Spedizioni multimagazzino
Il campo Spedizione tramite magazzino nella sessione Magazzini (whwmd2500m000) è utilizzato per i seguenti scopi:
- Consolidare le righe di spedizione contenenti merci provenienti da magazzini specifici in una spedizione
- Definire il magazzino da cui viene effettivamente eseguita la spedizione
Questa opzione viene utilizzata in uno dei seguenti casi:
- La distanza di viaggio e il tempo di gestione logistica all'interno di un gruppo magazzini sono irrilevanti.
- Per motivi amministrativi esistono più magazzini, ma di fatto le spedizioni partono da un solo magazzino.
In questo modo è possibile evitare di specificare gli ordini di trasferimento per registrare i movimenti delle scorte dai magazzini di stoccaggio al magazzino 'Origine spedizione'.
Nel campo Spedizione tramite magazzino della sessione Magazzini (whwmd2500m000) viene specificato il magazzino principale per ciascun magazzino che condivide tale magazzino come magazzino 'Origine spedizione'.
Esempio
I magazzini WH001, WH002 e WH003 sono ubicati nella medesima sede. Per motivi amministrativi, la spedizione viene effettuata da WH003. Per WH001 e WH002, specificare WH003 come magazzino principale nel campo Spedizione tramite magazzino della sessione Magazzini (whwmd2500m000).
In questo modo le righe che contengono merci provenienti dai magazzini WH001, WH002 e WH003 verranno combinate in un’unica spedizione. WH003 viene impostato come magazzino principale, ossia quello da cui viene effettuata la spedizione. WH001 e WH002 vengono impostati come magazzini secondari.
WH003 viene visualizzato come tipo 'Origine spedizione' e codice 'Origine spedizione’ nella sessione Spedizioni (whinh4130m000). WH001 e WH002 vengono visualizzati nel campo Magazzino delle righe di spedizione.
Al fine di evitare la creazione di gruppi di difficile gestione nei magazzini principali e secondari:
I magazzini secondari non sono disponibili nel campo Spedizione tramite magazzino della sessione Magazzini (whwmd2500m000).
Ad esempio, se WH003 è il magazzino secondario di WH055, non sarà possibile selezionare WH003 come magazzino principale di WH001 e WH002.
- Il campo Spedizione tramite magazzino non è disponibile per il magazzino selezionato come magazzino principale di uno o più magazzini secondari.
Nota
- Questa funzionalità non è disponibile per i magazzini gestiti da WMS.
- È disponibile solo per i magazzini di tipo Normale.
- L’applicazione consente di selezionare magazzini secondari indipendentemente dalle distanze stabilite tra di essi e il magazzino principale. Occorre quindi verificare di aver selezionato i magazzini corretti.
- Gli ordini di trasferimento tra due magazzini o tra un magazzino secondario e quello principale vengono gestiti normalmente. Il magazzino principale non viene interessato dai trasferimenti tra due magazzini secondari. Per i trasferimenti tra un magazzino secondario e uno principale, il magazzino principale può essere il magazzino di ricevimento o quello di prelievo.
- Il consolidamento in un’unica spedizione di righe di spedizione provenienti da più magazzini viene utilizzato a fini logistici e di pianificazione del trasporto. Ciò non ha alcun effetto sul consolidamento di più spedizioni nei documenti relativi all’esportazione o alle imposte doganali.
- Le scorte provenienti da magazzini differenti non possono essere consolidate in un’unica riga spedizione.