Conto deposito

La funzionalità di conto deposito è utile se la proprietà e l'immagazzinamento delle scorte vengono gestiti da soggetti diversi.

In questo caso, viene soddisfatta almeno una delle condizioni riportate di seguito:

  • Le scorte di proprietà del fornitore vengono immagazzinate in un magazzino dell'utente.
  • Le scorte di proprietà dell'utente vengono immagazzinate in un magazzino del cliente.

Le scorte in conto deposito, di conseguenza, rappresentano quanto riportato di seguito:

  • Scorte immagazzinate che ancora appartengono a un fornitore. Questo tipo di scorte viene denominato anche scorte in conto deposito (non di proprietà).
  • Scorte di proprietà, immagazzinate e gestite da un cliente. Questo tipo di scorte viene denominato anche scorte in conto deposito (di proprietà).
Magazzini

Nella sessione Magazzini (tcmcs0103s000) è possibile specificare un magazzino per le scorte in conto deposito di proprietà e uno per quelle non di proprietà in base ai tipi di magazzino riportati di seguito:

  • Conto deposito (non di proprietà)
    Magazzino utilizzato per scorte in conto deposito non di proprietà. Per scorte non di proprietà si intendono le merci di proprietà di un fornitore, presenti nel proprio magazzino, che vengono pagate solo al momento dell'utilizzo o della vendita. Le merci vengono registrate come scorte in conto deposito.
  • Conto deposito (di proprietà)
    Magazzino utilizzato per scorte in conto deposito di proprietà. Per scorte in conto deposito di proprietà si intendono le merci di proprietà della società, collocate in un magazzino del cliente, per le quali si riceve il pagamento solo al momento dell'utilizzo o della vendita. Le merci non vengono registrate come scorte in conto deposito, perché fanno ancora parte delle proprie scorte.

Per un Business Partner 'Destinazione spedizione' è possibile definire più magazzini in conto deposito di proprietà. Si consiglia di applicare le seguenti regole:

  • Gli indirizzi dei magazzini differiscono.
  • L'indirizzo di uno dei magazzini è uguale a quello del Business Partner 'Destinazione spedizione'.
Immagazzinamento pubblico

L'immagazzinamento pubblico prevede che l'utente paghi un Business Partner per immagazzinare le proprie merci nel magazzino di quest'ultimo. L'immagazzinamento pubblico può essere riferito anche alla situazione opposta, nella quale l'utente viene pagato da un Business Partner per immagazzinare le merci di quest'ultimo nel proprio magazzino.