Registrazione del lotto e dei numeri di serie nelle unità di gestione

Registrazione di numeri di serie nello scenario con volumi elevati
 

Registrazione di numeri di serie nello scenario con volumi elevati

I numeri di serie vengono registrati per gli articoli con numero di serie durante una transazione di magazzino quale un ricevimento o un prelievo oppure durante la produzione o la manutenzione di un articolo.

I parametri di registrazione dei numeri di serie della sessione Articolo - Magazzino (whwmd4100s000) determinano i tipi di transazione di magazzino per cui è richiesta la registrazione di numeri di lotto o numeri di serie.

Per registrare i numeri di serie, è possibile generare o immettere manualmente nuovi numeri di serie oppure collegare numeri di serie esistenti agli articoli con numero di serie.

La modalità di registrazione dipende dalla fase del flusso di magazzino o di produzione in cui si trova l'articolo e dalla disponibilità o meno di numeri di serie esistenti. Quando ad esempio vengono prodotti nuovi articoli con numero di serie, è necessario generare i numeri di serie. I numeri di serie generati vengono allocati agli articoli nell'ordine di produzione e archiviati nel package Dati comuni, ma non nel package Magazzino. Quando alcuni di questi articoli vengono prelevati per la vendita, i numeri di serie vengono collegati agli articoli prelevati nell'avviso di uscita o nelle righe di spedizione.

Se si generano numeri di serie, il numero necessario di numeri di serie viene generato in base a una maschera definita dall'utente. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione di articoli con numero di serie. Se si immette manualmente un numero di serie, il numero non viene immesso in base al formato della maschera.

Se consentito dai parametri di registrazione dei numeri di serie, è possibile generare o collegare numeri di serie nelle seguenti sessioni:

Magazzino

  • Righe ricevimento (whinh3112s000)
  • Riga ricevimento per lotti e N. di serie (whinh3123m000)
    Per accedere a questa sessione, selezionare la riga di ricevimento appropriata nella sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000) e dal menu appropriato scegliere Lotti e numeri di serie.
  • Distinta base riga ricevimento (whinh3118m000)
    Per accedere a questa sessione, selezionare la riga di ricevimento appropriata nella sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000). Andare al menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni, quindi scegliere Apri --> Righe distinta base.
  • Distinta base riga ricevimento per lotti/numeri di serie (whinh3119m000)
    Per accedere a questa sessione, selezionare Lotti e numeri di serie dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni della sessione Distinta base riga ricevimento (whinh3118m000).
  • Riga ASN per lotti e numeri di serie (whinh3105m000)
    Per accedere a questa sessione, selezionare Numeri di lotti e serie per riga ASN dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni della sessione Nota di spedizione - Righe (whinh3101m000).

Uscita

  • Avviso di uscita per lotti e numeri di serie (whinh4126m000)
    Per accedere a questa sessione, selezionare la riga di avviso appropriata nella sessione Avviso di uscita (whinh4525m000) e dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni scegliere Lotti e numeri di serie.
  • Dettagli punti di magazzinaggio riga di spedizione (whinh4133m000)
    Per accedere alla sezione, selezionare la riga di spedizione pertinente nella sessione Righe spedizione (whinh4131m000) e selezionare Dettagli punto di magazzinaggio.

Rettifica o inventario periodico

  • Riga ordine inventario periodico per lotti e numeri di serie (whinh5106m000)
    Per accedere a questa sessione, selezionare la riga ordine appropriata nella sessione Righe ordine di inventario periodico (whinh5101m000) e dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni scegliere Lotti e numeri di serie.
  • Riga ordine di rettifica per lotti e numeri di serie (whinh5126m000)
    Per accedere a questa sessione, selezionare la riga ordine appropriata nella sessione Righe ordine di rettifica (whinh5121m000) e dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni scegliere Lotti e numeri di serie.

Unità di gestione

  • Dettagli punto di magazzinaggio unità di gestione (whwmd5136m000)

    Per accedere a questa sessione, fare clic su Dettagli punto di magazzinaggio nella barra degli strumenti della sessione Strutt. unità gest., Unità di gestione (whwmd5130m000), Unità di gestione (whwmd5630m000) o Composizione unità di gestione (whwmd5130m100).

Produzione

  • Articolo finale con num. serie - Intest. Struttura finale (timfc0110m000)
  • Artic. finale con n. serie - Componenti Struttura finale (timfc0111m000)

Assistenza

  • Ordini di lavoro (tswcs2100m000)
  • Risorse materiale ordine di lavoro (tswcs4110m000)
  • Costi materiale effettivi ordini di assistenza (tssoc2121m000)

Nelle seguenti sessioni è possibile solo collegare numeri di serie:

  • Righe spedizione (whinh4131m000)
  • Avviso di uscita (whinh4525m000)
  • Riga ordine di rettifica per lotti e numeri di serie (whinh5126m000)

 

 
   

Se nello scenario con elevati volumi si utilizzano unità di gestione per articoli a lotti e con numero di serie, è possibile registrare il lotto o i numeri di serie per una delle seguenti alternative:

  • Le unità di gestione in cui sono contenuti il lotto o gli articoli con numero di serie.

    In questo modo è possibile ubicare correttamente lotto e articoli con numero di serie.

  • Le righe associate delle unità di gestione.
Generazione automatica del lotto e dei numeri di serie nelle unità di gestione

Se si crea un'unità di gestione dopo avere registrato il lotto e i numeri di serie relativi alla riga associata, LN , talvolta, registra automaticamente il lotto e i numeri di serie dell'unità di gestione.

Registrazione manuale del lotto e dei numeri di serie nelle unità di gestione

È inoltre possibile registrare manualmente il lotto o i numeri di serie nelle unità di gestione. Il lotto e i numeri di serie vengono poi aggiornati automaticamente nelle righe associate.

Lotto e numeri di serie nelle strutture delle unità di gestione

Quando si utilizzano le strutture delle unità di gestione, non è richiesta la registrazione del lotto e dei numeri di serie per ciascuna unità di gestione all'interno di tale struttura. Se non si procede in questo modo, è necessario registrare il lotto e i numeri di serie rimanenti per la riga associata. Infatti LN non consente di registrare in modo incompleto il lotto e in numeri di serie.

La procedura di registrazione dipende dalle esigenze

In base alle proprie esigenze, è possibile registrare il lotto e i numeri per:

  • Le righe associate prima di registrare le unità di gestione.
  • Le unità di gestione soltanto e non per le righe associate ( LN aggiorna comunque il lotto e i numeri di serie nelle righe associate)
  • Parte della struttura dell'unità di gestione e registrare i numeri rimanenti nelle righe associate
Combinazione della registrazione di lotto e numero di serie per elevati volumi e ridotti volumi

Per il ricevimento di unità di gestione contenenti articoli con numero di serie associato a elevati volumi e gestiti per lotti a ridotti volumi la procedura è differente.

Modifica del lotto e dei numeri di serie nelle unità di gestione

Nella sessione Dettagli punto di magazzinaggio unità di gestione (whwmd5136m000) è possibile modificare il lotto o i numeri di serie registrati per l'unità di gestione selezionata.