Imballaggio ausiliario

L’imballaggio ausiliario si riferisce al materiale utilizzato per gli imballaggi della struttura di unità di gestione generata.

Se per una quantità parziale è richiesta un’unità di gestione o se si utilizza un modello completo di unità di gestione, è possibile specificare la quantità di imballaggio ausiliario per la struttura di unità di gestione tramite le seguenti opzioni, disponibili nel campo In base a della sessione Nodo modello unità di gestione - Imballaggio ausiliario (whwmd4162m000).

  • Articolo imballaggio: L'imballaggio ausiliario è determinato in base all'articolo da imballaggio.
  • Articolo imballaggio figlio: L'imballaggio ausiliario è determinato in base al numero di articoli da imballaggio per l'unità di gestione figlio.
  • Contenuto: L'imballaggio ausiliario è determinato in base alla quantità di contenuto dell'unità di gestione.

quando si utilizza l’imballaggio ausiliario, è necessario specificare la Quantità offset dell’ unità di gestione. In base alle impostazioni della casella di controllo Applica solo quando Completo, Infor LN indica se l’articolo da imballaggio ausiliario deve essere aggiunto o meno a tutte le istanze di In base alla quantità. Ad esempio, se la casella di controllo Applica solo quando Completo è selezionata e il valore calcolato comprende cifre decimali, tale numero viene arrotondato al valore (inferiore) più vicino. Ad esempio 10,2 SCATOLA viene arrotondato a 10. Se la casella di controllo Applica solo quando Completo è deselezionata e il valore calcolato comprende cifre decimali, tale numero viene arrotondato al valore (superiore) più vicino. Ad esempio 10,8 SCATOLE viene arrotondato a 11.

Utilizzo dell’imballaggio ausiliario

Il numero di imballaggi ausiliari viene calcolato nel modo seguente:

Numero di imballaggi ausiliari = ((<quantità utilizzata> - Quantità offset) / In base alla quantità) * Quantità di imballaggio ausiliario

Il valore della quantità utilizzata viene calcolato in base alle opzioni specificate nel campo In base a, ad esempio Articolo imballaggio e Articolo imballaggio figlio.

Esempio

Un fornitore invia delle ruote a un produttore automobilistico. Le ruote devono essere impilate in bancali.

Se utilizzando questo modello viene generata un’unità di gestione per 40 pezzi, il processo di determinazione dell’imballaggio ausiliario per ciascun nodo di unità di gestione sarà il seguente:

Articolo imballaggio ausiliarioQuantità di imballaggio ausiliarioIn base aIn base alla quantitàQuantità offsetApplica solo quando Completo
Rivestimento1Articolo imballaggio10No
Supporto1Contenuto88No

 

In questo esempio non è consentito impostare il campo In base a su Articolo imballaggio figlio, poiché per il modello di unità di gestione (HUT004014) è disponibile solo 1 livello.

Calcoli per imballaggio ausiliario:

1: Quando l’unità di gestione è generata per 40 pezzi:

1 rivestimento per il bancale di articoli da imballaggio.

(((1 - 0) / 1) * 1) = 1

4 supporti per il contenuto di 40 pezzi, in base al seguente calcolo:

(((40 pezzi - 8 pezzi) / 8 pezzi) * 1) = 4

2: Quanto l’unità di gestione è generata per 24 pezzi:

1 rivestimento per il bancale di articoli da imballaggio.

(((1 - 0) / 1) * 1) = 1

2 supporti per il contenuto di 24 pezzi, in base al seguente calcolo:

(((24 pezzi - 8) / 8) * 1) = 2 

3: Quanto l’unità di gestione è generata per 18 pezzi:

1 rivestimento per il bancale di articoli da imballaggio.

(((1 - 0) / 1) * 1) = 1

2 supporti per il contenuto di 18 pezzi, in base al seguente calcolo:

(((18 pezzi - 8) / 8) * 1) = 1,25 (arrotondato a 2 se l’opzione 'Applica solo quando Completo' è deselezionata)

Esempio

1 bancale deve contenere 1 rivestimento come imballaggio ausiliario. Ciascun bancale comprende 2 casse. Ciascuna cassa ha 4 lamine come imballaggio ausiliario. Ciascuna cassa contiene un massimo di 6 scatole. Quando nel container sono disponibili 3 scatole, è necessario aggiungere 1 supporto come imballaggio ausiliario. Per una cassa completa sono richiesti 2 supporti e il numero di Quantità offset è pari a 0. Il supporto deve essere applicato quando ci sono 3 scatole.

È possibile definire il seguente imballaggio ausiliario:

NodoArticolo imballaggio ausiliarioQuantità di imballaggio ausiliarioIn base aIn base alla quantitàQuantità offsetApplica solo quando Completo
1Rivestimento1Articolo imballaggio10No
2Lamina4Articolo imballaggio10No
2Supporto1Articolo imballaggio figlio30

 

1: Se utilizzando questo modello (HUT004014) viene generata un’unità di gestione per 120 pezzi, il calcolo utilizzato per determinare l’imballaggio ausiliario per ciascun nodo di unità di gestione sarà il seguente:

1 rivestimento

(((1 - 0) / 1) * 1) = 1

Relativamente alle casse viene creato il seguente imballaggio ausiliario. Un totale di 8 lamine, 4 per ciascuna cassa.

(((2 - 0) / 1) * 4) = 8

Un totale di 4 lamine, 2 per ciascuna cassa. Questo calcolo non include tutte le casse dell’intera struttura, ma solo quelle per ciascuna cassa. Il conteggio delle scatole totali avviene in base al seguente calcolo:

(CASSA1) = (((6 - 0) / 3) * 1) = 2
(CASSA2) = (((6 - 0) / 3) * 1) = 2

2: Se utilizzando questo modello (HUT004014) viene generata un’unità di gestione per 72 pezzi, il calcolo utilizzato per determinare l’imballaggio ausiliario per ciascun nodo di unità di gestione è il seguente:

1 rivestimento

(((1 - 0) / 1) * 1) = 1

Relativamente alle casse viene creato il seguente imballaggio ausiliario:

Un totale di 8 lamine, 4 per ciascuna cassa.

(((2 - 0) / 1) * 4) = 8

Un totale di 2 supporti, 2 per la prima cassa.

(CASSA1) = ((6 - 0) / 3) * 1 = 2
(CASSA2) = ((2 - 0) / 3) * 1 = 0,66 = 0 (arrotondato per difetto, poiché l’opzione 'Applica solo quando Completo' è selezionata)