Gestione per lotti

La gestione per lotti consente di tracciare l'origine dei lotti in ingresso e in uscita e di individuare il luogo in cui questi vengono utilizzati.

Per ciascun lotto è possibile registrare informazioni quali il numero di lotto, il Business Partner 'Origine vendita', il produttore e il numero di certificato, informazioni necessarie per la certificazione di qualità.

Nella sessione Articoli (tcibd0501m000) è possibile specificare se un articolo è gestito per lotti.

Nota

Se un articolo non è gestito per lotti, i codici identificativi di configurazione non vengono registrati nelle scorte di magazzino.

Tipi di gestione per lotti

In LN sono disponibili tre tipi di gestione per lotti:

  • Gestione per lotti (in scorte)
  • Gestione per lotti (non in scorte)
Gestione per lotti (in scorte)

Il metodo di gestione per lotti (nelle scorte) corrisponde allo scenario con volumi ridotti e offre un livello di dettaglio maggiore. Vengono generate righe di ricevimento, righe di avviso di ingresso, righe di avviso di uscita e righe di spedizione distinte per ciascun lotto. È inoltre nota l'ubicazione specifica del lotto nelle scorte. Questo metodo può determinare oneri amministrativi qualora si verifichino errori nelle quantità del lotto. Questo metodo, di conseguenza, è poco indicato per articoli disponibili in quantità elevate e di scarso valore, ad esempio dadi e bulloni.

Gestione per lotti (non in scorte)

La gestione per lotti (non in scorte) rappresenta un tipo di gestione per lotti, destinata ad articoli di scarso valore ma disponibili in quantità elevate. La funzionalità di gestione per lotti (non in scorte) è simile alla funzionalità per articoli con numero di serie disponibili in quantità elevate. Per attivare Lotto non in scorte, deselezionare la casella di controllo Lotti in scorte nella sessione Articoli - Magazzino (whwmd4500m000).

Per ulteriori informazioni, consultare Gestione per lotti (non in scorte)

Entrambi i tipi di gestione per lotti consentono di registrare, per ogni lotto, le informazioni necessarie per la certificazione di qualità.