Forza intervallo cross-dock

Introduzione

La sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000) consente di specificare le quantità minima e massima di forzatura cross-dock, ossia di forzare il cross-dock qualora la quantità ricevuta rientri nell'intervallo specificato.

Impatto della forzatura del cross-dock
  • Se entrambe le quantità, minima e massima, di forzatura del cross-dock sono impostate su zero, LN non tenta di forzare il cross-dock della quantità ricevuta.

    Relativamente alla funzionalità DMS, questo implica che LN tenta sempre di eseguire in via preliminare la fornitura dalle scorte se DMS in base a scorte è impostato su Ricevimento e uscita. Se la domanda è superiore alle scorte disponibili, LN esegue il cross-dock della quantità ricevuta per soddisfare la domanda rimanente.

  • Se si imposta la quantità massima di forzatura cross-dock sul valore massimo e la quantità minima su zero, LN, a titolo preliminare, tenta sempre di eseguire il cross-dock delle merci ricevute.

    Relativamente alla funzionalità DMS, questo implica che per soddisfare la domanda venga utilizzata innanzitutto la quantità ricevuta. Se la domanda è superiore alla quantità ricevuta, la quantità rimanente viene fornita dalle scorte, purché DMS in base a scorte sia impostato su Ricevimento e uscita.

    Lo stesso accade quando le quantità minima e massima di forzatura cross-dock vengono impostate su determinati valori e la quantità ricevuta rientri in questo intervallo.

Forzatura cross-dock in ambiente DMS

In base alle quantità di forzatura cross-dock, LN assegna per prima cosa la quantità ricevuta o la quantità disponibile. Negli esempi riportati di seguito si presuppone che l'intervallo di forzatura cross-dock specificato sia compreso tra zero e 20.

Esempio 1
ArticoloX
MagazzinoWH1
Quantità ricevuta in unità di misura scorte10 pezzi
Scorte disponibili15 pezzi

 

La quantità ricevuta è 10 e, di conseguenza, rientra nell'intervallo considerato. Pertanto, viene assegnata per prima la quantità ricevuta e, successivamente, la quantità disponibile. La distribuzione nella sessione DMS è riportata di seguito:

Priorità DataDomandaWH Scorte mancanti Quantità ricevuta assegnataScorte assegnate
10614-4-2005 Vendite S4222
20311-4-2005 Vendite S111082
20513-4-2005 Vendite S3255
21215-4-2005 Trasferimento T2155
50020-4-2005 Previsione F12203

 

Esempio 2
ArticoloX
MagazzinoWH1
Quantità ricevuta in unità di misura scorte25 pezzi
Scorte disponibili15 pezzi

 

La quantità ricevuta è 25 e, di conseguenza, non rientra nell'intervallo considerato. Pertanto, viene assegnata per prima la quantità disponibile e, successivamente, quella ricevuta. La distribuzione nella sessione DMS è riportata di seguito:

Priorità DataDomandaWH Scorte mancanti Quantità ricevuta assegnataScorte assegnate
10614-4-2005 Vendite S4222
20311-4-2005 Vendite S111010
20513-4-2005 Vendite S32523
21215-4-2005 Trasferimento T2155
50020-4-2005 Previsione F12203

 

La quantità ricevuta rimanente viene collocata in magazzino.

Nota

Talvolta, la domanda può essere interamente rifornita dalle scorte e l'intera quantità ricevuta viene collocata in magazzino.

Forzatura cross-dock in ambiente non DMS

L'intervallo di forzatura cross-dock è strettamente collegato alla cross-docking time fence e all'impostazione dell'opzione Genera righe ordine cross-dock alla conferma del ricevimento, definita anche nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000).

Se si imposta un intervallo di forzatura cross-dock e la quantità ricevuta è compresa in questo intervallo, in LN vengono effettuate le seguenti operazioni:

  1. Tenta di eseguire quanto più possibile il cross-dock delle merci ricevute e cerca tutte le domande (righe di ordine di uscita) relative all'articolo ricevuto nel magazzino.

    LN cerca innanzitutto ordini cross-dock aperti per i quali sia possibile creare righe di ordine.

  2. In presenza di altre merci da sottoporre a cross-dock, LN cerca le righe ordine di uscita per le quali non è ancora presente un ordine cross-dock.

  3. Se ne vengono trovate una o più, LN ordina tali righe in base alle priorità di pianificazione o alle priorità di ordine cross-dock utilizzate e crea gli ordini cross-dock e le relative righe come desiderato.
  4. LN ripete queste fasi fino a elaborare l'intera quantità ricevuta o fino all'esaurimento della domanda.
Nota
  • LN esegue le operazioni precedenti anche se la casella di controllo Genera righe ordine cross-dock alla conferma del ricevimento è deselezionata.
  • Se la casella di controllo Genera righe ordine cross-dock alla conferma del ricevimento è selezionata e non è impostato alcun intervallo di forzatura cross-dock, LN tenta comunque di creare righe ordine cross-dock per ordini cross-dock esistenti. LN non crea, tuttavia, nuovi ordini cross-dock.
  • Se si è impostata una barriera temporale, è necessario soddisfare anche le restrizioni imposte dalla barriera.