WMS e procedure di immagazzinamento in uscita

Se lo stato iniziale di una riga di uscita dell'ordine di magazzino è Pianificato e l'ordine viene gestito dal sistema WMS, il corrispondente stato WMS sarà Previsto. Questo significa che l'ordine non è ancora stato attivato per consentire l'inizio dell'elaborazione. Quando lo stato viene impostato su Aperto, l'ordine è pronto per l'elaborazione. Se l'ordine viene gestito dal sistema WMS, lo stato di quest'ultimo viene impostato su Inviato. Questa modifica di stato, a sua volta, determina la "pubblicazione" dell'ordine nel sistema WMS.

In alternativa, è possibile attivare gli ordini di magazzino mediante la sessione Attivazione ordini di magazzino (whinh2203m000). In questo modo, le righe dell'ordine che appartengono all'intestazione di un ordine di magazzino possono essere inviate al sistema WMS mediante un'unica operazione. In altri termini, le informazioni vengono inviate al sistema WMS tramite l'ordine.

Il processo di uscita è articolato nelle fasi riportate di seguito:

  • LN invia al sistema WMS l'ordine di magazzino in uscita, che può includere l'allocazione.
  • Il sistema WMS riceve l'ordine di magazzino in uscita da LN e crea un proprio ordine di spedizione per consentire le attività di prelievo/spedizione.
  • Il sistema WMS invia un messaggio a LN, confermando l'avvenuto inizio del processo di allocazione.
  • Il sistema WMS elabora le richieste di prelievo e di spedizione a fronte dell'ordine di spedizione e restituisce i risultati a LN. Vengono inoltre elaborate le spedizioni in uscita e i risultati vengono restituiti a LN.

In base all'impostazione del parametro Genera avviso di uscita in Infor LN, sono possibili due flussi di elaborazione:

  • LN crea e attiva le righe dell'ordine di uscita, quindi invia al sistema WMS i dati ordine, il magazzino, l'articolo e la quantità ordinata.
  • LN crea e attiva le righe dell'ordine di uscita, genera e rilascia l'avviso di uscita, quindi invia al sistema WMS i dati ordine, il magazzino, l'articolo e la quantità allocata.

Di seguito vengono descritte le fasi dell'elaborazione:

  1. Generazione o gestione degli ordini di magazzino in uscita ( LN)
  2. Generazione di un avviso di uscita (WMS o LN)
  3. Rilascio di un avviso di uscita (WMS o LN)
  4. Generazione della distinta di prelievo (WMS)
  5. Gestione della distinta di prelievo (WMS)
  6. Prelievo di merci (WMS)
  7. Gestione delle approvazioni (WMS)
  8. Conferma della spedizione (WMS)
  9. Stampa dei documenti di trasporto (WMS o LN)
  10. Stampa delle distinte di carico (WMS o LN)
  11. Stampa della polizza di carico (WMS o LN)
  12. Stampa della distinta di carico (WMS o LN)
  13. Stampa delle note di consegna (WMS o LN)
  14. Invio di un messaggio in uscita ASN tramite EDI ( LN)
  15. Gestione e conferma degli ordini a saldo ( LN, ma attivati da spedizioni dirette nel sistema WMS)
  16. Fatturazione ed elaborazione degli ordini di origine ( LN)
Creazione di un ordine di uscita

LN crea e attiva una riga ordine di uscita

Se l'operazione riguarda un magazzino controllato da WMS e la casella di controllo Genera avviso di uscita in Infor LN disponibile nella sessione Parametri interfaccia WMS (whwmd2105m000) è deselezionata, lo stato WMS viene impostato su Inviato. In caso contrario, viene impostato su Previsto. Quando lo stato WMS viene impostato su Inviato, l'ordine viene pubblicato. Se la pubblicazione ha esito negativo, la transazione viene annullata.

Una riga ordine di uscita con stato WMS Inviato viene bloccata e non viene sottoposta ad ulteriori elaborazioni, in attesa di nuovi messaggi dal sistema WMS. È ancora possibile modificare l'ordine di uscita. In questo caso, l'ordine verrà pubblicato nuovamente.

Dopo il ricevimento del messaggio appropriato dal sistema WMS, lo stato WMS viene impostato su In fase di elaborazione. Da questo punto in poi non è più possibile modificare la riga dell'ordine di uscita.

A seguito del ricevimento del messaggio di consegna dal sistema WMS, lo stato WMS viene impostato su Chiuso.

Se la riga ordine è bloccata, non è possibile eseguire altre fasi dell'elaborazione.

Se viene creata una riga ordine di uscita per un articolo non fisico, ad esempio un costo, un servizio o un conto lavoro e la casella di controllo Articoli non fisici della sessione Parametri interfaccia WMS (whwmd2105m000) è deselezionata, viene creata automaticamente una riga di spedizione.

Determinazione dello stato della riga ordine di uscita

In base ai dati definitivi della spedizione ricevuti dal sistema WMS, la riga ordine di uscita verrà elaborata completamente e il relativo stato verrà impostato su Spedito, anche se non viene rispettata la tolleranza minima.

Creazione di spedizioni e carichi pianificati

Questo processo viene bloccato se la casella di controllo Spedizioni (FM) della sessione Parametri interfaccia WMS (whwmd2105m000) è deselezionata.

Nota

Indipendentemente dall'impostazione di questo parametro, se in LN viene creato un avviso di uscita è ancora possibile creare ordini di trasporto e pianificazione.

Generazione di avvisi di uscita

Nel caso di un magazzino controllato da WMS, se la casella di controllo Genera avviso di uscita in Infor LN della sessione Parametri interfaccia WMS (whwmd2105m000) è selezionata, l'allocazione delle scorte spetta a LN. L'allocazione delle scorte può essere eseguita in modo automatico o manuale. Nel caso di un avviso di uscita manuale, le scorte negative non sono consentite.

Nota
  • Il sistema WMS ignora eventuali numeri di serie e/o codici di lotto immessi in LN. Se applicabile, tali dati vengono invece immessi nel sistema WMS.
  • Il sistema WMS può non accettare l'allocazione proposta. L'avviso di uscita verrà quindi sostituito dai dati inviati dal sistema WMS.
  • Se l'allocazione delle scorte viene eseguita dal sistema WMS, questa fase della procedura di uscita viene bloccata.
  • La creazione di ordini cross-dock in caso di mancanza di scorte in uscita è consentita solo se la casella di controllo Cross-dock della sessione Parametri interfaccia WMS (whwmd2105m000) è selezionata.
Rilascio di avvisi di uscita

Se l'operazione riguarda un magazzino controllato da WMS e la casella di controllo Genera avviso di uscita in Infor LN della sessione Parametri interfaccia WMS (whwmd2105m000) è selezionata, il rilascio dell'avviso di uscita spetta a LN.

In LN Magazzino il rilascio dell'avviso di uscita determina anche l'avvio del processo di prelievo, a condizione che non sia necessaria la distinta di prelievo. Se l'allocazione viene eseguita in LN, questa operazione viene bloccata nel magazzino controllato da WMS.

Nel caso di articoli di tipo Lotto non in scorte o Con numero di serie non in scorte, la distribuzione dei lotti/numeri di serie viene inserita in base ai dati inviati dal sistema WMS.

Generazione di distinte di prelievo

Non applicabile nel caso di magazzini controllati da WMS.

Conferma di una distinta di prelievo

Non applicabile nel caso di magazzini controllati da WMS.

Ispezione in uscita

LN determina se l'ispezione di uscita è obbligatoria per una determinata riga.

Il sistema WMS riceve i risultati dell'ispezione di uscita.

Conferma della spedizione

Quando applicabile, nel caso di magazzini controllati da WMS, questa fase viene sempre eseguita automaticamente.

Per un magazzino controllato da WMS, le verifiche standard di LN riportate di seguito non vengono eseguite:

  • Verifica del credito
  • Verifica della tolleranza

    Il sistema WMS invia una sola transazione di consegna per ogni riga ordine e questa spedizione è sempre conclusiva.

Composizione del carico

Per quanto riguarda i magazzini controllati da WMS, è possibile comporre i carichi già confermati.

Stampa dei documenti di spedizione

Non è necessario apportare modifiche ai magazzini controllati da WMS.