Impostazione di trasferimenti per prestiti attivi/passivi e restituzione

L'impostazione dei trasferimenti per prestiti attivi/passivi e restituzione comprende sia il livello aziendale che quello di gruppo di pianificazione.

Nota

Prima di impostare i trasferimenti per prestiti attivi/passivi e restituzione, è necessario impostare il pegging di progetto.

  1. Livello di società
    Nella sessione Parametri pianificazione (cprpd0100m000) selezionare la casella di controllo Usa Disp. per trasfer..
  2. Livello di società

    Nella sessione Parametri pegging progetto (tcpeg0100m000) effettuare le seguenti operazioni:

    • Selezionare la casella di controllo Prestiti attivi/passivi e restituzione per attivare i trasferimenti per prestiti attivi/passivi e restituzione.

      Nella sessione Regole di trasferimento pegging costi (tcpeg1100m000) è possibile disattivare i trasferimenti per prestiti attivi/passivi relativi a singoli gruppi di pianificazione, progetti, attività o elementi.

    • Per consentire la finalizzazione dei trasferimenti per prestiti attivi/passivi dopo un periodo prefissato, selezionare la casella di controllo Anz..
    • Impostare il Periodo.
    • Per visualizzare le transazioni del processo prestiti attivi/passivi e restituzione nella sessione Transazioni finanziarie (tpppc2100m100), selezionare la casella di controllo Registra trans. prestiti attivi/passivi in prog..
    • Per non applicare le regole di trasferimento ai trasferimenti per restituzione, selezionare la casella di controllo Ignora regole trasf. pegg. costi per rest.. Per ulteriori informazioni, consultare il passaggio successivo.
  3. Livello gruppo di pianificazione

    Nella sessione Regole di trasferimento pegging costi (tcpeg1100m000) effettuare le seguenti operazioni:

    • Specificare i gruppi di pianificazione, progetti, elementi o attività per i quali o dai quali si devono consentire i trasferimenti del pegging dei costi.
    • Selezionare la casella di controllo Usa disponibili per trasf. per consentire il trasferimento delle scorte Disponibili per il trasferimento).
    • Specificare Permanente o Prestiti attivi/passivi nel campo Tipo trasf. pegg. costi.
Importante

I trasferimenti per prestiti attivi/passivi vengono generati se:

  • I parametri e le regole di trasferimento sono definiti.
  • Per uno o più progetti sono presenti scorte disponibili per il trasferimento (ATT).
  • Le scorte possono essere restituite al potenziale progetto concedente prima della data in cui scade la domanda originaria.

    È tuttavia possibile ignorare il lead time di rifornimento del progetto concedente, selezionando la casella di controllo Ignora barr. temp. ATT durante uscita nella sessione Parametri pegging progetto (tcpeg0100m000).

Se sono disponibili più progetti da cui prendere in prestito scorte, viene selezionato quello con la data della domanda più lontana nel tempo. Questo comportamento consente di evitare mancanze di scorte per il progetto concedente.

Tuttavia, se altri progetti presentano scorte in eccesso, vengono prima creati i trasferimenti permanenti. Se nessuno dei progetti per cui l'impostazione consente trasferimenti di pegging dei costi presenta ATT o scorte in eccesso sufficienti, viene creato un report sulle scorte mancanti.