Impostazione delle scorte negative

Istruzione 1. Attivazione del concetto delle scorte negative

Nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) selezionare la casella di controllo Scorte negative.

Istruzione 2. Impostazione dei predefiniti per i tipi di articolo e i gruppi di articoli

Specificare il valore richiesto nel campo Consenti scorte negative e selezionare o deselezionare la casella di controllo Crea avviso di uscita nonostante scorte mancanti nella sessione Articoli - Valori predefiniti di magazzino (whwmd4501m000).

Istruzione 3. Impostazione dei valori predefiniti per gli articoli

Nella sessione Articoli - Magazzino (whwmd4500m000), specificare il valore richiesto nel campo Consenti scorte negative e selezionare o deselezionare la casella di controllo Crea avviso di uscita nonostante scorte mancanti.

Istruzione 4. Impostazione dei valori predefiniti per gli articoli in base al magazzino

Nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000), specificare il valore richiesto nel campo Consenti scorte negative e selezionare o deselezionare la casella di controllo Crea avviso di uscita nonostante scorte mancanti.

Istruzione 5. Consentire o bloccare l’avviso di uscita per le scorte negative

Per consentire o bloccare la generazione dell’avviso di uscita per le scorte negative, selezionare o deselezionare la casella di controllo Crea avviso di uscita nonostante scorte mancanti nella sessione Elaborazione avviso di uscita (whinh4200m000) o Generazione avviso di uscita (whinh4201m000).

Nota

In caso di scorte mancanti, è possibile creare manualmente l’avviso di uscita per le scorte negative utilizzando la sessione Avviso di uscita (whinh4525m000) anche quando è deselezionata la casella di controllo Crea avviso di uscita nonostante scorte mancanti.

Deselezionare la casella di controllo Scorte negative in presenza di scorte negative

Se si deseleziona la casella di controllo Scorte negative nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) quando sono ancora presenti scorte negative:

  • Non è possibile creare un nuovo avviso di uscita per le scorte negative.
  • I record relativi alle scorte negative non vengono rimossi, ma vengono aggiornati con le scorte ricevute. I record vengono rimossi dall’applicazione quando le scorte ricevute equivalgono alle scorte negative o le superano.
  • Non vengono modificate le impostazioni relative alle scorte negative in Articoli - Magazzino (whwmd4500m000) e Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000).

Nota

Se il valore del campo Consenti scorte negative è impostato su o Se ordinate e la casella di controllo Crea avviso di uscita nonostante scorte mancanti è selezionata in queste sessioni, ma la casella di controllo Scorte negative è deselezionata nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000), non vengono create scorte negative.

Argomenti correlati