Trasferimenti pegging costi - Prestiti attivi/passivi e restituzione

Per gestire una mancanza di scorte con pegging a progetto identificata durante il processo di uscita, è possibile utilizzare la procedura prestiti attivi/passivi e restituzione per trasferire temporaneamente le scorte disponibili per trasferimento (ATT) da altri progetti, con un impatto minimo a livello di costo su entrambi i progetti.

Processo prestiti attivi/passivi e restituzione

Il processo prestiti attivi/passivi e restituzione è il trasferimento temporaneo di scorte da un progetto a un altro. Per far fronte a una richiesta urgente, in LN è possibile trasferire temporaneamente articoli con pegging dei costi da un progetto concedente a un progetto beneficiario. Dopo che le scorte sono state ripristinate, il progetto beneficiario trasferisce di nuovo le quantità al progetto concedente.

Finalizzazione manuale e impostazione dell'anzianità

La procedura prestiti attivi/passivi e restituzione è automatica, ma è possibile impostare un periodo di anzianità o intervenire manualmente per finalizzare la procedura prima della data di restituzione impostata automaticamente. La finalizzazione manuale è utilizzata per singoli trasferimenti per prestiti attivi/passivi, mentre l'impostazione dell'anzianità è utilizzata per finalizzazioni collettive. Con la finalizzazione manuale e l'impostazione dell'anzianità, il trasferimento delle scorte al progetto beneficiario diventa permanente, mentre il progetto concedente ottiene una compensazione in termini finanziari.

Aspetti legati ai costi

I valori degli articoli possono fluttuare dal momento del prestito a quello della restituzione. Per evitare che il progetto concedente subisca gli effetti di un aumento dei costi, le scorte vengono restituite allo stesso valore a cui sono state prese in prestito.

Tracciabilità delle informazioni su prestiti attivi/passivi e restituzione

Nell'ambito di diverse sessioni è possibile accedere a informazioni approfondite sull'avanzamento di trasferimenti per prestiti attivi/passivi e restituzione, sia a livello logistico che finanziario. Tali sessioni si rivelano utili nel momento di decidere se finalizzare manualmente un trasferimento per prestiti attivi/passivi prima della data di restituzione.

Impostazione di trasferimenti per prestiti attivi/passivi e restituzione

Per utilizzare la procedura prestiti attivi/passivi e restituzione e/o i trasferimenti di pegging dei costi, è necessario impostare i parametri richiesti e le regole di trasferimento.