Generazione di ordini (TPOP)

La sessione Generazione ordini (TPOP) (whinh2201m000) consente di generare avvisi di ordine per il rifornimento di articoli per magazzini specifici. LN permette di generare ordini all'interno di un orizzonte di ordini, basato sul livello di scorte di sicurezza della combinazione articolo/magazzino e sulle scorte previste disponibili.

La sessione Generazione ordini (TPOP) (whinh2201m000) consente di generare ordini TPOP solo nei casi riportati di seguito:

  • Il rifornimento desiderato è a livello di magazzino.
  • Il sistema di fornitura della combinazione articolo/magazzino è Punto ordine tempificato. È possibile specificare il sistema di fornitura nel campo Sistema fornitura della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000).
  • Gli articoli sono di tipo Acquistato o Prodotto. È possibile specificare il tipo di articolo nel campo Tipo di articolo della sessione Articoli (tcibd0501m000).
  • Gli articoli non sono scorte di reparto. Un articolo rappresenta scorte non di reparto se è deselezionata la casella di controllo Scorte di reparto della sessione Articolo - Magazzino (whwmd4100s000).
Nota

Per il rifornimento a livello di articolo, utilizzare la sessione Generazione avviso ordine (SIC) (whina3200m000). Per ulteriori informazioni, vedere Generazione di avvisi ordine (SIC).

Nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000) è necessario specificare se la fornitura deve essere eseguita da un magazzino. A questo scopo, selezionare la casella di controllo Magazzino origine fornitura. Se la casella di controllo non è selezionata, la fornitura verrà eseguita dalle origini indicate di seguito:

  • Un Business Partner, se il tipo di articolo è Acquistato. È possibile specificare il Business Partner nel campo Business Partner 'Origine vendita' della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000).
  • Un centro di lavoro, se il tipo di articolo è Prodotto. LN recupera il centro di lavoro da Produzione.
Order horizon

Prima di generare gli ordini, LN determina l'orizzonte ordini per il quale eseguire il rifornimento. Il calcolo, tuttavia, non tiene conto del calendario effettivo. Se l'orizzonte ordini è determinato da LN, LN considera una settimana costituita da sette giorni e un giorno costituito da 24 ore. LN determina l'orizzonte ordini utilizzando la formula riportata di seguito:

orizzonte ordini = data attuale + (lead time totale * fattore orizzonte ordini) + costante orizzonte ordini 

LN determina il lead time totale in base al tipo di fornitura relativo alla combinazione magazzino/articolo. LN, tuttavia, determina il lead time totale senza tenere conto dei calendari.

Questo calcolo dipende dalla provenienza della fornitura, secondo quanto indicato di seguito.

  • Nel caso di un Business Partner, LN recupera il Tempo di fornitura dalla sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
  • Nel caso di un centro di lavoro, LN recupera il Lead time ordini dalla sessione Articoli - Produzione (tiipd0101m000).
  • Nel caso di un magazzino, LN recupera e aggiunge i lead time indicati di seguito:
    • Tempo immagazzinamento merci della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000).
    • Tempo approntamento merci della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000).
    • Il tempo di trasporto tra l'indirizzo 'Origine spedizione' e l'indirizzo 'Destinazione spedizione', in base alla tabella delle relative distanze, se questa è disponibile nella sessione Tabella distanze per Città (tccom4137s000) o nella sessione Tabella distanze per CAP (tccom4138s000). La sessione dalla quale viene recuperato il tempo di trasporto dipende dal valore del campo Tabelle utilizzo distanze della sessione Parametri COM (tccom0000s000).
Nota

Nella sessione Generazione ordini (TPOP) (whinh2201m000) è possibile ignorare i dati dell'orizzonte ordini definiti in Orizzonte ordini TPOP nella sessione Parametri analisi scorte (whina0100m000).

Scorte di sicurezza

Le scorte di sicurezza possono fluttuare in base allo schema stagionale e ai relativi fattori stagionali. Per ulteriori informazioni, vedere Schema stagionale per scorte di sicurezza e domanda.

È possibile specificare quanto segue:

  • Gli schemi stagionali nella sessione Schemi stagionali (tcmcs0116m000).
  • I fattori stagionali nella sessione Fattori modello stagionale (tcmcs0117m000).
Nota

È possibile definire lo schema stagionale per un periodo massimo di un anno. Tutti gli schemi stagionali hanno inizio il 1° gennaio e si ripetono nel corso dell'anno in base al numero dei periodi.

Nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000) è possibile specificare:

  • Il punto di riordino di base, nel campo Punto di riordino.
  • Le scorte di sicurezza di base, nel campo Scorte di sicurezza.
  • Lo schema stagionale per le scorte di sicurezza, nel campo Schema stagionale per scorte di sicurezza.
Generazione di ordini (TPOP)

Mediante la sessione Generazione ordini (TPOP) (whinh2201m000), LN genera un ordine per ogni fabbisogno dell'orizzonte ordini.

La quantità ordinata dipende dai fattori riportati di seguito:

  • Scorte di sicurezza. Se è possibile applicare gli schemi stagionali, vengono prese in considerazione le scorte di sicurezza definite alla fine dell'orizzonte ordini.
  • Disponibilità progettata.
  • Le impostazioni di rifornimento definite nelle sessioni riportate di seguito:

    • Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000), scheda Rifornimento.
    • Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000), scheda Ordinazione.

Il tipo di ordine generato per la combinazione di articolo e di magazzino dipende dalla provenienza della fornitura:

Fornitura proveniente da... LN genera...
MagazzinoOrdine di magazzino proveniente da Trasferimento (manuale) per il magazzino specificato nel campo Magazzino di fornitura della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000).
BPOrdine di acquisto per il Business Partner 'Origine vendita' specificato nel campo Business Partner 'Origine vendita' della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000).
Centro di lavoroOrdine di produzione.

 

Nota

Le transazioni scorte pianificate escluse dalla pianificazione, ovvero quelle per le quali la quantità specificata nel campo Escludi da pianificazione è pari a 1, non vengono prese in considerazione per le esecuzioni TPOP.

Determinazione della data del fabbisogno

La data del fabbisogno è quella in cui la disponibilità progettata scende al di sotto del livello delle scorte di sicurezza e coincide con la data corrente.

Per determinare la data effettiva del fabbisogno, LN considera il calendario effettivo. Se la data del fabbisogno non è disponibile in base al calendario effettivo, LN cerca a ritroso la prima data/ora di disponibilità precedente alla data del fabbisogno. LN imposta come data effettiva del fabbisogno la prima data/ora di disponibilità.

To determine the planned receipt date

LN determina la data di ricevimento pianificata pianificando a ritroso dalla data del fabbisogno e considerando il calendario effettivo.

LN determina la data di ricevimento pianificata utilizzando la formula riportata di seguito:

data ricevimento pianificata = data fabbisogno pianificata - lead time approntamento merci - lead time immagazzinamento merci - tempo sicurezza articolo - tempo sicurezza fornitore

LN prende in considerazione solo i seguenti fattori:

  • Il tempo di sicurezza del fornitore, solo se la fornitura proviene da un Business Partner.
  • Il lead time di approntamento merci e il tempo di sicurezza dell'articolo, se il fabbisogno è determinato da una transazione scorte pianificata.

LN recupera gli elementi riportati di seguito:

  • Il tempo di approntamento merci, dalla sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000).
  • Il tempo di immagazzinamento merci, dalla sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000).
  • Il tempo di sicurezza dell'articolo, dal campo Lead time di sicurezza della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000).
  • Il tempo di sicurezza del fornitore viene recuperato dal campo Tempo di sicurezza della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
Utilizzo del calendario effettivo

Per la determinazione della data del fabbisogno, della data di ricevimento pianificata e della data di consegna pianificata, LN prende in considerazione il calendario effettivo. LN esegue quindi la ricerca di un calendario in base all'ordine indicato di seguito:

  1. Calendario di magazzino.
  2. Calendario della società (se il calendario di magazzino non è specificato).

In LN il calendario effettivo è basato sul codice calendario rilevato e sul tipo di disponibilità.

LN determina la data del fabbisogno, la data di ricevimento pianificata e quella di consegna pianificata in base al calendario effettivo.

Prima della data di inizio e dopo la data di fine di questo calendario, viene applicato il calendario standard.

Nel determinare la data del fabbisogno, la data di ricevimento pianificata e quella di consegna pianificata, oltre all'uso delle ore come unità di misura per i lead time, LN prende in considerazione tutte le ore disponibili in una giornata in base al calendario effettivo. Se invece i lead time sono espressi in giorni, LN considera la giornata come intera se il calendario effettivo indica che un dato orario è disponibile in quello stesso giorno.

Nota
  • È possibile visualizzare il calendario effettivo nella sessione Orario di lavoro calendario (tcccp0120m000).
  • È possibile definire il tipo di disponibilità nella scheda Ispezione magazzinaggio della sessione Parametri dati principali Magazzino (WH) (whwmd0100s000).
Importante

Se la casella di controllo Utilizza dati ordinazione articolo della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000) è selezionata, LN recupera i dati riportati di seguito dalla sessione Articoli - Ordinazione (tcibd2100m000) anziché dalla sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000):

  • Schema stagionale per scorte di sicurezza
  • Punto di riordino
  • Scorte di sicurezza
Esempio

Per reintegrare gli articoli in ogni magazzino se le forniture provengono da un magazzino.

  • Data/ora corrente: mercoledì, 3 gennaio/1:30:00.
  • Scorte disponibili in data corrente (in pezzi): 18.
  • Fattore orizzonte ordini: 3.
  • Costante orizzonte ordini (espressa in giorni): 15.
  • Lead time di immagazzinamento merci (espresso in ore): 4.
  • Lead time di approntamento merci (espresso in ore): 4.
  • Tempi di trasporto (espressi in giorni): 2.
  • Tempo di sicurezza dell'articolo (espresso in giorni): 2.
  • Tempo di sicurezza del fornitore (espresso in giorni): 2.
  • Scorte di sicurezza di base (in pezzi): 10.
  • Il tipo di periodo per lo schema stagionale delle scorte di sicurezza è: Settimana.
  • Numero di periodi: 4.

Il calendario effettivo del magazzino è disponibile per il periodo della settimana compreso tra lunedì e venerdì, a partire dalle 8:00:00 e fino alle 17:00:00.

LN determina l'orizzonte ordini utilizzando la formula riportata di seguito:

  • Orizzonte ordini = data attuale + [(lead time immagazzinamento merci + lead time approntamento merci + tempo di trasporto) * fattore orizzonte ordini] + costante orizzonte ordini.
  • Orizzonte ordini = 3 gennaio/1:30:00 + [(4 ore + 4 ore + 2 giorni) * 3] + 15 giorni.
  • Orizzonte ordini = 3 gennaio/1:30:00 + [56 ore x 3] + 360 ore.
  • Orizzonte ordini = 3 gennaio/1:30:00 + 528 ore = 25 gennaio/1:30:00.

Di seguito viene riportato lo schema stagionale per le scorte di sicurezza, con le scorte di sicurezza e il punto di riordino risultanti:

PeriodoPeriodo data di inizioFattore schema stagionaleScorte di sicurezza
Periodo 11 gennaio/0:00:001,515
Periodo 28 gennaio/0:00:002,020
Periodo 315 gennaio/0:00:002,525
Periodo 422 gennaio/0:00:001,515

 

Transazioni scorte pianificate:

  • 11 gennaio/18:00:00 prelievo pianificato di 9.
  • 23 gennaio/11:30:00 prelievo pianificato di 8.

La disponibilità progettata prima della pianificazione del rifornimento viene riportata di seguito:

DataDisponibilità progettata
3 gennaio18
11 gennaio9
23 gennaio1

 

Se gli articoli vengono reintegrati in ogni magazzino, in base ai dati precedentemente forniti, si ottengono i risultati riportati di seguito:

  • Lunedì 8 gennaio/0:00:00 le scorte di sicurezza superano di due articoli la disponibilità progettata. LN genera quindi un ordine di magazzino per reintegrare i due articoli. Poiché lunedì 8 gennaio/0:00:00 non è disponibile in base al calendario effettivo, come data del fabbisogno LN imposta venerdì 5 gennaio/17:00:00. Per determinare la data di ricevimento pianificata, LN sottrae quattro ore di tempo di immagazzinamento merci dalla data del fabbisogno. Di conseguenza, la Data ricevimento pianificata è venerdì 5 gennaio/13:00:00. Poiché è stato generato un ordine di magazzino, LN determina anche la data di consegna pianificata sottraendo due giorni di tempo di trasporto dalla data di ricevimento pianificata. La data di consegna pianificata risulta quindi essere giovedì 4 gennaio/8:00:00.
  • Giovedì 11 gennaio/18:00:00, a causa di una transazione scorte pianificata, la disponibilità progettata scende di nove articoli al di sotto delle scorte di sicurezza. LN genera quindi un ordine di magazzino per rifornire i nove articoli. Poiché giovedì 11 gennaio/18:00:00 non è disponibile in base al calendario effettivo, come data del fabbisogno LN imposta giovedì 11 gennaio/17:00:00. Per determinare la data di ricevimento pianificata, LN sottrae dalla data del fabbisogno quattro ore di tempo di approntamento merci, quattro ore di immagazzinamento merci e un giorno di tempo di sicurezza dell'articolo. Di conseguenza, la Data ricevimento pianificata è giovedì 11 gennaio/8:00:00. Poiché è stato generato un ordine di magazzino, LN determina anche la data di consegna pianificata sottraendo due giorni di tempo di trasporto dalla data di ricevimento pianificata. La data di consegna pianificata risulta quindi essere martedì 9 gennaio/8:00:00.
  • Lunedì 15 gennaio/0:00:00 le scorte di sicurezza superano di cinque articoli la disponibilità progettata. LN genera quindi un ordine di magazzino per reintegrare i cinque articoli. Poiché lunedì 15 gennaio/0:00:00 non è disponibile in base al calendario effettivo, come data del fabbisogno LN imposta venerdì 12 gennaio/17:00:00. Per determinare la data di ricevimento pianificata, LN sottrae quattro ore di tempo di immagazzinamento merci dalla data del fabbisogno. Di conseguenza, la Data ricevimento pianificata è venerdì 12 gennaio/13:00:00. Poiché è stato generato un ordine di magazzino, LN determina anche la data di consegna pianificata sottraendo due giorni di tempo di trasporto dalla data di ricevimento pianificata. La data di consegna pianificata risulta quindi essere giovedì 11 gennaio/8:00:00.
  • Lunedì 22 gennaio/0:00:00 le scorte di sicurezza vengono ridotte a 15 articoli, mentre la disponibilità progettata è di 25 articoli. Di conseguenza, non è necessario alcun rifornimento e LN non genera ordini di magazzino.
  • Martedì 23 gennaio/11:30:00 la disponibilità progettata viene ridotta di otto articoli. Poiché la disponibilità progettata non scende al di sotto delle scorte di sicurezza, LN non genera ordini di magazzino.

La disponibilità progettata a seguito della pianificazione del rifornimento viene riportata di seguito:

DataDisponibilità progettata
Mercoledì 3 gennaio18
Venerdì 5 gennaio/13:00:0020
Giovedì 11 gennaio/8:00:0029
Giovedì 11 gennaio/17:00:0020
Venerdì 12 gennaio/13:00:0025
Martedì 23 gennaio/11:30:0017