Impostazione di Controllato da ordine/Unico e generazione di ordini

Controllato da ordine/Unico è un sistema basato sulla domanda che regola la fornitura di articoli ai magazzini del reparto produzione.

Con questo sistema di fornitura, gli articoli necessari al magazzino del reparto produzione vengono richiesti al magazzino di fornitura in base a uno specifico ordine di produzione relativo a uno specifico prodotto. Tra l'ordine di produzione per il quale sono richiesti gli articoli e l'ordine di magazzino che regola la fornitura degli articoli richiesti per la produzione viene stabilito un collegamento diretto.

Impostazione

Per consentire il rifornimento di un magazzino del reparto produzione mediante il sistema di fornitura Controllato da ordine/Unico, è necessario definire i seguenti dati principali nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000):

  • Sistema fornitura: Controllato da ordine/Unico.
  • Per gli articoli con Sistema ordine impostato su Pianificato, la fornitura viene sempre eseguita da un altro magazzino. È necessario selezionare la casella di controllo Magazzino origine fornitura e specificare il magazzino di fornitura.
  • Per gli articoli con il Sistema ordine impostato su un valore diverso da Pianificato, LN consente di decidere se la fornitura deve essere eseguita da un magazzino o da un altro fornitore. Quando la fornitura viene effettuata da un fornitore, è deselezionata la casella di controllo Magazzino origine fornitura.
Nota

È possibile selezionare il sistema di fornitura Controllato da ordine/Unico solo se il magazzino è di tipo Normale o Reparto produzione.

Generazione di ordini

Se il sistema di fornitura di un magazzino del reparto produzione è Controllato da ordine/Unico e viene generato un ordine di produzione con stato Pianificato, gli articoli richiesti vengono allocati nei magazzini indicati di seguito:

  • Nel magazzino di fornitura, se il valore del parametro Sposta allocazione in magazzino reparto produzione della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è Al rilascio.
  • Nel magazzino del reparto produzione, se il valore del parametro Sposta allocazione in magazzino reparto produzione della sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0100s000) è Alla generazione.

Oltre all'allocazione degli articoli richiesti, vengono generati due ordini di magazzino basati sull'ordine di produzione.

  • Un ordine di magazzino originato da Produzione JSC e con il tipo di transazione scorte Prelievo. Questo ordine di magazzino contiene una riga di ordine di uscita per ogni riga dell'ordine di produzione e verrà utilizzato per prelevare le merci richieste dal magazzino del reparto produzione e inviarle al centro di lavoro. L'ordine di magazzino è bloccato fino a quando il centro di lavoro richiede gli articoli.
  • Un ordine di magazzino originato da Produzione JSC e con il tipo di transazione scorte Ricevimento. Questo ordine di magazzino contiene una riga di ordine di ingresso che verrà utilizzata per il ricevimento del prodotto finito in un magazzino. L'ordine di magazzino è bloccato fino a che il prodotto finito è pronto per il ricevimento in magazzino.

Quando l'ordine di produzione viene rilasciato e gli articoli richiesti vengono allocati al magazzino di fornitura, viene generato un ordine di magazzino di tipo transazione scorte Trasferimento per spostare gli articoli allocati dal magazzino di fornitura al magazzino del reparto produzione. Ogni riga dell'ordine di produzione determina una riga nell'ordine di magazzino. L'ordine di magazzino viene sbloccato.

Per visualizzare gli ordini di trasferimento relativi agli ordini SFC, è possibile utilizzare la sessione Ordini di magazzino per produzione (timfc0101m000).