| Generazione di unità di gestione per più articoli con il comando ComponiSe si desidera creare un'unità di gestione per più articoli di un determinato tipo, è possibile utilizzare il comando Componi del menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni presente nella sessione Composizione unità di gestione (whwmd5130m100). È possibile utilizzare il comando Componi in relazione agli articoli durante tutte le fasi dei flussi di ingresso, magazzinaggio e uscita dal magazzino. In altri termini, questo comando può essere utilizzato per gli articoli collegati alle seguenti entità: - Ricevimenti
- Righe ordine di ingresso
- Avviso di ingresso e di uscita
- Ispezioni di ingresso e di uscita
- Ubicazioni di magazzinaggio
- Spedizioni il cui stato non sia Spedito.
Si noti che, ad eccezione degli articoli nelle ubicazioni di magazzinaggio, è possibile creare le relative unità di gestione anche mediante la sessione Generazione unità di gestione (whwmd5230m000). È possibile utilizzare il comando Componi se, ad esempio, non esistono unità di gestione per una elevata quantità di un determinato articolo del magazzino e si desidera gestire un'unità di gestione per questi articoli mediante LN. Per creare un'unità di gestione per più articoli di un determinato tipo, procedere come indicato di seguito: - Selezionare il comando Componi del menu Azioni presente nella sessione Composizione unità di gestione (whwmd5130m100).
- Inserire nella finestra di dialogo visualizzata i dettagli riportati di seguito, relativi all'articolo per il quale si desidera creare le unità di gestione:
- Il magazzino in cui si trova l'articolo o, nel caso di articoli elencati in un ricevimento, il magazzino nel quale tali articoli verranno depositati.
- L'ubicazione nella quale l'articolo è o verrà immagazzinato.
- Codice dell'articolo.
-
È necessario che lo stato dell'unità di gestione sia compreso tra quelli indicati di seguito: - Se si crea un'unità di gestione per gli articoli di un'ubicazione di magazzinaggio, selezionare lo stato In magazzino. Di conseguenza, lo stato dell'unità di gestione creata per gli articoli diventerà In magazzino.
- Se si crea un'unità di gestione per gli articoli di un'ubicazione di ricevimento il cui arrivo è prossimo, selezionare lo stato Ricevimento aperto. Di conseguenza, lo stato dell'unità di gestione diventerà Ricevimento aperto. Per ulteriori informazioni, vedere Valori possibili.
- Fare clic su Seleziona righe. Verrà aperta una sessione relativa alla fase occupata dall'articolo nel flusso di ingresso o di uscita oppure di magazzinaggio. La sessione che viene aperta è determinata dallo stato dell'unità di gestione specificato nella fase precedente.
Ad esempio: - Se si è selezionato lo stato In magazzino, viene aperta la sessione Articolo - Struttura scorte (whinr1550m000) in cui vengono visualizzate le scorte relative all'articolo selezionato.
- Se l'articolo si trova in un'ubicazione di approntamento e nella fase precedente si è selezionato lo stato Approntato o Bloccato, viene aperta la sessione Righe spedizione (whinh4131m000) in cui vengono visualizzate le righe di spedizione nelle quali è presente l'articolo selezionato.
- A seconda dei casi, selezionare la riga dell'ordine, di ricevimento, di spedizione, di approvazione, di avviso o della struttura delle scorte relativa all'articolo per il quale si desidera creare l'unità di gestione e scegliere OK. Verrà visualizzata una finestra di dialogo che indica che, se si prosegue, verrà creata l'unità gestione.
Per generare l'unità di gestione per gli articoli selezionati, fare clic su Sì nella finestra di dialogo. Di conseguenza: Se per l'articolo e il magazzino selezionati non è abilitato l'utilizzo delle unità di gestione, viene visualizzato un messaggio di errore. In questo caso, è possibile abilitare le unità di gestione per tale magazzino. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione di unità di gestione. LN genera un'unità di gestione comprendente gli articoli indicati nella riga di ordine, di ricevimento o di spedizione selezionata. Viene visualizzato un messaggio per segnalare l'avvenuta generazione dell'unità di gestione e per mostrare il codice della nuova unità. A questo punto la procedura è completata, a meno che al passaggio 2 non sia stato selezionato il valore In magazzino. - In questo caso, viene visualizzata la finestra di dialogo Quantità richiesta. Per ulteriori informazioni, vedere la procedura riportata di seguito.
Nella finestra di dialogo Quantità richiesta procedere come indicato di seguito: Inserire o selezionare una definizione imballaggio nel campo Definizione imballaggio. Questa fase è facoltativa. È possibile inserire solo una definizione imballaggio che sia collegata all'articolo per il quale si definisce l'unità di gestione. L'unità di gestione definita nel relativo modello della definizione imballaggio verrà generata dopo aver eseguito la fase successiva. Per ulteriori informazioni, vedere Distribuzione delle quantità articolo nelle definizioni imballaggio. Nel campo Quantità richiesta è possibile immettere il numero di articoli per i quali creare un'unità di gestione. Se, ad esempio, nella struttura scorte selezionata sono disponibili 1000 articoli del tipo richiesto e si desidera creare delle unità di gestione per 150 articoli, inserire in questo campo il valore 150. Fare clic su OK. LN genera quindi un'unità di gestione comprendente gli articoli della struttura scorte selezionata. Viene visualizzato un messaggio per segnalare l'avvenuta generazione dell'unità di gestione e per mostrare il codice della nuova unità. Se nel campo Quantità richiesta è stato immesso un numero di articoli specifico, l'unità di gestione viene generata in base a tale numero. Se nel campo Definizione imballaggio è stata immessa una definizione imballaggio, l'unità di gestione viene generata in base ai valori specificati nella definizione. Nel messaggio visualizzato vengono indicati i codici di tutte le unità di gestione figlio.
Se non viene specificata una definizione imballaggio, è possibile, se necessario, creare una struttura per l'unità di unità di gestione appena creata. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di unità di gestione dettaglio. | |