Modifica della proprietà basata su consumoSe la modifica della proprietà è basata su consumo secondo il contratto tra il fornitore e il cliente, la proprietà delle merci passa dal fornitore al cliente quando il cliente consuma gli articoli per la produzione o la vendita. Il cliente deve eseguire il pagamento dopo essere diventato proprietario delle merci. I prelievi di articoli in conto terzi dal magazzino VMI coinvolto in trasferimenti di magazzino possono corrispondere o meno a consumi che comportano la modifica della proprietà delle merci dal fornitore al cliente. Per informazioni sull'aggiornamento del magazzino amministrato del fornitore con dettagli relativi ai consumi, vedere Gestione dei consumi delle scorte e Aggiornamento del magazzino amministrato. Per informazioni sull'aggiornamento del magazzino amministrato o del magazzino VMI "reale" del cliente, vedere Record dei consumi e Aggiornamento del magazzino amministrato. Criteri di consumo Il contratto tra il fornitore e il cliente in genere determina se un prelievo di magazzino costituisce un consumo. Nel campo Utilizzo al trasf. magazzino della sessione Termini e condizioni logistica (tctrm1140m000) è possibile specificare se un trasferimento di magazzino è un consumo. Per i prelievi di magazzino non contemplati nei contratti, è possibile specificare se un prelievo è un consumo utilizzando i seguenti campi:
Se ad esempio il campo Utilizzo al trasf. magazzino della sessione Termini e condizioni logistica (tctrm1140m000) è impostato su Solo tra gruppi e le scorte in conto terzi vengono trasferite dal magazzino VMI a un altro magazzino nello stesso gruppo prima del consumo, il fornitore continua a essere proprietario. Se invece le scorte vengono trasferite dal magazzino VMI a un magazzino del reparto produzione in un altro gruppo per la produzione, questo trasferimento rappresenta un consumo e pertanto il cliente diventa proprietario. Record dei consumi Se il prelievo rappresenta un consumo secondo il parametro Utilizzo al trasf. magazzino, LN crea un record dei consumi quando viene creato l'ordine di uscita in base al quale verranno prelevate le merci per il consumo. I record dei consumi vengono visualizzati nella sessione Consumi conto terzi (whwmd2551m000). Quando viene confermata la spedizione contenente le merci consumate o qualora non sia definita alcuna procedura di spedizione per le righe ordine di uscita, viene rilasciato l'avviso di uscita e il record dei consumi viene aggiornato. Lo stato del record dei consumi quindi passa da Allocato a Utilizzato. I record dei consumi sono collegati all'ordine di acquisto e al ricevimento per cui le merci consumate sono state originariamente ricevute nel magazzino. LN utilizza queste informazioni insieme ai record di proprietà della spedizione o ai record di proprietà dell'avviso di uscita per creare quanto segue:
Per ulteriori informazioni sui record di proprietà dell'avviso di uscita o della spedizione, vedere Proprietà avviso di uscita (whinh4128m000) e Proprietà riga spedizione (whinh4138m000). Il prezzo di acquisto che deve essere pagato dal cliente al fornitore è determinato dall'impostazione del campo Determinaz. prezzo basata su nella sessione Termini e condizioni ordine (tctrm1130m000). Per informazioni sul modo in cui LN decide quali scorte prelevare, vedere Determinazione delle scorte da prelevare. Nota Se viene eseguito un prelievo per un consumo sul lato vendite, ossia nel magazzino amministrato del fornitore, LN crea un record dei consumi nella sessione Consumi scorte (tdsls4140m000). Per ulteriori informazioni, consultare. Gestione dei consumi delle scorte.
| |||