Punto di riordino tempificato (TPOP)
Punto ordine tempificato è un sistema basato sulla domanda che regola la fornitura tempificata di articoli ai magazzini del reparto di produzione.
Gli ordini di magazzino tempificati sono quelli generati in conseguenza dell'esecuzione manuale della sessione che consente di verificare se le scorte dell'articolo scenderanno al di sotto del punto di riordino nell'ambito dell'orizzonte ordini specificato.
La quantità di articoli fornita al magazzino del reparto di produzione dipende dai fattori indicati di seguito.
- Dalle scorte disponibili nel magazzino del reparto di produzione.
- Dalle scorte la cui consegna al magazzino del reparto di produzione è pianificata nell'ambito dell'orizzonte ordini specificato.
- Dal punto di riordino specificato per l'articolo e il magazzino del reparto di produzione.
- Dalla somma delle scorte disponibili e di quelle pianificate poiché, se questa è al di sotto del punto di riordino, le scorte del magazzino del reparto di produzione vengono rifornite.
In Punto ordine tempificato, a differenza di KANBAN, l'amministrazione delle scorte viene eseguita per gli articoli utilizzati nel magazzino del reparto di produzione.
È possibile applicare il sistema di fornitura Punto ordine tempificato nei casi indicati di seguito.
- L'utilizzo dei componenti in base all'ordine di assemblaggio e alla stazione della linea è noto, quindi l'amministrazione delle scorte viene eseguita nel magazzino del reparto di produzione.
- Gli ordini di assemblaggio allocano i componenti al magazzino del reparto di produzione.
- I componenti vengono scaricati a consuntivo rispetto al magazzino del reparto di produzione.
- La quantità dei componenti non è molto elevata.
- Lo spazio del magazzino del reparto di produzione non è sufficiente per immagazzinare un batch con componenti di grandi dimensioni.
- Esistono articoli con rotazione giornaliera lenta oppure la domanda non è regolare.