Strutture di fornitura magazzino

Prima di iniziare a utilizzare la fornitura diretta di materiali (DMS), è necessario definire almeno una struttura di fornitura magazzino.

Definizione delle strutture di fornitura magazzino

Per impostare una struttura di fornitura magazzino, procedere come indicato di seguito:

  1. Inserire nella sessione Strutture di fornitura magazzino (whinh6140m000) un nuovo codice e una descrizione appropriata.
  2. Dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni scegliere Relazioni fornitura.
  3. Nella sessione Relazioni struttura di fornitura magazzino (whinh6141m000) aggiungere le relazioni desiderate.
Esempio

Per creare la seguente struttura di fornitura...

Struttura fornit. magazzino STRUCT1
Magazzino di fornitura Magazzino di destinazione Consenti fornitura da ricevimento Consenti fornitura da Ricevimento JSC Consenti fornitura dalle scorte
AB, B1, B2, E
AC, C1, C2 No
BB1, B2 No
CC1, C2 No No
EE1, E2 No

 

...é necessario definire le relazioni uno a uno riportate di seguito:

Struttura fornit. magazzino STRUCT1
Magazzino di fornitura Magazzino di destinazione Consenti fornitura da ricevimento Consenti fornitura da Ricevimento JSC Consenti fornitura dalle scorte
AB
AB1
AB2
AE
AC No
AC1 No
AC2 No
BB1 No
BB2 No
CC1 No No
CC2 No No
EE1 No
EE2 No

 

Per definire una relazione tra un singolo magazzino e tutti gli altri magazzini, lasciare vuoti i campi del tipo di magazzino opposto. Nell'esempio riportato di seguito, la fornitura dalle scorte è consentita per il magazzino di fornitura A verso tutti gli altri magazzini di destinazione:

Struttura fornit. magazzino STRUCT1
Magazzino di fornitura Magazzino di destinazione Consenti fornitura da ricevimento Consenti fornitura da Ricevimento JSC Consenti fornitura dalle scorte
A No No

 

Importante!

Dopo aver definito una struttura di fornitura, è necessario specificarla nel campo corrispondente della scheda Varie della sessione Profili utente (whwmd1540m000). In caso contrario, non è possibile utilizzare DMS.

Utilizzo delle strutture di fornitura magazzino

Quando viene eseguita la pianificazione DMS, vengono prese in considerazione le relazioni delle strutture di fornitura magazzino.

Se si avvia la pianificazione DMS per una determinata combinazione magazzino/articolo, LN verifica le relazioni di fornitura applicabili al processo corrente. Per ogni relazione di fornitura applicabile, viene consultata la struttura di fornitura magazzino in modo da verificare per quali magazzini di destinazione sia necessario considerare la domanda.

Per quanto riguarda l'esempio precedente, questo significa che dopo la conferma del ricevimento di un ordine SFC nel magazzino A, è necessario prendere in considerazione la domanda nei magazzini B, B1, B2 e E.

Nota

Viene presa in considerazione solo la domanda dei magazzini con fornitura DMS dello stesso gruppo di fornitura magazzini. Questo include la domanda inoltrata direttamente al magazzino di fornitura.

Per determinare se è possibile rifornire un magazzino di destinazione, in LN vengono effettuate le seguenti operazioni:

  1. Se si deseleziona la casella di controllo Utilizza strutture di fornitura magazzino della sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000), non esisteranno limitazioni alle relazioni di fornitura e le relazioni saranno tutte consentite. In questo caso, LN non esegue ulteriori verifiche.
  2. Se si seleziona la casella di controllo Utilizza strutture di fornitura magazzino, viene recuperato il profilo dell'utente corrente. In mancanza di un profilo utente oppure se la struttura di fornitura relativa all'utente è vuota, l'utente non viene autorizzato a eseguire DMS e, di conseguenza, non è possibile rifornire il magazzino di destinazione.
  3. Se l'utente è autorizzato a eseguire DMS per una struttura di fornitura, viene ricercata la relazione tra il magazzino di fornitura e quelli di destinazione tra le relazioni della struttura di fornitura magazzino. Se tale relazione è utilizzabile, ossia se la data corrente è compresa tra la Data di validità e la Data di scadenza, questa relazione viene utilizzata per determinare se è possibile rifornire il magazzino di destinazione.
  4. Se nella struttura di fornitura non esistono relazioni tra il magazzino di fornitura e quello di destinazione oppure se tale relazione non è più applicabile, viene cercata una relazione tra il magazzino di fornitura e un magazzino di destinazione vuoto. Se questo tipo di relazione è applicabile, ossia se la data corrente è compresa tra la Data di validità e la Data di scadenza, questa relazione viene utilizzata per determinare se è possibile rifornire il magazzino di destinazione.
  5. Se nella struttura di fornitura non esistono relazioni tra il magazzino di fornitura e un magazzino di destinazione vuoto oppure se tale relazione non è più applicabile, viene cercata una relazione tra un magazzino di fornitura vuoto e un magazzino di destinazione vuoto. Se questo tipo di relazione è applicabile, ossia se la data corrente è compresa tra la Data di validità e la Data di scadenza, questa relazione viene utilizzata per determinare se è possibile rifornire il magazzino di destinazione.
  6. In mancanza di relazioni utili, non è possibile rifornire il magazzino di destinazione