Blocco di spedizioni previste

Per impedire che le spedizioni con stato Prevista vengano modificate o eliminate, è possibile bloccarle. A tale scopo è necessario deselezionare la casella di controllo Consenti modifiche a spedizione nella sessione Spedizioni (whinh4130m000).

Questa operazione è simile al blocco di spedizioni con stato Aperto, ma quando vengono bloccate spedizioni con stato Prevista:

  • Non è possibile stampare i documenti di spedizione.
  • Vari controlli per la convalida del contenuto della spedizione non vengono eseguiti.

L'opzione Blocca è disponibile solo per le spedizioni con stato Aperto.

Spedizioni previste

Se viene implementato l'uso di spedizioni previste, queste ultime vengono create quando per un ordine di magazzino vengono create le righe di ordine di uscita. Lo scopo della creazione di spedizioni in questa prima fase del processo di ingresso è quello di preparare la generazione di etichette e di pubblicare le spedizioni prima che le merci da spedire raggiungano l'area di approntamento, consentendo così di migliorare l'efficienza e la convenienza del processo.

Se le spedizioni previste vengono modificate o rimosse, devono essere create nuove etichette e devono essere pubblicati nuovi BOD Shipment. Quando vengono apportate modifiche alla riga ordine di uscita, ad esempio l'aumento o la riduzione della quantità ordine, una spedizione prevista viene eliminata.

Modifica di spedizioni previste

Per impedire che tali modifiche vengano apportate alle spedizioni previste o alle righe di ordine di uscita di origine, bloccare le spedizioni previste deselezionando la casella di controllo Consenti modifiche a spediz. nella sessione Spedizioni (whinh4130m000). L'aggiunta o la rimozione di righe di spedizione, sia manualmente che automaticamente, non sarà quindi consentita.

Ad esempio, quando si creano delle righe di spedizione per una nuova riga di ordine di uscita, l'applicazione non può aggiungere queste righe a spedizioni previste bloccate. Per attivare la composizione per queste spedizioni, è necessario selezionare la casella di controllo Consenti modifiche a spediz..

Prelievo di spedizioni previste

Dopo che le quantità delle spedizioni previste vengono prelevate e lo stato della spedizione viene impostato su Aperto, l'impostazione della casella di controllo Consenti modifiche a spediz. non viene modificata.

Blocco e riapertura di spedizioni

Quando una spedizione è bloccata, la casella di controllo Consenti modifiche a spediz. è deselezionata. Se l'utente riapre la spedizione, la casella di controllo Consenti modifiche a spediz. viene automaticamente selezionata. Questo perché una spedizione bloccata viene riaperta allo scopo di implementare modifiche alla spedizione.

Annullamento di righe ordine di origine

Se la casella di controllo Consenti modifiche a spediz. è selezionata per la spedizione collegata, non è possibile annullare una riga ordine. Per annullare la riga ordine, deselezionare la casella di controllo Consenti modifiche a spediz. per la spedizione in questione.