Articoli acquistati configurabili in Magazzino

In questo argomento vengono illustrati i diversi concetti e le diverse attività correlati al ricevimento, l'immagazzinamento e il prelievo di articoli acquistati configurabili in Magazzino.

Articoli acquistati configurabili - Punti importanti
  • Articolo acquistato configurabile (articolo configurato)

    Per definire articoli acquistati configurabili in Magazzino, effettuare le seguenti operazioni nella sessione Articoli (tcibd0501m000):

    • Selezionare il Tipo di articolo come articolo Acquistato.
    • Selezionare la casella di controllo Configurabile.
    • Selezionare la casella di controllo Programma acquisti utilizzato e il Tipo di programma impostato su Programma richieste.
  • ID elenco opzioni

    L'ID elenco opzioni nelle specifiche ASN viene completato a partire dalla sessione Righe ordine di ingresso (whinh2110m000).

    Per gli articoli acquistati configurabili in Magazzino, fa parte delle specifiche soltanto l'ID elenco opzioni. Le scorte pertanto vengono gestite per ID elenco opzioni e corrispondono alla somma delle scorte di tutte le varianti di prodotto con lo stesso ID elenco opzioni.

    L'ID elenco opzioni viene visualizzato soltanto se è selezionata la casella di controllo Controllo assemblaggio (ASC) nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000).

  • Unità di gestione

    L'utilizzo delle unità di gestione è obbligatorio per gli articoli acquistati configurabili. È necessario selezionare la casella di controllo Unità di gestione in uso nella sessione Parametri dati principali Magazzino (WH) (whwmd0100s000).

  • Livello di allocazione

    Per un articolo acquistato configurabile, il Livello allocazione viene gestito come Articolo fisico. Quando pertanto si riceve un articolo acquistato configurabile, viene generata un'unità di gestione e le specifiche, inclusi l'ID elenco opzioni e le allocazioni, vengono memorizzate nell'unità di gestione.

    Le scorte dell'ID elenco opzioni che vengono trasferite possono essere allocate a un Business Partner, un componente transazione o un riferimento nella sessione Scorte per Specifiche (whwmd2519m000). Se si desidera modificare la configurazione di queste scorte, è necessario specificare l'allocazione nella scheda Specifiche della sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000). Facoltativamente, è possibile rimuovere prima l'allocazione oppure rimuoverla dopo il completamento del trasferimento. Per modificare le allocazioni, è possibile utilizzare la sessione Ordini di modifica allocazione (whinh1120m000). Se si rimuove l'allocazione prima del trasferimento, non è necessario specificare alcuna allocazione nella riga di ordine in uscita. Per ulteriori informazioni, consultare Processo CINDI.

  • Sistema di fornitura

    Per richiamare l'articolo acquistato configurabile sulla base del programma di spedizione supplementare, è necessario impostare il sistema di fornitura per la combinazione dell'articolo configurato e del magazzino su Controllato da ordine/SILS.

  • Metodo di valorizzazione scorte

    Gli articoli configurati vengono sempre valorizzati rispetto alla determinazione dei costi effettivi (MAUC/FIFO/LIFO/Prezzo lotto/Prezzo numero di serie). È possibile selezionare qualsiasi metodo di valorizzazione per gli articoli configurati, ad eccezione di Costo standard.

Vengono illustrate di seguito le principali attività di Magazzino:
  • Creazione di un preavviso di spedizione (ASN) per un articolo configurato

    È possibile creare un preavviso di spedizione (ASN) per un articolo acquistato configurabile. Il preavviso di spedizione (ASN) può essere creato manualmente o generato in base a un messaggio EDI. Le specifiche ASN comprendono l'ID elenco opzioni. Le specifiche ASN vengono completate automaticamente a partire dalla sessione Righe ordine di ingresso (whinh2110m000). Le specifiche della riga dell'ordine di ingresso vengono invece ricavate dalla riga del programma acquisti.

    Per un preavviso di spedizione (ASN) creato manualmente, è possibile modificare l'ID elenco opzioni, purché all'ASN sia assegnato il seguente stato:

    • ASN ricevuto
    • Progr. manualmente
    • In fase di revisione
    • Aperto

    Nota: Le specifiche ASN vengono completate automaticamente soltanto se le specifiche della riga dell'ordine di ingresso sono funzionali e significative. Esempio: le specifiche con valori nulli o non impostate su alcun valore non sono funzionali o significative.

    Quando il preavviso di spedizione (ASN) viene creato in base a un messaggio EDI per un programma acquisti e l'articolo è di tipo configurato, l'ID elenco opzioni viene completato in base al messaggio EDI. Se l'ID elenco opzioni del messaggio EDI differisce dall'ID elenco opzioni della riga di ordine di ingresso correlata, i possibili scenari sono i seguenti:

    • L'ID elenco opzioni è presente in una revisione inviata della riga di programma acquisti correlata. L'ID elenco opzioni ricevuto dall'EDI pertanto è stato ordinato precedentemente, ma la configurazione ordinata è stata modificata successivamente. Viene generato un messaggio di avviso, ma il preavviso di spedizione (ASN) e le relative righe vengono comunque creati. Le specifiche contengono l'ID elenco opzioni del messaggio EDI e gli altri attributi della riga di ordine di ingresso correlata.
    • L'ID elenco opzioni non è presente in una revisione inviata della riga di programma acquisti correlata. Viene visualizzato un messaggio di errore in cui viene indicato che le configurazioni sono diverse e il preavviso di spedizione (ASN) non viene creato. Il messaggio EDI non può essere elaborato.

    È possibile visualizzare le caratteristiche e le opzioni dell'elenco delle opzioni dalla riga ASN.

  • Ricevimento di un articolo configurato

    È possibile ricevere un articolo configurato sulla base di un preavviso di spedizione (ASN). Quando si riceve l'articolo configurato, vengono create una o più righe di ricevimento. Le specifiche ASN vengono copiate nella riga di ricevimento includendo l'ID elenco opzioni. È possibile visualizzare le caratteristiche e le opzioni dell'elenco delle opzioni dalla riga di ricevimento. Prima di confermare la riga di ricevimento, è possibile modificare l'ID dell'elenco di opzioni. Il nuovo ID specificato deve essere presente in una delle revisioni inviate del programma acquisti correlato. Se l'ID dell'elenco di opzioni specificato differisce da quello dell'ultima revisione del programma acquisti, viene visualizzato un messaggio di avviso. Se l'ID elenco opzioni non è presente in una revisione inviata del programma acquisti correlato, viene visualizzato un messaggio di errore e non è possibile salvare la riga di ricevimento. Per ulteriori informazioni, consultare Processo CINDI.

    È inoltre possibile ricevere un articolo acquistato configurabile sulla base del campo Riferimento della sessione Nota di spedizione - Righe (whinh3101m000). Questo riferimento viene inviato al fornitore con il programma acquisti e il fornitore specifica di nuovo questo riferimento nei documenti di spedizione che accompagnano l'articolo configurato spedito.

    Si consideri il seguente scenario:

    • Il cliente modifica la configurazione ordinata all'ultimo momento ordinando una nuova configurazione e

    • Il fornitore ha già prodotto e spedito la prima configurazione, che non è stata ancora ricevuta dal produttore

    In questo scenario il produttore può ricevere la prima configurazione come ricevimento imprevisto. È possibile creare una riga di ricevimento imprevisto nella sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000) e specificare l'ID elenco opzioni ricevuto.

    La riga di ricevimento imprevisto può essere gestita nei due seguenti modi:

    • Confermare la riga di ricevimento imprevisto. Quando la riga di ricevimento imprevisto viene confermata, viene generato un ordine di acquisto e la prima configurazione viene ricevuta a fronte di tale ordine.

    • Collegare la riga di ricevimento imprevisto alla riga di programma acquisti originale e confermarla. Quando si conferma il ricevimento, la prima configurazione viene ricevuta a fronte di questa riga di programma acquisti. In pratica viene ricevuta una configurazione diversa dall'ultima configurazione ordinata.

  • Immagazzinamento di un articolo configurato

    L'articolo configurato viene immagazzinato nelle scorte quando si conferma il ricevimento. È possibile visualizzare le scorte di tutti gli ID elenco opzioni e, se applicabile, le allocazioni per gli ID elenco opzioni nella sessione Scorte per Specifiche (whwmd2519m000).

    La specifica contenente l'ID elenco opzioni viene memorizzata anche nell'unità di gestione. È possibile visualizzare le scorte per le unità di gestione con gli ID elenco opzioni nella sessione Panoramica scorte (whinr2510m000).

  • Prelievo di un articolo configurato

    Gli articoli configurati che vengono ricevuti nel magazzino possono essere prelevati per un centro di lavoro nella linea di assemblaggio mediante un ordine di produzione di Controllo assemblaggio (ASC). Le specifiche della riga di ordine di uscita di magazzino per l'ordine di produzione ASC, incluso l'ID elenco opzioni, devono corrispondere esattamente alle specifiche e all'ID elenco opzioni dell'articolo configurato.

    Non è possibile modificare l'ID elenco opzioni per gli ordini di magazzino creati da LN. Per le righe di ordine di ingresso e di uscita create manualmente, l'ID elenco opzioni deve essere immesso se l'articolo è un articolo configurato ed è modificabile finché non vengono più creati avvisi di uscita o di ingresso per il cross-docking della riga dell'ordine di uscita.

    Al momento di creare un avviso di uscita, l'articolo configurabile acquistato per cui occorre generare un avviso deve contenere le stesse specifiche della riga dell'ordine di uscita. Nota che l'avviso di uscita è sempre per le unità di gestione e tali unità di gestione devono disporre sempre delle specifiche corrette. Esempio se nella specifica della riga dell'ordine di uscita è contenuto soltanto un ID elenco opzioni, è possibile generare un avviso soltanto per le unità di gestione la cui specifica contiene lo stesso ID elenco opzioni. Se la specifica della riga dell'ordine di uscita contiene un ID elenco opzioni e un'allocazione, è possibile generare un avviso per le unità di gestione la cui specifica contiene lo stesso ID elenco opzioni e la stessa allocazione. Non è possibile generare un avviso per unità di gestione con una specifica contenente lo stesso ID elenco opzioni, ma senza allocazione.

  • Scarico a consuntivo di un articolo configurato

    È possibile scaricare a consuntivo articoli configurati per un ordine di produzione ASC senza generare ordini di magazzino.