Ricevimento di unità di gestione

Le unità di gestione consentono il ricevimento di merci in un magazzino. Inoltre rendono più veloce il ricevimento delle merci. Per il ricevimento di merci basato sulle unità di gestione, è necessario generare le unità per gli avvisi di spedizione o le righe dell'ordine nel quale sono elencate le merci.

Avvisi di spedizione e unità di gestione

Un Business Partner 'Origine spedizione' può utilizzare un preavviso di spedizione (ASN) per inviare informazioni sulle merci in viaggio e sulle unità di gestione utilizzate per imballarle. I codici identificativi dell'unità di gestione del Business Partner 'Origine spedizione' vengono memorizzati nel campo Unità di gestione esterna della sessione Note di spedizione (whinh3100m000).

È possibile generare le unità di gestione e la relativa struttura sulla base della nota di spedizione, delle righe della nota e della struttura di carico dell'articolo.

L'unità di gestione della nota di spedizione rappresenta l'elemento superiore della struttura delle unità di gestione. Le unità di gestione delle righe della nota di spedizione rappresentano le unità di gestione figlio dell'unità di gestione della nota di spedizione. Le unità di gestione della struttura del carico articoli rappresentano le unità di gestione figlio delle unità di gestione delle righe della nota di spedizione.

Tuttavia, se una definizione imballaggio con un modello di unità di gestione viene correlata agli articoli delle righe di spedizione, la struttura delle unità di gestione viene generata come definito nel modello di unità di gestione. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo delle definizioni imballaggio e Definizioni imballaggio.

In LN sono inoltre disponibili varie impostazioni per la generazione automatica delle unità di gestione dagli ASN. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione della generazione automatica delle unità di gestione dagli ASN.

Righe della nota di spedizione e unità di gestione

Se per la nota di spedizione viene generata un'unità di gestione, vengono generate unità di gestione anche per le righe della nota. È possibile generare le unità di gestione anche per le singole righe di una nota di spedizione.

Codici identificativi delle unità di gestione

I codici identificativi delle unità di gestione appena generate vengono memorizzati nelle sessioni riportate di seguito:

  • Unità di gestione (whwmd5130m000)
  • Note di spedizione (whinh3100m000)
  • Nota di spedizione - Righe (whinh3101m000)

Se il fornitore fornisce gli ASN con i codici delle unità di gestione, questi vengono copiati per creare i codici delle unità LN.

Tuttavia se in LN esistono codici di unità di gestione identici prima dell'arrivo dell'ASN, verranno prodotti dei record duplicati. In questi casi, LN genera dei codici di unità di gestione interni univoci mediante la funzionalità delle maschere.

Righe dell'ordine di ingresso e unità di gestione

È possibile generare le unità di gestione relative alle righe dell'ordine di ingresso. Se nelle righe dell'ordine viene inserita una definizione imballaggio, la struttura delle unità di gestione viene generata in base alla definizione del relativo modello della definizione imballaggio. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo delle definizioni imballaggio.

Ricevimento di unità di gestione - Procedura

La procedura per il ricevimento di merci basato sulle unità di gestione viene riportata di seguito:

  • Nel magazzino, effettuare la scansione dell'etichetta dell'unità di gestione. Al termine, le unità di gestione vengono impostate automaticamente in LN su Ricevuto. Questo metodo può essere utilizzato se il fornitore indica i codici delle unità di gestione in un ASN che annuncia l'arrivo delle merci.
  • Ricevimento manuale delle unità di gestione in LN

Per ricevere manualmente un'unità di gestione in LN, procedere come indicato di seguito:

  1. Avvia la sessione Unità di gestione (whwmd5130m000).
  2. Cercare l'unità di gestione da ricevere. Perché sia possibile ricevere un'unità di gestione, è necessario che il relativo stato sia Aperto o In transito. Per ulteriori informazioni, vedere Stato dell'unità di gestione.
  3. Selezionare il sottomenu Esegui procedure ingresso del menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni.
  4. Nel sottomenu Esegui procedure ingresso, fare clic su Ricevi.

    Di conseguenza viene creato un record di ricevimento per l'unità di gestione. Se l'unità di gestione include record figlio, viene creata una riga di ricevimento per ogni unità di gestione figlio. Lo stato dell'unità di gestione e delle relative unità figlio viene impostato su Ricevimento aperto.

  5. Per confermare il ricevimento dell'unità di gestione, selezionare Conferma nel sottomenu Esegui procedure ingresso oppure fare clic sul pulsante Conferma della barra degli strumenti. L'unità di gestione viene ricevuta in magazzino e lo stato viene impostato su Ricevuto.

Note merci ricevute

Se la procedura di immagazzinamento comprende note merci ricevute, prima di completare la fase 4, eseguire le operazioni seguenti:

  • Nel sottomenu Esegui procedure ingresso, fare clic su Note merci ricevute... per accedere alla sessione Stampa nota merci ricevute (whinh3412m100).
  • Nella sessione Stampa nota merci ricevute (whinh3412m100) specificare le impostazioni desiderate e stampare l'elenco Note merci ricevute... relativo all'unità di gestione.

  • Selezionare il sottomenu Esegui procedure ingresso del menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni.
  • Continuare con la fase 4 della procedura precedente.
Ricevimenti e unità di gestione

Per il ricevimento, è necessario che lo Stato dell'unità di gestione corrisponda ad Aperto. Per ricevere gli ordini di magazzino la cui origine sia Trasferimento o Trasferimento (manuale), è necessario che lo stato dell'unità di gestione corrisponda a In transito.

Quando si riceve un'unità di gestione, lo stato dell'unità e delle relative unità figlio diventa Ricevimento aperto.

Alla conferma del ricevimento, le unità di gestione vengono aggiornate automaticamente con le modifiche apportate manualmente alle righe di ricevimento e assumono lo stato Ricevuto.

Se si conferma il ricevimento di un'unità di gestione, si ricevono effettivamente le scorte per la riga dell'ordine di magazzino cui l'unità di gestione si riferisce. La conferma del ricevimento attiva le transazioni logistiche e finanziarie e determina la registrazione effettiva delle scorte in magazzino.

Righe di ricevimento e unità di gestione

Quando si esegue il ricevimento di un'unità di gestione mediante la sessione Unità di gestione (whwmd5130m000), viene creata una riga di ricevimento distinta per le unità di gestione che occupano i livelli inferiori della relativa struttura. Di conseguenza, viene creata una riga di ricevimento per ogni unità di gestione figlio, se viene ricevuta l'unità di gestione padre nella sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000).

Se viene eseguito un ricevimento per un ordine di trasferimento per il quale sono state create delle unità di gestione durante la spedizione, ma il magazzino di ricevimento non le utilizza, le righe di ricevimento vengono create in base ai dettagli punto di magazzinaggio della spedizione.

Ricevimenti di spedizioni con numero di sequenza e con unità di gestione e riferimenti

Il ricevimento di spedizioni con numero di sequenza per mezzo delle unità di gestione viene eseguito analogamente a quanto avviene con le unità di gestione relative a spedizioni senza numero di sequenza, come descritto in precedenza, salvo per il fatto che l'ASN inviato dal Business Partner 'Origine spedizione' presenta un riferimento con il programma acquisti pertinente.

Quando per l'ASN viene generata un'unità di gestione, a questa viene collegato anche il riferimento. Se si ricevono unità di gestione con riferimenti, anche questi vengono collegati alle righe di ricevimento create.

Quando si conferma la riga di ricevimento, il riferimento e le altre informazioni relative al ricevimento vengono trasmessi al modulo Acquisti. Il riferimento viene quindi trasmesso dal modulo Acquisti al modulo Controllo assemblaggio per segnalare l'arrivo della spedizione in sequenza.