Annullamento di ordini di magazzinoPer annullare tutti gli ordini correnti e futuri o i programmi di uno specifico Business Partner, utilizzare i moduli Vendite e Assistenza. È possibile eliminare ordini, ad esempio, nel caso di rescissione di contratto o di superamento dei limiti di credito. È inoltre possibile interrompere la fornitura di materiale a uno specifico centro di lavoro in Produzione. Quando gli ordini o i programmi vengono annullati, è necessario che i relativi ordini di magazzino vengano attivati e annullati dal package di origine. È quindi possibile annullare le righe dell'ordine di uscita relative agli ordini o ai programmi annullati dopo l'attivazione nel package di origine. Annullamento di una riga dell'ordine di uscita Se viene annullato l'ordine di origine di una riga dell'ordine di uscita, LN elimina la riga o seleziona la casella di controllo Annullato della sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000), in base al valore del campo Rimuovi righe ordine di uscita annullate fino a (incluso) della sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000). Se il campo Rimuovi righe ordine di uscita annullate fino a (incluso) è impostato su:
Se viene selezionata la casella di controllo Annullato della sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000), è necessario annullare la riga dell'ordine di uscita. È necessario seguire la procedura di uscita. L'annullamento viene concluso durante la conferma di prelievo o di spedizione/carico. In tale contesto, è necessario che la riga ordine resti quella originaria finché la riga ordine di uscita viene eliminata o assume lo stato Spedito. È inoltre possibile ridurre la quantità ordinata delle righe dell'ordine di uscita il cui stato sia diverso da Spedito. La quantità ordinata non può essere inferiore alla quantità già spedita della riga dell'ordine di uscita. Non è possibile spedire più di quanto sia stato ordinato. Nota Se la riga dell'ordine di uscita ha origine da un ordine manuale e quest'ultimo viene annullato, LN seleziona sempre la casella di controllo corrente e non elimina la riga dell'ordine di uscita, indipendentemente dagli elementi riportati di seguito:
Se la riga dell'ordine di uscita ha origine da un ordine manuale o da un ordine di Trasferimento, è possibile annullare o escludere l'annullamento della riga dell'ordine di uscita utilizzando le opzioni Annulla e Annulla annullamento del menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni della sessione panoramica Righe ordine di uscita (whinh2120m000). Prelievo Nel corso del processo di prelievo, l'utente viene informato dell'annullamento della riga dell'ordine di uscita con le modalità indicate di seguito.
Se non sono richieste spedizioni, ossia se l'origine dell'ordine è Produzione JSC e la riga dell'ordine di uscita è stata annullata, le registrazioni del fabbisogno di scorte vengono effettuate alla conferma del prelievo. Possono verificarsi i due scenari riportati di seguito:
Approvazioni Se durante l'ispezione, gli articoli vengono scartati per l'annullamento di una riga dell'ordine di uscita, la quantità ordinata viene ridotta e le allocazioni logistica e finanziaria eliminate. La quantità di articoli scartati non può essere inserita in un nuovo processo di uscita. Se lo stato della riga dell'ordine di uscita diventa Aperto, la riga dell'ordine di uscita viene eliminata. Vengono eliminate anche le allocazioni logistica e finanziaria. Spedizioni Se si conferma una riga di spedizione per una riga dell'ordine di uscita annullata, si viene informati dell'annullamento mediante un report Eccezioni o dei messaggi. La quantità della struttura di imballaggio e la quantità spedita della riga di spedizione vengono ridotte. Per una riduzione parziale della quantità ordinata, vengono innanzitutto annullate le registrazioni dei livelli superiori della struttura di imballaggio. Qualora rimanga una parte della quantità, i livelli della struttura di imballaggio vengono suddivisi in un livello inferiore nel caso di definizioni di imballaggio o in unità scorte in mancanza di definizioni di imballaggio.
| |||