Scorte in quarantena pagabili a fornitore

Il parametro Pagabile a fornitore nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) determina l'esigibilità delle scorte in quarantena che soddisfano queste condizioni:

  • Origine: ordini di acquisto o programmi acquisti
  • In quarantena dopo il rifiuto delle merci durante l'ispezione in ingresso

Questo parametro non viene utilizzato per articoli posti in quarantena dopo l'ispezione in uscita.

Nel caso di articoli rifiutati nel corso di ispezioni in ingresso, il parametro Pagabile a fornitore permette la fatturazione e il pagamento dell'intera quantità ricevuta prima del completamento dei processi di ispezione del magazzino e quarantena. In questo modo si evitano ritardi nei pagamenti al fornitore dovuti a lunghe procedure di destinazione. Le compensazioni per merci scartate, distrutte o rese possono avere luogo dopo l'elaborazione della quarantena.

A questo scopo, nella riga ordine di acquisto di origine viene registrata la quantità ricevuta come approvate alla conferma del ricevimento. Mentre gli articoli sono gestiti nella sessione Panoramica ispezioni magazzino (whinh3122m000), Panoramica scorte in quarantena (whwmd2171m000) o Destinazione scorte in quarantena (whwmd2172m000), non viene aggiornata la quantità approvata nell'ordine di acquisto. Questi aggiornamenti avvengono dopo l'elaborazione delle quantità.

Dopo il rifiuto di scorte nella sessione Panoramica ispezioni magazzino (whinh3122m000), non vengono generate transazioni di integrazione finanziaria o ordini a saldo (potenziali).

Nota

Per gli articoli in quarantena acquistati, derivanti da ordini di acquisto o programmi acquisti, le opzioni di rilavorazione e riclassificazione non sono disponibili se non è attivo il parametro Pagabile a fornitore. Infatti, se la casella di controllo Pagabile a fornitore non è selezionata, il fornitore è proprietario delle merci rifiutate, che non saranno pagate, mentre la rilavorazione o riclassificazione sono consentite solo nel caso di pagamento al fornitore.

Utilizzando il parametro Pagabile a fornitore dopo:

  • L'accettazione di scorte in quarantena con destinazione Usa allo stato attuale o Nessun difetto, LN non crea un nuovo ricevimento, bensì crea direttamente un avviso di ingresso all'ubicazione di magazzinaggio. Se il magazzino non è gestito per ubicazioni, LN stocca direttamente le scorte accettate.
  • Lo scarto di scorte in quarantena, LN non crea nessun ordine a saldo e il pagamento al fornitore non avviene in questa fase, poiché gli articoli sono stati pagati dopo il ricevimento.
  • La restituzione delle scorte in quarantena al fornitore, la proprietà di merci di proprietà di terzi o in conto terzi non subisce modifiche. Per articoli resi di proprietà della società, viene addebitato il fornitore, poiché gli articoli sono stati pagati dopo il ricevimento.
  • La destinazione di articoli all'ubicazione di quarantena, questi vengono valutati in modo identico agli articoli in ubicazioni di ricevimento. Nel report di valutazione delle scorte, gli articoli da destinare compaiono con il valore di ricevimento originario.

Utilizzando il metodo Pagabile a fornitore, l'utente gestisce gli articoli nello stesso modo previsto dal metodo standard di gestione della quarantena: attraverso le sessioni Panoramica ispezioni magazzino (whinh3122m000), Panoramica scorte in quarantena (whwmd2171m000) e/o Destinazione scorte in quarantena (whwmd2172m000).

Per ciascuna decisione presa dall'utente in merito alla destinazione, alcuni passaggi completati da LN con il parametro Pagabile a fornitore attivo sono diversi dalla gestione della quarantena senza lo stesso parametro.