Trasferimenti di magazzino multisocietà

I trasferimenti di magazzino multisocietà consentono di utilizzare i trasferimenti di magazzino per spostare merci tra magazzini appartenenti a diverse società logistiche.

I trasferimenti di magazzino multisocietà presentano numerosi vantaggi:

  • Maggiore trasparenza per l'utente in relazione ai trasferimenti tra società inter-logistiche.
  • Numero di transazioni ridotto.
Nota
  • Negli ordini di magazzino multisocietà non è possibile utilizzare gli articoli personalizzati, poiché i dati del progetto non vengono condivisi nella soluzione multisito complessiva. Per lo stesso motivo, non è possibile utilizzare articoli personalizzati per i magazzini progetto.
  • È possibile utilizzare gli ordini di magazzino multisocietà solo in ambienti basati su un unico server.
Impostazione di trasferimenti di magazzino multisocietà

Un ordine di magazzino rappresenta un trasferimento di magazzino multisocietà se, nella sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000), sono presenti le condizioni riportate di seguito.

  • Il tipo di transazione scorte è Trasferimento.
  • Tipo 'Origine spedizione' Il tipo di 'Origine spedizione' e il tipo di 'Destinazione spedizione' sono entrambi Magazzino.
  • I magazzini specificati nei campi Codice 'Origine spedizione' e Codice 'Destinazione spedizione' appartengono a società logistiche diverse.

In caso di trasferimento di magazzino multisocietà, il campo Ordine correlato altra società della sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000) indica l'ordine di magazzino collegato dell'altra società logistica.

Creazione/generazione ordini

È possibile creare un ordine di trasferimento magazzino multisocietà solo nella società di origine spedizione. Quando si crea un ordine di trasferimento magazzino multisocietà, LN verifica se le società si trovano nello stesso server. In caso affermativo, LN crea anche l'ordine di magazzino nella società destinazione di spedizione.

Per generare l'ordine di trasferimento magazzino multisocietà nella società di destinazione spedizione è necessario che venga applicato uno dei sistemi di fornitura riportati di seguito:

  • Punto ordine tempificato
  • KANBAN
  • Controllato da ordine/Batch
  • Controllato da ordine/SILS
  • Controllato da ordine/Unico

La riga dell'ordine di ingresso nella società di destinazione spedizione è bloccata, finché lo stato della riga dell'ordine di uscita della società di origine spedizione diventa Spedito. Se le merci vengono spedite, LN sblocca la riga dell'ordine di ingresso nella società di destinazione spedizione per consentire il ricevimento delle merci.

Se nella società di origine spedizione viene creata una riga dell'ordine di uscita con un lotto, un numero di serie o un codice identificativo di configurazione, può verificarsi uno degli scenari riportato di seguito.

  • Le tabelle Lotti (whltc100), Numeri di serie (tcibd401) e Codici identificativi di configurazione (tcuef002) sono condivise: in questo caso, il lotto, il numero di serie o il codice identificativo di configurazione è presente nella riga dell'ordine di uscita della società di destinazione spedizione, nella riga dell'ordine di ingresso della società di origine spedizione e nella riga dell'ordine di ingresso della società di destinazione spedizione.
  • Le tabelle Lotti (whltc100), Numeri di serie (tcibd401), Codici identificativi di configurazione (tcuef002) non sono condivise: in questo caso, il lotto, il numero di serie o il codice identificativo di configurazione non è presente né nella riga dell'ordine di uscita, né in quella dell'ordine di ingresso della società di destinazione spedizione. Il lotto, il numero di serie o il codice identificativo di configurazione è presente nella riga dell'ordine di ingresso della società di origine spedizione.
Avviso di uscita

È possibile generare un avviso di uscita per le righe dell'ordine di uscita solo se la società di origine spedizione è la società logistica nella quale lavora l'utente.

Ricevimento

Quando la società di destinazione spedizione riceve le merci collegando la riga dell'ordine di ingresso al ricevimento, LN recupera dalle righe di spedizione della società di origine spedizione i dati indicati di seguito.

  • Definizione di imballaggio (livelli)
  • Lotto
  • Codice identificativo di configurazione
  • Numeri di serie

Le righe di ricevimento vengono create nella società di destinazione spedizione in base alle righe di spedizione della società di origine spedizione.

Quando viene confermato il ricevimento nella società di destinazione spedizione, la quantità ricevuta viene aggiornata anche nella società di origine spedizione.

Scorte

Nel caso di un ordine di magazzino multisocietà, LN gestisce le scorte secondo le modalità riportate di seguito:

  • Quando nella società di origine spedizione viene creata o modifica una riga dell'ordine di uscita, le scorte allocate nella società di origine spedizione vengono incrementate o modificate in base alla quantità della riga dell'ordine di uscita.
  • Quando nella società di destinazione spedizione viene creata o modifica una riga dell'ordine di ingresso, le scorte ordinate nella società di destinazione spedizione vengono incrementate o modificate in base alla quantità della riga dell'ordine di ingresso.
  • Quando viene confermata la spedizione nella società di origine spedizione, le scorte allocate della società vengono ridotte e le scorte in transito vengono incrementate della quantità spedita.
  • Quando viene confermato il ricevimento nella società di destinazione spedizione, le scorte ordinate della società vengono ridotte e le scorte in transito della società di origine spedizione vengono ridotte della quantità ricevuta.
Registrazioni finanziarie

Nel caso di un ordine di magazzino multisocietà, le registrazioni finanziarie si riferiscono agli elementi indicati di seguito.

  • Al prelievo di merci registrate nella società di origine spedizione.
  • Al ricevimento di merci registrate nella società di destinazione spedizione.

Il prezzo di ricevimento necessario per le relative registrazioni finanziarie viene calcolato mediante i dati della società di origine spedizione. Tuttavia, se viene specificato il prezzo di ricevimento della riga dell'ordine di ingresso, viene utilizzato questo valore.

Transazioni di scorte

Nel caso di trasferimenti di magazzino multisocietà, la società per la quale vengono create le transazioni scorte pianificate dipende dalle condizioni riportate di seguito:

  • Le transazioni scorte vengono create nella società di origine spedizione quando viene creata una riga dell'ordine di uscita. Quando viene confermata la spedizione, la transazione scorte pianificata viene eliminata e viene creata una transazione scorte relativa ad articolo e magazzino.
  • Le transazioni scorte vengono create nella società di destinazione spedizione quando viene creata una riga dell'ordine di ingresso. Quando viene confermato il ricevimento, la transazione scorte pianificata viene eliminata e viene creata una transazione scorte per articolo e per magazzino.