Regole di trasferimento pegging costiLe regole di trasferimento del pegging dei costi determinano le origini e le destinazioni consentite. Se tali regole non vengono specificate nella sessione Regole di trasferimento pegging costi (tcpeg1100m000), sono consentiti i trasferimenti del pegging dei costi da e verso i pegging dei costi di progetto di tutti i gruppi di pianificazione all'interno dell'azienda. È possibile impostare regole di trasferimento per i seguenti livelli:
Il gruppo di pianificazione è il livello massimo. Le regole impostate per un particolare livello si applicano anche ai livelli inferiori. È possibile selezionare le caselle di controllo Eredita trasf. ingr. e Eredita trasf. uscita per ereditare le regole di trasferimento dal livello superiore precedente. Il gruppo di pianificazione di livello massimo non può ereditare le regole poiché non esistono livelli superiori. Nota Se si stanno riassegnando progetti ad altri gruppi di pianificazione, le regole di trasferimento vengono aggiornate automaticamente. Pertanto non è richiesta la rettifica manuale delle regole di trasferimento. Messaggio di errore Quando si impostano le regole di trasferimento, se l'elemento e l'attività non sono impostati come consigliato, viene visualizzato il seguente messaggio di errore: "Modifica il valore del campo Attività. Motivo: Lo stato autorizzazione lavoro del progetto </Element/Activity/xyz> deve essere Rilasciato". È possibile mantenere elementi e attività nelle sessioni Attività (tppss2100m000) e Elementi (tpptc1100m000). Trasferimenti per prestiti attivi/passivi e restituzione Se si utilizzano i trasferimenti per prestiti attivi/passivi e restituzione, è necessario assicurarsi che, per i progetti interessati, siano consentiti i trasferimenti del pegging dei costi in ingresso e in uscita. Ad esempio, per permettere al progetto A di prendere in prestito e restituire scorte al progetto B, occorre consentire i trasferimenti in ingresso e uscita per entrambi i progetti. Oppure, se le regole di trasferimento specificate non consentono i trasferimenti in uscita per i progetti beneficiari e di conseguenza escludono i trasferimenti per restituzione, è possibile selezionare la casella di controllo Ignora regole trasf. pegg. costi per rest. nella sessione Parametri pegging progetto (tcpeg0100m000). Per i progetti interessati, in questo modo si rendono possibili i trasferimenti per restituzione e si escludono quelli permanenti. Tipo di trasferimento pegging dei costi Il valore Prestiti attivi/passivi non esclude completamente i trasferimenti permanenti del pegging dei costi per il gruppo di pianificazione, progetto, elemento o attività specificati. Se il valore Prestiti attivi/passivi è specificato nel campo Tipo trasf. pegg. costi:
Se è specificato il valore Permanente e la casella di controllo Usa disponibili per trasf. è selezionata:
Se nessuno dei progetti per cui l'impostazione consente trasferimenti di pegging dei costi presenta ATT o scorte in eccesso sufficienti, i trasferimenti del pegging dei costi non vengono generati e viene creato un report sulle scorte mancanti. Il valore Permanente esclude trasferimenti per prestiti attivi/passivi. Nota Se la casella di controllo Usa disponibili per trasf. è deselezionata, è disponibile solo il valore Permanente nel campo Tipo trasf. pegg. costi. Se la casella di controllo è selezionata,, è possibile scegliere Permanente o Prestiti attivi/passivi nel campo Tipo trasf. pegg. costi.
| |||