Impegno scorte

L'impegno scorte consente di prenotare le scorte in base a ordini specifici. Le scorte impegnate non sono disponibili per altri ordini. Se è necessario, inoltre, è possibile annullare gli impegni scorte.

Oltre agli impegni scorte, è possibile utilizzare la funzionalità di allocazione e impegno definitivo per allocare le scorte agli ordini, purché tale funzionalità sia in uso nella propria organizzazione. Per ulteriori informazioni, consultare Panoramica del pegging domanda.

Generazione o creazione di impegni scorte

In genere, è possibile generare o creare impegni scorte per ordini con origini che determinano la generazione di un ordine di magazzino con tipo di transazione scorte Prelievo. Tuttavia, esistono alcune eccezioni:

  • Ordini con specifiche
    Non è possibile generare o creare impegni scorte per ordini con specifiche. Le specifiche sono disponibili se viene utilizzata la funzionalità di allocazione e impegno definitivo. Per ulteriori informazioni, consultare Panoramica del pegging domanda.
  • Ordine di vendita
    L'eventualità e la modalità con cui vengono generati o creati gli impegni per ordini di vendita dipendono dal valore del campo Criterio impegno della sessione Articoli - Vendite (tdisa0501m000).
  • Ordine di produzione
    È possibile generare o creare un impegno scorte solo per un ordine di produzione con stato Pianificato, Documenti stampati, Rilasciato o Attivo.
  • Ordine di intervento di manutenzione
    L'eventualità e il momento in cui impegnare le scorte per gli ordini di intervento di manutenzione dipendono dal valore del campo Impegno richiesto della sessione Parametri ordini di lavoro (tswcs0100m000).

È possibile eseguire quanto riportato di seguito:

  • Creare manualmente impegni scorte nella sessione Impegni scorte (whinp2100m000).
  • Generare impegni scorte mediante la sessione Generazione impegno scorte (whinp2200m000).
Impegno per ordini di vendita

Per impegni scorte creati o generati manualmente per ordini di vendita, LN tiene conto dei valori Quantità minima da impegnare e Tasso minimo per impegno specificati nella sessione Articoli - Vendite (tdisa0501m000). In base ai valori di questi campi, LN determina la quantità da impegnare.

Non è possibile aggiornare gli impegni scorte per gli ordini di vendita nei casi riportati di seguito:

  • Il Business Partner 'Destinazione vendita' è bloccato.
  • Il Business Partner 'Destinazione spedizione' è bloccato.
  • L'ordine di vendita è bloccato e la casella di controllo Consenti impegno scorte della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400) è deselezionata.
Creazione di buffer

LN consente di prenotare le scorte non ancora espressamente assegnate a un ordine mediante la creazione di un buffer scorte o di un buffer di allocazione. I buffer di allocazione sono disponibili se viene utilizzata la funzionalità di allocazione e impegno definitivo. Per ulteriori informazioni, consultare Panoramica del pegging domanda.

Per creare nella sessione Impegni scorte (whinp2100m000) un buffer scorte o un buffer di allocazione, è necessario creare un nuovo impegno scorte rispettivamente con origine ordine Buffer scorte o Buffer di allocazione.

È possibile impegnare direttamente le scorte prenotate da un buffer scorte per una riga ordine nella sessione Utilizzo buffer scorte (whinp2202m000). Per ulteriori informazioni sui buffer di allocazione, vedere Buffer di allocazione.

Aggiornamenti dopo le modifiche agli ordini di impegno scorte

Se si modifica un impegno scorte, il campo Impegnate della sessione Magazzino - Scorte articoli (whwmd2115s000) viene aggiornato con le modifiche apportate alla quantità impegnata.

Nella sessione Scorte articolo (tcibd1500s100), il campo Impegnato viene aggiornato in base alle modifiche della quantità impegnata.

Se l'origine ordine è Ordine di vendita, il campo Quantità impegnata della sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) viene aggiornato con la quantità impegnata.

Prelievo di scorte impegnate

Se si genera o si crea un avviso di uscita per una riga di ordine di uscita con scorte impegnate, LN aggiunge al valore del campo Scorte impegnate in corso di elaborazione delle sessioni riportate di seguito la parte della quantità impegnata indicata in avviso:

  • Impegni scorte (whinp2100m000)
  • Magazzino - Scorte articoli (whwmd2115s000)
  • Scorte per Magazzino, Articolo e Codice identific. config. (whwmd2116s000)

Se si prelevano scorte impegnate e si conclude la procedura di uscita o di spedizione, LN riduce i valori dei campi Quantità impegnata in unità ordine e Scorte impegnate in corso di elaborazione in base alle scorte impegnate prelevate. Il momento in cui LN riduce i valori dei campi Quantità impegnata in unità ordine e Scorte impegnate in corso di elaborazione dipende dal tipo di ordine di magazzino:

  • Se al tipo di ordine di magazzino è collegata una procedura di spedizione, LN riduce i valori di Quantità impegnata in unità ordine e Scorte impegnate in corso di elaborazione nel momento in cui viene confermata la riga di spedizione.
  • Se al tipo di ordine di magazzino non è collegata alcuna procedura di spedizione e l'ultima attività specificata nella procedura di avviso di uscita del tipo di ordine è costituita dalla sessione Distinta di prelievo (whinh4525m100), LN riduce i valori di Quantità impegnata in unità ordine e Scorte impegnate in corso di elaborazione se si specifica che è possibile effettuare il prelievo in relazione a una determinata distinta.
  • Se al tipo di ordine di magazzino non è collegata alcuna procedura di spedizione e l'ultima attività specificata nella procedura di avviso di uscita del tipo di ordine è costituita dalla sessione Panoramica ispezioni magazzino (whinh3122m000), LN riduce i valori di Quantità impegnata in unità ordine e Scorte impegnate in corso di elaborazione se durante l'ispezione in uscita vengono approvati gli articoli ispezionati.