Impostazione Kanban

Il sistema di fornitura Kanban viene impostato nel corso della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000). Per un magazzino e un articolo, è necessario specificare quanto segue:

  • KANBAN come sistema utilizzato per fornire l'articolo al magazzino.
  • I valori predefiniti per gli ordini Kanban.
  • La maschera per il layout dell'etichetta dello scaffale.

In genere, agli articoli viene attribuita la definizione di scorte di reparto e i magazzini vengono definiti magazzini del reparto produzione. Tuttavia, il sistema Kanban permette anche di utilizzare articoli che non sono classificati come scorte di reparto e magazzini diversi da quelli del reparto produzione.

Per definire un magazzino come magazzino del reparto produzione, selezionare Reparto produzione nel campo Tipo di magazzino della sessione Magazzini (whwmd2500m000). Per definire un articolo come scorta di reparto, selezionare la casella di controllo Scorte di reparto nella sessione Articolo - Magazzino (whwmd4100s000).

Per consentire la fornitura di articoli a un magazzino di tipo Reparto produzione mediante il sistema di fornitura Kanban, eseguire i seguenti passaggi nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000):

Nella scheda Fornitura riga

  1. Selezionare KANBAN nel campo Sistema fornitura.
  2. Se l'articolo è fornito da un magazzino, è necessario selezionare la casella di controllo Magazzino origine fornitura ed è possibile specificare il Magazzino di fornitura.
  3. Se l'articolo è fornito da un fornitore o da un centro di lavoro, la casella di controllo Magazzino origine fornitura deve essere deselezionata. Il tipo di articolo determina se l'articolo è fornito da un centro di lavoro o da un fornitore:

    • Se il tipo di articolo è Acquistato, l'articolo è fornito da un fornitore. È possibile specificare i Business Partner 'Origine vendita' e 'Origine spedizione' dai quali verrà eseguita la fornitura. Se i Business Partner 'Origine vendita' e 'Origine spedizione' non vengono specificati, LN recupera il fornitore predefinito dell'articolo dalla sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
    • Se il tipo di articolo è Prodotto, l'articolo viene fornito da un centro di lavoro. LN recupera il centro di lavoro dal modulo Gestione produzione per reparti di Produzione.

Nella scheda Kanban

  1. Quantità scaffale
    Quantità predefinita da fornire per uno scaffale.
  2. Numero Kanban
    Numero di scaffali utilizzati per la fornitura della linea di assemblaggio o di produzione. È anche possibile calcolare il numero di scaffali.
  3. Quantità fornitura
    Quantità predefinita da fornire per un ordine Kanban. La quantità di fornitura viene calcolata moltiplicando la quantità dello scaffale per il numero di Kanban.
  4. Layout etichetta
    Codice del layout utilizzato per stampare le etichette per Kanban.
  5. ID Kanban
    Numero identificativo dello scaffale. Per generare l'ID Kanban, selezionare Genera.

Il numero di scaffali Kanban può essere specificato manualmente o calcolato. Per calcolare il numero di scaffali, è necessario specificare i seguenti campi:

  • Domanda giornaliera media
  • Copertura scorte
  • Orizzonte per storico domande
  • Orizzonte per domanda futura

È inoltre possibile specificare una percentuale nel campo Buffer. Per ulteriori informazioni, consultare Calcolo della quantità di fornitura, del numero di Kanban e della domanda media giornaliera.

Nota

Nel corso della sessione Aggiornamento globale parametri KANBAN (whinh2200m100), è possibile rettificare le impostazioni Kanban per intervalli selezionati di magazzini e articoli.