Convalida di spedizione

La convalida di spedizione è un passaggio facoltativo che è possibile aggiungere al flusso in uscita. Si tratta di un processo che consente di verificare se vengono soddisfatti specifici requisiti relativi al partner commerciale. A questo scopo, nell’ambito del processo vengono effettuate varie verifiche su spedizioni e carichi, come ad esempio:

  • Le unità di gestione necessarie sono disponibili?
  • I numeri di tracciabilità sono disponibili?
  • I numeri fornitore sono disponibili?

La convalida di spedizione viene effettuata al di fuori di LN da parte di Automotive Exchange Export Manager (EXM), dove sono state precedentemente definite le verifiche di convalida. I BOD vengono utilizzati per inviare le informazioni necessarie su spedizione, carico e altri dati principali da LN a EXM e per restituire i risultati di convalida da EXM a LN.

Il processo di convalida spedizione
Istruzione 1.  Bloccato: avvio della convalida di spedizione

Il processo di convalida spedizione viene avviato quando una spedizione o un carico è Bloccato. Di conseguenza, in EXM vengono avviate le verifiche di convalida. Nel corso del processo, lo stato di convalida viene impostato su Convalida....

Lo stato di convalida della spedizione viene visualizzato nel campo Stato di pubblicazione della sessione Spedizioni (whinh4130m000) oppure Carichi (whinh4140m000).

Istruzione 2.  Bloccato: controllo delle verifiche completate e stampa dei documenti di spedizione

Una volta completate le verifiche di convalida all’interno di EXM, lo stato di convalida della spedizione può avere uno dei seguenti valori:

  • Convalidato
    La convalida in EXM è riuscita e i documenti di spedizione vengono stampati. Vedere il passaggio successivo.
  • Errore di convalida
    È necessario correggere i carichi o le spedizioni in LN e inviare le correzioni a EXM. Ciò ripristinerà lo stato di convalida su Convalida....
Istruzione 3.  Confermato: conferma dopo la riuscita della convalida

In caso di convalida riuscita, lo stato viene impostato su Convalidato. L’utente può confermare le spedizioni e i carichi: In seguito alla conferma, EXM consegna il preavviso di spedizione (ASN). Grazie alla maggiore precisione dei documenti di spedizione e dei preavvisi di spedizione, il processo di spedizione sarà più efficiente e conveniente.

Nota

Se lo stato di convalida è impostato su Convalida... o Errore di convalida, non è possibile confermare spedizioni né carichi. È infatti possibile confermare solo spedizioni o carichi con stato Convalidato.

Preparazione

Per poter utilizzare la convalida di spedizione, è necessario che le caselle di controllo Blocco obbligatorio e Convalida spedizione siano selezionate nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000) e che la pubblicazione di BOD sia attiva.