Scorte negativeIl magazzino indica una quantità negativa per un articolo se la quantità effettiva è maggiore della quantità prelevata. Di conseguenza, i livelli delle scorte sono inferiori a zero. Consentendo scorte negative, si evita che i processi logistici siano interrotti quando l’applicazione rileva la mancanza di scorte a livello amministrativo. È possibile abilitare le scorte negative per uno o più articoli in tutti i magazzini o in un magazzino specifico. È possibile consentire scorte negative illimitate o limitarle fino alla quantità ordinata che si deve ricevere. Esempio Viene creato un ordine di vendita per 10 articoli. Il valore delle scorte correnti è 0, ma esiste un ordine di acquisto aperto di 5 pezzi. Se sono abilitate le scorte negative illimitate, viene creato un avviso di uscita per 10 pezzi, ottenendo un valore di scorte negative a 10 dopo la spedizione. Una volta ricevuto l’ordine di acquisto, il livello delle scorte viene aumentato a -5. Se le scorte negative non possono superare la quantità ordinata attesa, la quantità notificata con avviso in uscita massima consentita è 5 pezzi. Se abilitata, l’applicazione registra le scorte negative o consumi finanziari di scorte negativi nelle seguenti sessioni: Se le scorte ordinate sono state parzialmente ricevute nel magazzino, ossia il ricevimento è stato confermato nella sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000), sottrae la quantità ricevuta dalla quantità di scorte negative. Se la quantità ricevuta è uguale o superiore alla quantità di scorte negative, l’applicazione elimina il record delle scorte negative e il record dei consumi finanziari di scorte negative. Valore negativo delle scorte non consentito. Le scorte negative non sono consentite per:
Articoli a lotti Quando vengono prelevate scorte negative, LN crea record di tracciabilità dei lotti senza un’origine ordine. Quando vengono creati i ricevimenti del lotto, questi record saranno aggiornati per primi. Per lotti con ridotti volumi lotti, è possibile generare avvisi di uscita negativi solo se:
Nota Se queste condizioni non sono applicabili, è comunque possibile creare avvisi di uscita negativi per lotti con ridotti volumi nella sessione Avviso di uscita (whinh4525m000). Valorizzazione delle scorte Il metodo di valorizzazione delle scorte non può essere identificato prima del ricevimento dell’articolo. Pertanto, tutte le transazioni relative alle scorte negative vengono valorizzate in base al metodo Costo standard. Backflushing In caso di backflushing, l’applicazione può generare anche record di scorte negative. L’applicazione genera record di scorte negative per una riga dell'ordine di uscita alla quale viene applicato il backflushing se, oltre alle condizioni già menzionate, vengono soddisfatte anche quelle riportate di seguito:
Integrazioni con Produzione e Gestione ordini Per determinare la Quantità da consegnare in Produzione e le scorte disponibili in Gestione ordini, l’applicazione verifica le impostazioni dei campi Consenti scorte negative e Crea avviso di uscita nonostante scorte mancanti nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2510m000).
| |||