Procedure di ingresso e unità di gestione

Per ricevere e immagazzinare le merci, è possibile elaborare le relative righe dell'ordine di ingresso oppure elaborare le unità di gestione utilizzate per l'imballaggio. Sia le righe dell'ordine di ingresso sia le unità di gestione vengono elaborate in base alle procedure di immagazzinamento definite dall'utente. In caso di elaborazione delle unità di gestione, le righe dell'ordine correlate a tali unità vengono aggiornate in background.

Per ulteriori informazioni sulle righe dell'ordine di ingresso, vedere Ordini di magazzino e Ricevimento di merci. Per ulteriori informazioni sulle procedure di immagazzinamento definite dall'utente, vedere Definizione delle procedure di immagazzinamento.

È possibile generare le unità di gestione relative alla riga di un ordine in qualsiasi fase delle procedure di ingresso o di uscita. Questa procedura viene descritta in Generazione di unità di gestione e Gestione delle unità di gestione.

Procedure di immagazzinamento in ingresso

Sono disponibili varie impostazioni per consentire agli utenti di utilizzare le unità di gestione per le procedure di ingresso e/o di uscita e per determinati articoli e magazzini. Per ulteriori informazioni, consultare Impostazione di unità di gestione.

Le procedure di immagazzinamento utilizzate per elaborare le unità di gestione sono identiche a quelle utilizzate per elaborare le righe dell'ordine. In LN, sono disponibili procedure di ingresso predefinite che è possibile rettificare per soddisfare i requisiti di diversi tipi di magazzino. È possibile scegliere la fasi della procedura più appropriate per i requisiti del magazzino, ma le fasi relative alla generazione dell'avviso e al ricevimento sono obbligatorie. Le procedure di immagazzinamento che comprendono il flusso di ingresso sono raggruppate in due procedure principali, la Procedura ricevimento e la Procedura ispezione. Per ulteriori informazioni sulle procedure di immagazzinamento di LN, vedere Definizione delle procedure di immagazzinamento.

Nota

In questo argomento vengono descritte le fasi della procedura, denominate anche attività, del flusso di ingresso, ma è possibile specificare l'omissione o l'esecuzione automatica di alcune di queste attività. Per ulteriori informazioni, consultare Definizione delle procedure di immagazzinamento.

Procedura ricevimento

Le procedure di ricevimento comprendono le seguenti fasi:

Istruzione 1. Ricevimento di unità di gestione

La prima fase del flusso di ingresso è rappresentata dall'arrivo delle merci presso l'ubicazione di ricevimento del magazzino. Qui avviene il conteggio delle unità di gestione utilizzate per imballare le merci e viene confermato il ricevimento delle unità di gestione. Se il fornitore e il magazzino supportano unità di gestione e EDI, per effettuare il ricevimento si scansionano le etichette delle unità di gestione. In seguito alla conferma delle unità di gestione, gli articoli vengono aggiunti alle scorte del magazzino. Per ulteriori informazioni, consultare Ricevimento di unità di gestione.

Istruzione 2. Generazione di avviso per unità di gestione

Le unità di gestione vengono spostate dall'ubicazione di ricevimento alle ubicazioni di magazzinaggio o, se necessario, a quelle di ispezione. Le ubicazioni di magazzinaggio e/o ispezione vengono stampate in un avviso di ingresso creato dopo la conferma del ricevimento delle unità di gestione. Per ulteriori informazioni, consultare Avviso di unità di gestione in ingresso.

Istruzione 3. Ispezione di unità di gestione

La procedura di ispezione in ingresso rappresenta una delle principali procedure di ingresso. Per ulteriori informazioni, consultare Ispezione di unità di gestione.

Istruzione 4. Immagazzinamento di unità di gestione

Dopo il ricevimento e/o l'ispezione, le unità di gestione vengono depositate nel magazzino. Per ulteriori informazioni, consultare Magazzinaggio di unità di gestione.

Nota

Le attività Generazione avviso di ingresso (whinh3201m000), Generazione distinta di magazzinaggio (whinh3415m000) e Distinta magazzinaggio (whinh3525m100) non sono disponibili per magazzini sprovvisti di ubicazioni.

Se il magazzino che riceve le merci non è gestito per ubicazioni, LN ignora queste attività e immagazzina le merci dopo la conferma di ricevimento. Lo stato dell'unità di gestione diventa quindi In magazzino. Se nella procedura di immagazzinamento sono comprese ispezioni, lo stato dell'unità di gestione diventa Da ispezionare.