Registrazione del lotto

La gestione per lotti (non in scorte) rappresenta un tipo di gestione per lotti, destinata ad articoli di scarso valore ma disponibili in quantità elevate. La funzionalità di gestione per lotti (non in scorte) è simile alla funzionalità per articoli con numero di serie disponibili in quantità elevate. Per attivare Lotto non in scorte, deselezionare la casella di controllo Lotti in scorte nella sessione Articoli - Magazzino (whwmd4500m000).

In questo argomento vengono descritti la modalità e i tempi di registrazione dei numeri di lotto se è attivato Lotto non in scorte.

In genere, nella situazione Lotto non in scorte non è necessario specificare i codici lotto finché gli articoli non lasciano il magazzino, ovvero, quando si preleva una quantità. Facoltativamente, è inoltre possibile registrare i lotti durante il ricevimento. In LN è possibile generare righe di avviso di uscita per più lotti o una combinazione di essi.

Per determinare per quali transazioni in ingresso o in uscita devono essere registrati i numeri lotto, è possibile definire uno o più modelli in Modelli di registrazione dei lotti e dei numeri di serie.

Per collegare un articolo a un modello di registrazione lotti e numeri di serie, utilizzare il campo Modello registrazione lotti e numeri di serie nella sessione Articoli - Magazzino (whwmd4500m000).

Se a un articolo non è associato alcun modello di registrazione di lotti e numeri di serie oppure il modello non contiene impostazioni per la combinazione valida di origine ordine e tipo di transazione, in LN verranno recupera i valori dei seguenti campi della sessione Articoli - Magazzino (whwmd4500m000):

  • Inserimento lotto durante ricevimento
  • Inserimento lotto durante trasferimento
Nota

L'impostazione del campo Registra prelievo lotti da produzione nella sessione Articoli - Magazzino (whwmd4500m000) ha la priorità sul modello registrazione lotti e numeri di serie.

Ingresso

Se i parametri di registrazione del lotto indicano che i numeri di lotto devono essere immessi durante il ricevimento, è necessario registrare i numeri di lotto durante il processo di ingresso. Se tuttavia è stata selezionata la casella di controllo Genera lotti automaticamente della sessione LN, i numeri di lotto vengono registrati automaticamente in Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000).

Se la selezione lotto di un ordine è Specifico, non è possibile generare nuovi codici di lotto nella procedura di ingresso. In questo caso, il codice di lotto è già specificato nell'ordine.

Uscita

Se si utilizza la gestione per lotti di tipo ( non in scorte), è necessario specificare i codici di lotto per tutte le quantità di articoli che vengono sottratti alle scorte, ad eccezione del caso indicato di seguito:

  • Se Inserimento lotto durante trasferimento è No, non è possibile specificare i numeri di lotto per i prelievi correlati a ordini di trasferimento.
Nota
  • Si devono registrare i lotti prima di terminare la procedura di uscita. Se si sono registrati i lotti, LN non consente di completare l'ultima fase dell'ordine della procedura di uscita.
  • Se si invia un componente acquistato direttamente a un centro di lavoro mediante il cross-dock, l'articolo non segue le procedure di ingresso e di uscita dal magazzino.
  • Per poter comunque immettere i numeri di serie, impostare il campo Crea spedizione della sessione Tipi di ordine predefiniti per Origine (whinh0120m000) su Lotto/Numero di serie cross-docking relativamente alla combinazione di magazzino e di centro di lavoro desiderata. In tal caso, LN genera spedizioni per consentire l'immissione dei numeri di lotto. Per ulteriori informazioni, vedere Crea spedizione.

Non è possibile generare nuovi codici di lotto nella procedura di uscita nei casi riportati di seguito:

  • Se l'impostazione di Inserimento lotto durante ricevimento è . In questo caso, nella procedura di uscita è necessario utilizzare i codici di lotto esistenti.
  • Se l'impostazione di selezione lotto dell'ordine è Specifico. In questo caso, il codice di lotto è già specificato nell'ordine.
Righe di avviso di uscita

È possibile registrare i lotti nella sessione Avviso di uscita per lotti e numeri di serie (whinh4126m000). È possibile avviare questa sessione dalla sessione Avviso di uscita (whinh4525m000) o Panoramica ispezioni magazzino (whinh3122m000).

Se non vengono create righe di spedizione, è necessario registrare i lotti nelle righe dell'avviso di uscita. In alternativa, è possibile registrarli nelle righe di spedizione.

Se si creano righe di spedizione dopo aver registrato i numeri di lotto per le righe dell'avviso di uscita, vengono utilizzati tali numeri di lotto come dati predefiniti per le righe di spedizione.

Righe di spedizione

Nella maggior parte dei casi, i lotti vengono registrati nella sessione Dettagli punti di magazzinaggio riga di spedizione (whinh4133m000). È possibile avviare questa sessione dalla sessione Righe spedizione (whinh4131m000).

Nello scenario cross-dock, è necessario registrare i lotti nella sessione Dettagli punti di magazzinaggio riga di spedizione (whinh4133m000), perché le righe dell'avviso di uscita non sono disponibili.

Se si suddivide una riga di spedizione e si sposta parte della relativa quantità in un'altra riga di spedizione, è necessario specificare anche la modalità di suddivisione dei lotti e dei numeri di serie tra le righe.

Componenti della struttura finale

Se l'impostazione del campo Registra prelievo lotti da produzione è e il prodotto finito ha un numero di serie, è necessario registrare i numeri dei lotti durante la registrazione dei componenti Struttura finale nella sessione Artic. finale con n. serie - Componenti Struttura finale (timfc0111m000).

In questo caso, è possibile ignorare la registrazione dei lotti per le righe di avviso di uscita o per le righe di spedizione.

Se il prodotto finito è senza numero di serie, per le righe dell'avviso di uscita o per le righe di spedizione è necessario registrare i numeri di lotto, perché non esisterà alcuna struttura finale.

Unità di gestione

Per informazioni sulla registrazione dei numeri di lotto per le unità di gestione, vedere Registrazione del lotto e dei numeri di serie nelle unità di gestione

Altri casi

In determinate circostanze, è possibile specificare i numeri di lotto nelle sessioni riportate di seguito:

Registrazione di lotti e ispezioni

Se nella procedura di immagazzinamento è prevista l'ispezione degli articoli ricevuti o prelevati, è possibile avviare la registrazione dei lotti dalla sessione Panoramica ispezioni magazzino (whinh3122m000).

In questo caso, è necessario specificare i codici di lotto (o i numeri di serie) degli articoli accettati o rifiutati.