Convalida di spedizione - correzione di errori di convalida

EXM può restituire diversi errori di convalida, come ad esempio:

I dettagli sugli errori di convalida vengono visualizzati nella sessione Registro messaggi (tcstl1500m000), che è possibile aprire dal menu appropriato della sessione Spedizioni (whinh4130m000) o Carichi (whinh4140m000). Questa sessione non sarà disponibile se non sono presenti errori, ovvero se lo stato di convalida spedizione è Convalidato.

Per correggere le strutture di spedizione, le strutture di unità di gestione e la maggior parte degli altri dati principali, è necessario riaprire e ribloccare i carichi o le spedizioni. Un nuovo blocco comporta automaticamente la pubblicazione dei dati in EXM.

Tuttavia, non è necessario riaprire e bloccare nuovamente carichi o spedizioni per la correzione dei seguenti dati:

  • Il N. tracciabilità sulla spedizione e il N. tracciabilità vettore sul carico. Modificando questi numeri sulla spedizione o sul carico bloccati, lo stato di convalida diventa Modificata.
  • Dati principali non gestiti sulla spedizione o sul carico, ma stampati sui documenti di spedizione, come il Nostro numero fornitore. La correzione di questi dati non incide sullo stato di convalida.

Per pubblicare dati principali, spedizioni o carichi modificati che non è necessario riaprire e ribloccare, utilizzare le opzioni Pubblica spedizione o Pubblica carico nella sessione Spedizioni (whinh4130m000) o Carichi (whinh4140m000).

Il nuovo blocco o l’utilizzo delle opzioni di pubblicazione comporta l’impostazione dello stato di convalida di nuovo su Convalida....

Nota
  • È possibile pubblicare un carico indipendentemente dagli stati delle spedizioni collegate ai carichi.
  • Affinché sia possibile confermare un carico, lo stato delle spedizioni del carico e quello del carico stesso devono essere impostati su Convalidato.
  • Se sono confermate tutte le spedizioni collegate a un carico tranne una, è possibile confermare l’ultima spedizione soltanto se lo stato del carico è Convalidato. In questo modo si evita di tralasciare eventuali errori di convalida del carico.
Ignorare lo stato Convalida... o Errore di convalida in EXM

Se una spedizione deve essere effettuata con urgenza nonostante la convalida sia incompleta o con errori, gli utenti autorizzati possono convalidare spedizioni o carichi con stato Convalida... o Errore di convalida. A questo scopo è possibile utilizzare l'opzione Rilascia spedizione o Rilascia carico nella sessione Spedizioni (whinh4130m000) o Carichi (whinh4140m000) Lo stato viene quindi impostato su Convalidato.

Un utente è autorizzato se la casella di controllo Rilascia spediz./carichi non convalid. nella sessione Profili utente (whwmd1540m000) è selezionata per quell’utente.