base della data di transazione in cui le merci vengono ricevute in Magazzino.

Data transazione varianza

Utilizzare questa opzione per registrare le varianze di scorte elaborate sulla base della data in cui la varianza viene effettivamente riconosciuta.

La data di riconoscimento della varianza dipende dagli scenari illustrati di seguito:

  • Produzione

    Per le varianze di produzione, ad esempio le varianze aggiuntive dell'ufficio di calcolo, le varianze di efficienza, le varianze del prezzo di produzione e così via, la data di registrazione della varianza corrisponde alla data di chiusura dell'ordine di produzione. Il caso è analogo per le varianze di produzione in cui non vengono ricevuti articoli finali in Magazzino.

  • Approvazione della fattura

    Per le varianze di scorte relative all'approvazione di una fattura, ad esempio le varianze di fatture e le imposte sulle spese, la data di registrazione corrisponde alla data di approvazione della fattura.

  • Modifica prezzo ricevimento

    Per le varianze di scorte relative a modifiche del prezzo di ricevimento, la data di registrazione della varianza corrisponde alla data di immissione della modifica del prezzo.

Data elaborazione varianza

Utilizzare questa opzione per registrare le varianze di scorte nella data di elaborazione delle varianze, ovvero la data corrente.

Questa opzione deve essere utilizzata per i seguenti metodi di valorizzazione delle scorte:

  • Costo unitario a media mobile (MAUC)
  • MAUC (per Magazzino)

Se viene utilizzato il metodo di valorizzazione MAUC, non è obbligatorio impostare questo parametro su Data elaborazione varianza. Quando si utilizza il metodo di valorizzazione MAUC, LN ignora questo parametro e le varianze vengono sempre elaborate nella data di elaborazione varianza.

Nota

La Data elaborazione varianza (data corrente) non può essere anteriore alle seguenti date:

  • Data di transazione del ricevimento collegato.

  • Data delle scorte dello storico.

  • Data di modifica del metodo di valorizzazione delle scorte.