DMS e domanda

Per determinare la domanda e assegnare a questa un livello di priorità, LN prende in considerazione i seguenti fattori:

Combinazione magazzino/articolo

È possibile eseguire la funzionalità DMS solo per una combinazione magazzino/articolo per la quale è stata selezionata la casella di controllo Fornito mediante DMS ed è stata impostata una delle opzioni DMS in base a ricevimento/ DMS in base a scorte.

Se si esegue DMS per un magazzino di fornitura, LN considera soltanto la domanda proveniente da altri magazzini (di destinazione) Fornito mediante DMS e per la quale sia stata definita una relazione con il magazzino di fornitura nella sessione Strutture di fornitura magazzino (whinh6140m000).

Per ulteriori informazioni, consultare Strutture di fornitura magazzino.

Orizzonte di pianificazione DMS

L'orizzonte di pianificazione della combinazione magazzino/articolo di destinazione, definita nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000), determina la domanda presa in considerazione per l'esecuzione DMS in un magazzino di fornitura. La domanda per una data successiva all'orizzonte di pianificazione viene ignorata.

Nelle sessioni Magazzini (whwmd2500m000) e Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000) è possibile definire due orizzonti di pianificazione per il magazzino di destinazione:

  • Orizzonte pianificazione per DMS in base a ricevimento
  • Orizzonte pianificazione per DMS in base a scorte

Se l'orizzonte di pianificazione DMS per il magazzino di destinazione WH2 e l'articolo X è 90 giorni, per il magazzino di fornitura DMS verranno prese in considerazione le domande che rientrano nei 90 giorni, indipendentemente da qualsiasi impostazione dell'orizzonte di pianificazione DMS per i magazzini di fornitura.

Nota
  • L'orizzonte di pianificazione della combinazione magazzino/articolo di destinazione determina l'orizzonte di pianificazione considerato per l'esecuzione di DMS nel magazzino di fornitura.
  • Per l'orizzonte di pianificazione di un'esecuzione di DMS vengono considerati i calendari di magazzino.
  • Se gli orizzonti di pianificazione di DMS sono troppo brevi, numerose scorte potrebbero rimanere nel magazzino di fornitura.
Tipo di domanda DMS

Per la funzionalità DMS è possibile prendere in considerazione il tipo di domanda proveniente dai magazzini di destinazione. A questo scopo, nelle sessioni Magazzini (whwmd2500m000) e Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000) è possibile definire due parametri relativi al tipo di domanda:

  • Tipo di domanda per DMS in base a ricevimento
  • Tipo di domanda per DMS in base a scorte

Sono disponibili i tipi di domanda riportati di seguito:

  • Ordini di magazzino
  • Transazioni scorte pianificate
  • Ordini pianificati
  • Previsione

Se si seleziona un'opzione, vengono incluse anche tutte le opzioni precedentemente selezionate. Se ad esempio si seleziona l'opzione Ordini pianificati, vengono incluse anche le opzioni Ordini di magazzino e Transazioni scorte pianificate.

Nota
  • L'impostazione del tipo di domanda della combinazione magazzino/articolo di destinazione determina i tipi di domanda che verranno presi in considerazione per un'esecuzione di DMS nel magazzino di fornitura. La domanda prevista, ad esempio, potrebbe essere presa in considerazione in un magazzino e ignorata in un altro.
  • In Pianificazione aziendale, i dati di previsione vengono immagazzinati a livello di gruppo anziché a livello di magazzino. Per l'articolo del piano corrispondente all'articolo esiste un magazzino predefinito per il gruppo. È necessario che il magazzino predefinito corrisponda al magazzino in cui risiedono le scorte dell'articolo, nel caso la fornitura sia superiore alla domanda.
  • Se per la previsione della domanda si utilizza Pianificazione aziendale, Infor consiglia di impostare il tipo di domanda DMS per il magazzino predefinito del gruppo su Previsione. Per altri magazzini è possibile selezionare altre opzioni.
Esempio

Nell'esempio seguente viene illustrata la modalità con cui le impostazioni dell'orizzonte di pianificazione e del tipo di domanda determinano la domanda gestita da DMS al ricevimento delle merci nel magazzino WH1.

Impostazione:
[...]
Risultato:
[...]

Spiegazione

  • Gli ordini previsti e pianificati nel magazzino WH3 vengono ignorati, mentre vengono presi in considerazione gli ordini effettivi di WH3.
  • In WH4 la previsione viene ignorata perché non rientra nell'orizzonte di pianificazione DMS di WH4.
Regole di priorità

Se si esegue la pianificazione DMS, LN assegna una priorità a ogni istanza della domanda. La priorità viene attribuita in base alle regole definite in regole di priorità pianificazione e assegnata da LN a ogni istanza della domanda. È possibile modificare queste priorità mediante la sessione Distribuz. Forn. diretta di materiali (DMS) (whinh6130m000).

Per ulteriori informazioni, consultare Regole di priorità pianificazione.