| Impostazione delle scorte in quarantenaPer gestire le scorte in quarantena, sono necessarie le seguenti impostazioni: - È necessario selezionare la casella di controllo Gestisci merci scartate nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000).
- È necessario selezionare la casella di controllo Gestisci merci scartate nella sessione Magazzini (whwmd2500m000) per i magazzini pertinenti.
- È necessario selezionare la casella di controllo Proprietà esterna nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) per consentire la creazione e l'aggiornamento delle scorte in quarantena.
In Produzione, per ogni articolo è possibile specificare il magazzino predefinito in cui l'articolo, dopo il completamento della sua produzione, deve essere immagazzinato. Per ogni magazzino predefinito, è possibile specificare il magazzino di quarantena in cui l'articolo deve essere immagazzinato, qualora sia stato rifiutato durante la produzione. Se gli articoli rifiutati durante la produzione devono essere inviati a un magazzino di quarantena dedicato, specificare il magazzino di quarantena nel campo Magazzino quarantena della sessione Magazzini (whwmd2500m000). - Per gli articoli, è necessario selezionare l'opzione appropriata nella campo Gestione articoli rifiutati nella sessione Articoli - Magazzino (whwmd4500m000). Questo campo non è disponibile se le caselle di controllo Gestisci merci scartate nelle sessioni Parametri gestione scorte (whinh0100m000) e Magazzini (whwmd2500m000) non sono attive.
-
Nel caso di scorte in quarantena ricevute tramite ordini di acquisto o programmi acquisti, per consentire la fatturazione e il pagamento prima del completamento dei processi di ispezione del magazzino e quarantena, selezionare: - La casella di controllo Pagabile a fornitore
- Gestisci merci scartate nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000)
- Per ogni magazzino pertinente, la casella di controllo Gestisci merci scartate nella sessione di dettagli Magazzini (whwmd2500m000).
- Nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000), se è attiva la casella di controllo Gestisci merci scartate, selezionare serie e gruppi di numeri delle scorte in quarantena.
- Per determinare se o quando le scorte in quarantena devono essere disponibili per la pianificazione, utilizzando Pianificazione aziendale, TPOP o SIC, specificare l'opzione preferita nel campo Disponibili per pianificazione della sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000).
- Se è stato selezionato Per Data di scadenza nel campo Disponibili per pianificazione della sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000), specificare la data e l'ora predefiniti in cui le scorte in quarantena diventano disponibili per la pianificazione nel campo Lead time scadenza destinazione della sessione Articoli - Magazzino (whwmd4500m000).
- Se gestito per ubicazioni, il magazzino in uso deve disporre delle ubicazioni di tipo Ispezione e Quarantena. Nella sessione Magazzini (whwmd2500m000) è possibile specificare se un magazzino dispone o meno di ubicazioni. Nella sessione Magazzino - Ubicazione (whwmd3100s000) è invece possibile specificare le ubicazioni del magazzino.
-
Le ubicazioni Quarantena hanno le seguenti caratteristiche: - Condizioni di magazzinaggio non consentite.
- Blocchi manuali non consentiti.
- Le caselle di controllo Ubicazioni multiarticolo, Multilotto per Articolo o Capacità infinita sono attive e non disponibili.
-
Per definire il tipo predefinito di ordine di destinazione per: - Articoli riclassificati nella sessione Tipi di ordine predefiniti per Origine (whinh0120m000), selezionare origine dell'ordine Trasferimento e un tipo di ordine con tipo di transazione Trasferimento
- Articoli rilavorati nella sessione Tipi di ordine predefiniti per Origine (whinh0120m000), selezionare origine dell'ordine Produzione JSC e un tipo di ordine con tipo di transazione Prelievo
Articoli da restituire al fornitore, definire un ordine di acquisto di tipo Reso merci rifiutate nella sessione Tipo ordine di acquisto (tdpur0694m000) Questo tipo di ordine di acquisto deve essere selezionato nel campo Tipo di ordine di magazzino per restituzione articoli rifiutati della sessione Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400). Inoltre, nel campo Serie ordini per restituzione articoli rifiutati della sessione Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400) deve essere disponibile una serie di ordini.
Nota Per utilizzare la funzionalità quarantena, è necessario impostare ispezioni di magazzino in ingresso e/o in uscita, tranne quando la gestione della quarantena serve solo per articoli rifiutati durante le operazioni di produzione. Infatti le ispezioni di magazzino non vengono utilizzate per articoli inviati in quarantena a seguito di un rifiuto durante la produzione. | |