Costi di trasporto in eccesso autorizzati (AETC)

Per tenere sotto controllo i costi di trasporto, molte organizzazioni richiedono ai propri fornitori di inviare una richiesta di approvazione, quando i costi di trasporto superano quelli concordati. Il fornitore deve richiedere un numero di autorizzazione cliente.

Quando il cliente lo concede, il fornitore specifica sul carico il numero di autorizzazione cliente.

Il fornitore specifica inoltre il codice motivo nel campo Motivo, nonché un riferimento alla parte responsabile dei costi in eccesso nel campo Responsabilità. La parte responsabile può essere ad esempio il vettore che esegue effettivamente il trasporto.

Nota

Ciò si applica ai carichi di Spedizioni e Magazzino. I valori specificati per il carico di Spedizioni vengono copiati nel carico di Magazzino e viceversa.

Specificare un numero di autorizzazione cliente, un motivo e la parte responsabile per il carico
  1. Specificare un numero di tracciabilità di tipo Numero autorizzazione clienti in uno dei seguenti campi del carico:

    • N. tracciabilità vettore
    • N. tracciabilità
    • N. tracciabilità 1
    • N. tracciabilità 2

    È consentito aggiungere un numero di tracciabilità di tipo Numero autorizzazione clienti solo in uno di questi campi. Dopo aver aggiunto il numero di autorizzazione cliente, diventano disponibili i campi Motivo e Responsabilità.

  2. Specificare un codice motivo di tipo Numero autorizzazione clienti nel campo Motivo.
  3. Nel campo Responsabilità, specificare la parte responsabile dei costi di trasporto in eccesso.
Preparazione
  1. Per il ruolo di Business Partner ‘Destinazione spedizione' del cliente che richiede un’autorizzazione relativa ai costi di trasporto in eccesso dai suoi fornitori, selezionare la casella di controllo Autorizza costi di trasporto in eccesso disponibile nella sessione Business Partner 'Destinazione spedizione' (tccom4511m000) per specificare che il Business Partner richiede i numeri di autorizzazione.

    Quando questo Business Partner è specificato in relazione al carico, viene selezionata la casella di controllo Autorizza costi di trasporto in eccesso.

  2. Per i tipi di ordine applicabili, selezionare la casella di controllo Codice 'Destinazione spedizione' singolo per Carico nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000). Ciò serve ad evitare che in un carico vengano combinate più spedizioni per le quali la casella di controllo Autorizza costi di trasporto in eccesso è impostata in modo differente.
  3. Nel campo Motivo della sessione Motivi (tcmcs0105m000), definire codici motivo di tipo Numero autorizzazione clienti.

    Dopo aver specificato un codice motivo di tipo Numero autorizzazione clienti, diventa disponibile il campo Motivo di trasporto in eccesso.

  4. Nel campo Motivo di trasporto in eccesso, specificare il motivo dei costi di trasporto in eccesso o utilizzare il valore predefinito Non applicabile.