Processo prestiti attivi/passivi e restituzione

Il processo prestiti attivi/passivi e restituzione è il trasferimento temporaneo di scorte da un progetto a un altro. Per far fronte a una richiesta urgente, in LN è possibile trasferire temporaneamente articoli con pegging dei costi da un progetto concedente a un progetto beneficiario. Dopo che le scorte sono state ripristinate, il progetto beneficiario trasferisce di nuovo le quantità al progetto concedente.

I trasferimenti per prestiti attivi/passivi vengono generati se:

  • I parametri e le regole di trasferimento sono definiti.
  • Per uno o più progetti sono presenti scorte disponibili per il trasferimento (ATT).
  • Le scorte possono essere restituite al potenziale progetto concedente prima della data in cui scade la domanda originaria.

    È tuttavia possibile ignorare il lead time di rifornimento del progetto concedente, selezionando la casella di controllo Ignora barr. temp. ATT durante uscita nella sessione Parametri pegging progetto (tcpeg0100m000).

Se sono disponibili più progetti da cui prendere in prestito scorte, viene selezionato quello con la data della domanda più lontana nel tempo. Questo comportamento consente di evitare mancanze di scorte per il progetto concedente.

Tuttavia, se altri progetti presentano scorte in eccesso, vengono prima creati i trasferimenti permanenti. Se nessuno dei progetti per cui l'impostazione consente trasferimenti di pegging dei costi presenta ATT o scorte in eccesso sufficienti, viene creato un report sulle scorte mancanti.

Prestiti attivi/passivi

Talvolta, incidenti come danni causati durante le movimentazioni della merce, possono provocare una mancanza di scorte poco prima della spedizione. Pertanto, quando un articolo per un pegging di progetto viene prelevato dalle scorte per evadere un ordine e il processo di uscita rileva una mancanza, viene creato automaticamente un trasferimento per prestiti attivi/passivi, per compensare la mancanza di scorte, trasferendole da un altro progetto. Il progetto che ha preso in prestito le scorte può così prelevare gli articoli necessari ad evadere l'ordine.

I trasferimenti per prestiti attivi/passivi vengono creati solo in presenza delle condizioni descritte in precedenza.

Durante la creazione dell'avviso di uscita, oltre al trasferimento per prestiti attivi/passivi vengono creati anche i record di restituzione. Il trasferimento per prestiti attivi/passivi viene eseguito immediatamente. Dopo che il progetto beneficiario è stato rifornito con nuovi articoli, viene eseguito un trasferimento di restituzione in base ai relativi record.

Restituzione

Il progetto concedente viene rifornito per mezzo di una restituzione che prevede il ritrasferimento della quantità di scorte oggetto del prestito. Dopo che il progetto beneficiario è stato rifornito, viene creato ed eseguito un trasferimento di restituzione, ad esempio, dopo il ricevimento di un ordine di rifornimento creato dal motore di pianificazione da Pianificazione aziendale.

L'ordine di rifornimento di Pianificazione aziendale si basa sul lead time di rifornimento del progetto beneficiario e sulle scorte presenti dopo il prelievo, meno le scorte prese in prestito. Il motore di pianificazione non considera le scorte prese in prestito. Il motore di pianificazione non crea ordini di rifornimento per progetti concedenti, perché questi vengono riforniti dai trasferimenti per restituzione da parte dei progetti beneficiari.

Nota

Le rettifiche positive o gli ordini di inventario periodico non attivano trasferimenti di restituzione.

Per un progetto beneficiario possono essere presenti più restituzioni inevase per diversi progetti concedenti. Dopo la conferma del ricevimento di articoli con pegging progetto, viene verificata l'eventuale presenza di restituzioni inevase.

Qualora ve ne siano, viene creato prima un trasferimento di restituzione per il progetto concedente con la data di domanda più prossima. In questo modo la domanda più urgente viene evasa per prima.

Restituzioni parziali

Se la quantità ricevuta è inferiore a quella presa in prestito, viene elaborato un pagamento parziale per il progetto concedente. La quantità di merci da restituire ancora inevasa viene resa dopo il ricevimento da parte del progetto beneficiario di uno o più ordini di rifornimento consecutivi. Questo tipo di restituzione è contraddistinto da numeri di sequenza maggiori.