Scorte in conto deposito (non di proprietà)

Ricevimenti

In genere, le scorte in conto deposito si ricevono in base a un ordine di acquisto di tipo rifornimento in conto deposito. La sessione Tipi ordine di acquisto (tdpur0194m000) consente di specificare il tipo di ordine di acquisto. Se le scorte ricevute sono in conto deposito, nella sessione Ricevimenti conto terzi (whwmd2550m000) viene creata una riga di scorte in conto deposito il cui stato è Ricevuto.

Nota

A titolo di eccezione è anche possibile ricevere articoli in magazzino come scorte in conto deposito creando un ordine di magazzino la cui origine sia Acquisti (manuale) e per il quale sia selezionata la casella di controllo Conto deposito nella sessione di dettagli Ordini di magazzino (whinh2100m000).

Le scorte in conto deposito vengono quasi sempre immagazzinate in un magazzino di tipo Conto deposito (non di proprietà). Tuttavia, possono essere immagazzinate anche in un magazzino di tipo Normale.

Prelievi

Il valore della casella di controllo Priorità prelievo determina il tipo di scorte che vengono prelevate per prime. Se vengono prelevate scorte in conto deposito, LN esegue quanto riportato di seguito:

  • Viene creato un ordine di acquisto di tipo pagamento in conto deposito nella sessione Ordini di acquisto (tdpur4100m000). In seguito, l'ordine di acquisto viene elaborato mediante la sessione Elaborazione ordini acquisto consegnati (tdpur4223m000). Di conseguenza, Contabilità riceve istruzioni per il pagamento delle merci utilizzate. In Contabilità fornitori è necessario creare manualmente una fattura e determinarne la corrispondenza con l'ordine di acquisto di tipo pagamento in conto deposito.
  • Una riga di scorte in conto deposito il cui stato è Elaborato nella sessione Ricevimenti conto terzi (whwmd2550m000).

Se al tipo di ordine di magazzino viene collegata una procedura di spedizione, quando viene confermata la riga di spedizione LN determina se e in che misura le scorte in conto deposito vengano interessate dal prelievo. Se la riga di spedizione confermata contiene quantità non spedite e non è selezionata la casella di controllo Rettifica automatica di quantità non spedita nella sessione Righe spedizione (whinh4131m000), LN non determina se e in che misura la quantità non spedita interessa le scorte in conto deposito. Se la riga di spedizione confermata contiene quantità non spedite e la casella di controllo Rettifica automatica di quantità non spedita nella sessione Righe spedizione (whinh4131m000) è selezionata, LN genera un ordine di rettifica e determina se e in che misura gli articoli non spediti dell'ordine di rettifica interessino le scorte in conto deposito.

Se al tipo di ordine di magazzino non è collegata alcuna procedura di spedizione, viene tenuto conto dell'ultima attività specificata nella procedura di avviso di uscita del tipo di ordine di magazzino, secondo quanto indicato di seguito.

  • Se l'ultima attività è rappresentata dalla sessione Distinta di prelievo (whinh4525m100), LN determina se e in che misura gli articoli prelevati interessino le scorte in conto deposito se si indica che il prelievo può avere luogo per una distinta di prelievo.
  • Se l'ultima attività è rappresentata dalla sessione Panoramica ispezioni magazzino (whinh3122m000), LN determina se e in che misura gli articoli approvati interessino le scorte in conto deposito se si approvano gli articoli ispezionati durante l'ispezione di uscita. Se durante l'ispezione di uscita gli articoli ispezionati vengono scartati, LN genera un ordine di rettifica e determina se e in che misura gli articoli scartati presenti nell'ordine di rettifica interessino le scorte in conto deposito.
Reso di scorte in conto deposito (non di proprietà)

Per il reso di scorte in conto deposito non di proprietà, è necessario creare un ordine di acquisto di tipo rifornimento in conto deposito con una quantità negativa. Se l'ordine di acquisto viene rilasciato a Magazzino e per l'ordine si genera un avviso di uscita, LN crea nella sessione Ricevimenti conto terzi (whwmd2550m000) una riga di scorte in conto deposito il cui stato è Allocato.

Se si rendono le scorte in conto deposito e gli articoli vengono prelevati, viene eseguito quanto riportato di seguito:

  • Lo stato delle scorte in conto deposito viene modificato da Allocato a Elaborato.
  • Non viene creato un ordine di acquisto di tipo Pagamento scorte in conto deposito.

Tuttavia, l'ultima attività eseguita per il tipo di ordine di magazzino determina le conseguenze riportate di seguito:

  • Se l'attività è Panoramica ispezioni magazzino (whinh3122m000) e vengono scartati articoli, LN riduce la quantità allocata della riga di scorte in conto deposito. Se viene scartata l'intera quantità allocata della riga di scorte in conto deposito, LN elimina la riga e crea un ordine di rettifica per gli articoli scartati.
  • Se l'attività è Blocco/Conferma spedizioni/carichi (whinh4275m000) e la riga di spedizione confermata contiene quantità non spedite, LN riduce la quantità allocata della riga di scorte in conto deposito. Se l'intera quantità allocata della riga di scorte in conto deposito non viene spedita, LN elimina la riga. Se la casella di controllo Rettifica automatica di quantità non spedita nella sessione Righe spedizione (whinh4131m000) è selezionata, per gli articoli non spediti LN crea anche un ordine di rettifica.

Poiché gli articoli scartati o non spediti non vengono resi al fornitore, è necessario pagarli. Di conseguenza, per gli articoli scartati o non spediti, vengono creati gli elementi riportati di seguito:

  • Viene creato un ordine di acquisto di tipo pagamento in conto deposito nella sessione Ordini di acquisto (tdpur4100m000).
  • Una riga di scorte in conto deposito il cui stato è Elaborato nella sessione Storico ordini di magazzino (whinh2550m000).