Spedizioni e carichi

Un carico è costituito da una o più spedizioni e una spedizione è composta da una o più righe di spedizione.

I carichi, le spedizioni e le righe di spedizione vengono generati dal package Magazzino o Spedizioni. Durante la procedura di uscita, in Magazzino vengono generati carichi e spedizioni relativi alle righe di ordine di uscita con stato Approntato, a meno che non sia presente un piano carichi di Spedizioni effettivo. Per ulteriori informazioni, consultare Carichi e spedizioni di Spedizioni, Carichi e spedizioni di Magazzino e Procedura di uscita.

È inoltre possibile creare carichi e spedizioni manualmente, solitamente per rettificare o sostituire quelli generati automaticamente.

Per avere informazioni dettagliate sulla struttura di imballaggio delle spedizioni, è possibile inserire manualmente container spedizione. In un carico sono inclusi uno o più container di spedizione, in un container di spedizione sono incluse una o più spedizioni e in una spedizione sono incluse una o più righe di spedizione. Per ulteriori informazioni sui container di spedizione, vedere Panoramica della gestione kit in Magazzino.

Carichi e spedizioni di Magazzino

LN genera carichi, spedizioni e righe di spedizione per le righe ordine di uscita a cui viene assegnato lo stato Approntato come indicato di seguito:

  1. Generando una riga di spedizione.
  2. Verificando la presenza di una spedizione a cui sia possibile collegare la riga di spedizione.
  3. In caso positivo, collegando la riga di spedizione alla spedizione. Per ulteriori informazioni, consultare Collegamento di una riga di spedizione a una spedizione con LN

    In caso negativo, generando la spedizione.

  4. Verificando la presenza di un carico a cui sia possibile collegare la spedizione.
  5. In caso positivo, collegando la spedizione al carico. Per ulteriori informazioni, consultare Collegamento di una spedizione a un carico con LN

    In caso negativo, generando il carico e collegando la spedizione.

Nota
  • Se è presente un piano di carico di Spedizioni effettivo, Magazzino genera carichi e spedizioni in base a quelli di Spedizioni. Per ulteriori informazioni, consultare Carichi e spedizioni di Spedizioni.
  • Per ordini di produzione, l'impostazione del campo Crea spedizione nella sessione Tipi di ordine predefiniti per Origine (whinh0120m000) determina la generazione o meno delle righe di spedizione.
  • Se la casella di controllo Consolida punti magazz. in una riga di spedizione della sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) è selezionata, gli avvisi di uscita della stessa riga di ordine con dettagli di punti di magazzinaggio diversi vengono consolidati in una singola riga di spedizione anche se gli avvisi di uscita contengono multipli dei seguenti elementi:

    • Lotti (in scorte)
    • Numeri di serie (in scorte)
    • Date delle scorte
    • Codici identificativi di configurazione
    • Revisioni di elementi di progettazione (tramite il lotto)

È possibile visualizzare e gestire carichi, container di spedizione, spedizioni e righe di spedizione nelle seguenti sessioni:

In queste sessioni è inoltre possibile creare o modificare manualmente carichi, contenitori di spedizione, spedizioni e righe di spedizione. Per ulteriori informazioni, vedere quanto segue:

Carichi e spedizioni di Spedizioni

Il package Spedizioni può generare carichi e spedizioni per le righe ordine di magazzino e per le righe ordine di origine. Per generare carichi e spedizioni, Spedizioni deve prima generare ordini di trasporto per gli ordini di magazzino o righe ordine di origine. I carichi e le spedizioni generati da Spedizioni a partire dagli ordini di trasporto sono contenuti in un piano carichi. Una volta che il piano carichi è stato reso Effettivo, Spedizioni passa i carichi e le spedizioni relativi a Magazzino, dove vengono visualizzati nella sessione Spedizioni/Carichi pianificati (whinh4180m000).

Se Magazzino ha generato carichi e spedizioni per un ordine di magazzino particolare prima che il piano carichi di Spedizioni basato sugli ordini di trasporto dell'ordine di magazzino sia stato reso Effettivo, i carichi e le spedizioni generati da Magazzino avranno la priorità. I dati dei carichi e delle spedizioni di Magazzino saranno inseriti nella sessione Spedizioni/Carichi pianificati (whinh4180m000) e sostituiranno i carichi e le spedizioni del piano carichi (non ancora reso Effettivo). Tuttavia, se nella sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000) è stata selezionata la casella di controllo Ignora piano carichi, quest'ultimo sarà ignorato anche nel caso in cui sia effettivo.

Impostazioni per la generazione degli ordini di trasporto per righe ordine di magazzino

Spedizioni può generare ordini di trasporto per righe ordine di magazzino se:

  • Nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000) la casella di controllo Genera ordine di trasporto automaticamente è selezionata per il tipo di ordine di magazzino della riga ordine.
  • Per le righe ordine di uscita, nella sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000) la casella di controllo Genera ordine di trasporto da Magazzino è selezionata.
  • Per le righe ordine di ingresso, nella sessione Righe ordine di ingresso (whinh2110m000) la casella di controllo Genera ordine di trasporto da Magazzino è selezionata.

I valori della casella di controllo Genera ordine di trasporto da Magazzino nelle sessioni Righe ordine di uscita (whinh2120m000) e Righe ordine di ingresso (whinh2110m000) vengono ricavati per impostazione predefinita dalla casella di controllo Genera ordine di trasporto automaticamente nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000).

Nota
  • Gli ordini di trasporto possono derivare da ordini di origine diversi, ad esempio:

    • Ordini di vendita
    • Ordini di acquisto
    • Ordini pianificazione aziendale
  • Per ignorare le righe spedizione di un piano carichi Spedizioni per una riga ordine di uscita singola, è possibile selezionare la casella di controllo Ignora piano carichi nella sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000).