Intervallo di tempo cross-dock

È necessario che le righe di ordine cross-dock da generare si riferiscano a righe di ordine di ingresso la cui data di ricevimento pianificata corrisponda alla data di consegna pianificata della riga ordine di uscita, tenendo conto del lead time cross-dock compreso tra le due date. Se si sottrae il lead time cross-dock dalla data di consegna pianificata della riga ordine di uscita, il risultato è rappresentato dalla data di ricevimento pianificato delle righe ordine di ingresso da prendere in considerazione per il collegamento a un ordine cross-dock.

Poiché è espressa in secondi, la data di ricevimento pianificato di una riga ordine di ingresso non corrisponderà mai esattamente alla data di consegna pianificata di una riga ordine di uscita. Pertanto, è necessario tenere conto delle righe dell'ordine di ingresso la cui data di ricevimento pianificato sia appena precedente o successiva alla data calcolata. A questo scopo, specificare le tolleranze orarie minima e massima nella sessione Generazione ordini e righe ordine cross-dock (whinh6200m000) creando così un intervallo di tempo per la data di ricevimento pianificato. Ne consegue che, per la creazione di una riga ordine cross-dock, vengono prese in considerazione tutte le righe ordine di ingresso con data di ricevimento pianificata compresa in questo intervallo di tempo.

Se si impostano entrambe le tolleranze temporali, minima e massima, su zero, LN ignora l'intervallo di tempo.

Esempio

Nella figura riportata di seguito viene illustrato il calcolo del lead time in assenza di un intervallo di tempo.

[...]

Spiegazione

  • Per ottenere la data calcolata per il ricevimento pianificato, il lead time cross-dock viene pianificato a ritroso a partire dalla data di consegna pianificata dell'ordine cross-dock, ovvero della riga ordine di uscita.
  • Per la creazione di righe ordine cross-dock viene presa in considerazione la riga ordine di ingresso ricevuta in questa data/ora (una sola).
Esempio

Nella figura riportata di seguito viene illustrato il calcolo del lead time con un intervallo di tempo.

[...]

Spiegazione

  • La riga verticale a sinistra della data calcolata per il ricevimento pianificato indica la tolleranza di tempo minima, mentre quella verticale a destra indica la tolleranza di tempo massima.
  • In questo caso, per la creazione di righe ordine cross-dock vengono prese in considerazione altre righe ordine di ingresso. È possibile che alcune merci vengano ricevute prima della data di ricevimento calcolata e che altre vengano invece ricevute dopo tale data:

    • Le merci ricevute in precedenza possono essere sottoposte a cross-dock e spedite prima oppure sarà necessario che attendano nell'ubicazione di ricevimento o di approntamento la spedizione nella data di consegna pianificata.
    • Anche le merci ricevute dopo la data di ricevimento calcolata, ma entro l'intervallo di tempo, verranno sottoposte a cross-dock per l'ordine cross-dock. Queste merci sono già in ritardo per la spedizione, ma il cross-dock è comunque più veloce delle procedure di ingresso e di uscita delle merci.
  • Le righe ordine di ingresso con data di ricevimento pianificata non compresa nell'intervallo non vengono considerate per questo ordine cross-dock. Possono tuttavia essere prese in considerazione per un altro ordine cross-dock. L'altro ordine cross-dock si riferisce a un'altra riga ordine di uscita la cui data di consegna pianificata può essere diversa. Questo comporta il calcolo di un'altra data di ricevimento pianificato e di un altro intervallo di tempo.

L'ordine le cui righe ordine di ingresso sono collegate a un ordine cross-dock è riportato di seguito:

  1. Righe ordine di ingresso già ricevute.

    Intervallo di tempo non considerato.

  2. Righe ordine di ingresso rimanenti.

    Tali righe vengono collegate in base alle relative righe di ricevimento pianificato. Vengono collegate innanzitutto le righe di ordine di ingresso con le prime date di ricevimento pianificato. In questo caso, l'intervallo di tempo viene considerato.

Nota
  • L'impostazione delle tolleranze di tempo è determinata dall'indirizzo commerciale della società. Per ottenere i migliori risultati è necessario procedere per tentativi.
  • Le tolleranze di tempo si possono esprimere in ore o giorni.