Conti relativi al materiale di spedizione

In questo argomento viene descritta la funzionalità di registrazione di articoli da imballaggio.

Conti relativi al materiale di spedizione

I conti relativi al materiale di spedizione consentono di comunicare con un Business Partner a proposito delle quantità di articoli da imballaggio e dei relativi pagamenti. Il conto relativo al materiale di spedizione viene utilizzato per raggruppare gli articoli da imballaggio a scopo di reportistica per i Business Partner. Per ulteriori dettagli, consultare la Guida in linea di Conti relativi al materiale di spedizione (whwmd4170m000)

Nota

LN registra le transazioni di articoli da imballaggio solo quando si verificano le seguenti condizioni:

  • La casella di controllo Registrazione articolo imballaggio esteso della sessione Parametri dati principali Magazzino (WH) (whwmd0100s000) è selezionata.

  • La casella di controllo Da contabilizzare della sessione Articoli imballaggio (whwmd4505m000) è selezionata.

Importante!

È possibile copiare tutti gli articoli da un Business Partner a un altro nell'ambito dello stesso conto relativo al materiale di spedizione.

Ricerca dei conti relativi al materiale di spedizione

Durante la fase di registrazione di una transazione di materiale di spedizione, LN esegue la ricerca di un conto relativo al materiale di spedizione (SMA, Shipping Material Account) da collegare alla transazione in base alla seguente gerarchia:

  1. LN esegue la ricerca di un conto relativo al materiale di spedizione che presenta una combinazione di Business Partner, articolo da imballaggio e data della transazione.

    Il passaggio 1 può avere come risultato un conto vuoto. In questo caso l'articolo viene escluso dalla contabilità per il Business Partner specifico. Se nel passaggio 1 viene trovato un conto relativo al materiale di spedizione, la ricerca viene interrotta. In caso contrario, viene eseguito il passaggio 2.

  2. LN esegue la ricerca di un conto relativo al materiale di spedizione che presenta una combinazione di Business Partner e data della transazione.

Nei passaggi precedenti LN esegue la ricerca di un inserimento nel conto relativo al materiale di spedizione la cui data di validità si avvicini maggiormente alla data transazione. Per il conto relativo al materiale di spedizione non vengono definite date di scadenza. La data di scadenza di un inserimento esistente nel conto relativo al materiale di spedizione è determinata dalla data di validità di un nuovo inserimento nello schema contabile.

Registrazione di articoli da imballaggio

In LN le quantità ricevute e prelevate di articoli da imballaggio vengono registrate per data. LN aggiorna la sessione durante il processo di ricevimento e spedizione per le transazioni che includono un articolo da imballaggio. Un articolo da imballaggio può essere collegato a un'unità di gestione, una riga di ricevimento, una spedizione o un container. La sessione Transazioni articoli imballaggio (whinr1115m000) viene aggiornata anche se non viene utilizzato alcun conto relativo al materiale di spedizione per gli articoli da imballaggio.

È inoltre possibile immettere manualmente le transazioni di articoli da imballaggio.

Importante!
  • Gli ordini di trasferimento e gli ordini di rettifica non vengono registrati nelle transazioni di articoli da imballaggio perché a tali processi non sono correlati Business Partner.

  • Le spedizioni correlate a container per gli ordini di trasferimento vendite non vengono registrate, poiché non è possibile determinare alcun collegamento univoco tra un container e l'ordine di vendita.

Per gli ordini di vendita di tipo Trasferimento, viene fatta un'eccezione per supportare uno scenario VMI in cui il flusso delle merci passa attraverso un magazzino VMI. Gli ordini di trasferimento vendite vengono utilizzati per lo scenario VMI che prevede la consegna delle merci dal proprio magazzino a un magazzino VMI e successivamente il prelievo per il cliente. Il Business Partner è determinato nell'ordine di vendita originario. È possibile selezionare la fase del processo di fornitura in cui le transazioni correlate agli articoli da imballaggio vengono aggiornate da LN nel campo Aggiorna conto materiale di spedizione durante della sessione Magazzini (whwmd2500m000), nel caso di uno scenario di fornitore di servizi logistici (LSP). Il campo è attivato solo per i magazzini VMI in cui la gestione del magazzino non viene eseguita dalla propria società. Le transazioni correlate agli articoli da imballaggio possono essere aggiornate da LN nelle seguenti fasi del processo di fornitura:

  • Sped. a Mag. scorte gestite terze parti: il conto relativo al materiale di spedizione deve essere aggiornato durante la spedizione di articoli (imballaggio) dal magazzino normale al magazzino VMI.

  • Consumo per Cliente: il conto relativo al materiale di spedizione deve essere aggiornato durante la spedizione di articoli (imballaggio) dal magazzino VMI (del fornitore di servizi logistici) al cliente/OEM (Original Equipment Manufacturer).

  • Non applicabile: LN assegna questo valore per i magazzini in cui la propria società si occupa della gestione delle scorte. Per registrare le transazioni di articoli da imballaggio, è necessario selezionare la casella di controllo Registrazione articolo imballaggio esteso nella sessione Parametri dati principali Magazzino (WH) (whwmd0100s000).

Limitazioni

  • Nella sessione vengono memorizzati solo i dati logistici. Non vengono memorizzati dati finanziari. La fatturazione è quindi un'azione manuale.

  • Nella sessione delle transazioni di articoli da imballaggio vengono aggiornati solo i ricevimenti e le spedizioni correlati a un Business Partner. Le sessioni che registrano i saldi dei relativi articoli da imballaggio inoltre vengono aggiornate solo per le transazioni correlate a Business Partner. Gli ordini di trasferimento magazzino e le rettifiche delle scorte pertanto non vengono presi in considerazione. Per gli ordini di vendita di tipo Trasferimento, viene fatta un'eccezione per supportare uno scenario VMI in cui il flusso delle merci passa attraverso un magazzino VMI. Per ulteriori informazioni, consultare Fornitori di servizi logistici (LSP) - Registrazione di articoli da imballaggio.

  • La registrazione delle transazioni di articoli da imballaggio al momento del consumo da parte del cliente non è basata sulle informazioni relative al punto di consumo delle scorte provenienti dal magazzino VMI/LSP. Le transazioni di materiali da imballaggio devono essere registrate separatamente rispetto al consumo dei normali articoli e vengono gestite durante l'elaborazione dei consumi (vendite).

Schema contabile relativo al materiale di spedizione

LN collega le combinazioni di Business Partner e articoli da imballaggio al conto relativo al materiale di spedizione (SMA). La combinazione di Business Partner e articoli identifica il conto relativo al materiale di spedizione per una transazione di articoli da imballaggio. Viene utilizzata la sessione Schema contabile materiale di spedizione (whwmd4171m000) per individuare il conto relativo al materiale di spedizione corretto per le transazioni di articoli da imballaggio.

Il collegamento di Business Partner e articoli al conto relativo al materiale di spedizione è basato sulle date di validità. È inoltre possibile specificare una data di validità futura in modo da rendere disponibile per il futuro un nuovo set di conti relativi al materiale di spedizione. Se non si specifica un articolo, significa che un conto relativo al materiale di spedizione è collegato a un Business Partner per tutti gli articoli. Se non si specifica un conto relativo al materiale di spedizione, significa che un articolo non è contabilizzabile.

Di seguito sono riportate le caratteristiche principali dello schema contabile relativo al materiale di spedizione:

  • Business Partner/Articolo

    Questo è il livello più dettagliato di tracciabilità delle transazioni di articoli da imballaggio. I conti sono definiti per un Business Partner e un articolo specifico.

  • Business Partner

    Questo è un livello più generale che può essere definito lasciando vuoto il campo relativo all'articolo. Può essere utilizzato qualora si desideri combinare tutti gli articoli per un (gruppo di) Business Partner in un conto.

Quando si collegano i conti alle transazioni, LN prova innanzitutto a recuperare un conto al livello della combinazione Business Partner/Articolo. Se la ricerca ha esito negativo, LN passa al livello più generale di Business Partner e prova a cercare un conto da collegare alla transazione.

Qualora gli schemi contabili relativi al materiale di spedizione siano definiti a livello di Business Partner, tutti gli articoli per un (gruppo di) Business Partner vengono collegati a un conto. Le seguenti opzioni sono disponibili se si desidera escludere articoli da imballaggio specifici dalla registrazione dettagliata delle transazioni:

  • È possibile contrassegnare l'articolo come non contabilizzabile. È necessario deselezionare la casella di controllo Da contabilizzare relativa a un articolo nella sessione Articoli imballaggio (whwmd4505m000). In questo modo l'articolo non sarà disponibile per i conti relativi al materiale di spedizione.

  • È possibile definire un inserimento nello schema contabile relativo al materiale di spedizione lasciando vuoto il campo Conto relativo al materiale di spedizione.

  • È possibile definire un conto fittizio relativo al materiale di spedizione e creare inserimenti per tale conto nello schema contabile relativo al materiale di spedizione.

Quando LN esegue la ricerca di un conto relativo al materiale di spedizione per una transazione, viene cercato un inserimento nello schema contabile relativo al materiale di spedizione con data di validità più prossima alla data di transazione. Le date di scadenza non sono definite. La data di scadenza di un inserimento esistente nello schema contabile relativo al materiale di spedizione è determinata dalla data di validità di un nuovo inserimento nello schema contabile.

Allo stesso schema contabile relativo al materiale di spedizione possono essere collegati più Business Partner. Di seguito sono indicati gli scenari possibili:

Scenario 1: tutti gli articoli da imballaggio sono collegati a un conto relativo al materiale di spedizione.

È possibile realizzare questo scenario definendo nello schema contabile un inserimento in cui:

  • Il Business Partner è specificato.
  • L'articolo non è specificato.
Business PartnerArticoloData di validitàConto relativo al materiale di spedizione
VW1SMA_VW_GLOBAL
VW2SMA_VW_GLOBAL

 

Scenario 2: tutti i possibili articoli da imballaggio sono collegati a un conto relativo al materiale di spedizione, ma è possibile escludere determinati articoli per finalità contabili.

È possibile realizzare questo scenario definendo nello schema contabile un inserimento in cui specificare il Business Partner senza specificare l'articolo. L'utente deve inoltre definire un inserimento nello schema contabile in cui siano specificati sia il Business Partner che l'articolo, ma non il conto relativo al materiale di spedizione.

Business PartnerArticoloData di validitàConto relativo al materiale di spedizione
VW1SMA_VW_GLOBAL
VW1Lamina
VW2SMA_VW_GLOBAL
VW2Lamina

 

Scenario 3: collegamento di un sottoinsieme specifico degli articoli da imballaggio a un conto relativo al materiale di spedizione.

Solo gli articoli selezionati sono collegati al conto relativo al materiale di spedizione. È possibile realizzare questo scenario definendo nello schema contabile un set di inserimenti in cui sono specificati sia il Business Partner che l'articolo, con un inserimento per ogni singolo articolo.

Business PartnerArticoloData di validitàConto relativo al materiale di spedizione
VW1KLT345SMA_VW_SPEC
VW1KLT521SMA_VW_SPEC
VW1KLT978SMA_VW_SPEC
VW2KLT345SMA_VW_SPEC
VW2KLT521SMA_VW_SPEC
VW2KLT978SMA_VW_SPEC

 

Scenario 4: la maggior parte degli articoli da imballaggio deve essere collegata a un conto, un piccolo sottoinsieme degli articoli da imballaggio deve essere collegato a un altro conto.

È possibile realizzare questo scenario impostando due conti. Nello schema contabile viene creato un inserimento in cui è specificato il Business Partner ma non l'articolo. Vengono creati altri inserimenti con articolo e Business Partner specificati.

Business PartnerArticoloData di validitàConto relativo al materiale di spedizione
VW1SMA_VW_GLOBAL
VW1KLT345SMA_VW_SPEC
VW1KLT521SMA_VW_SPEC
VW1KLT978SMA_VW_SPEC
VW2SMA_VW_GLOBAL
VW2KLT345SMA_VW_SPEC
VW2KLT521SMA_VW_SPEC
VW2KLT978SMA_VW_SPEC