Ispezioni di magazzino

In LN, è possibile ispezionare gli articoli ricevuti e quelli da spedire. È possibile, ad esempio, utilizzare le ispezioni per i motivi riportati di seguito.

  • Verifica della qualità delle merci ordinate da un nuovo fornitore.
  • Controllo di un fornitore nel cui storico siano riportati problemi di qualità.
  • Verifica della qualità delle merci in uscita danneggiate lungo il percorso all'ubicazione di approntamento.

Per gli articoli ricevuti da sottoporre a ispezione, vengono create ispezioni in ingresso. Per gli articoli da spedire che devono essere sottoposti a ispezione, vengono create ispezioni in uscita.

La procedura di ispezione in ingresso rappresenta una delle principali procedure di immagazzinamento di LN. Se l'impostazione del magazzino, del fornitore o dell'articolo richiede l'ispezione degli articoli, alla procedura di immagazzinamento è possibile aggiungere la procedura di ispezione.

A differenza delle ispezioni di ingresso, l'ispezione di uscita non è una procedura di immagazzinamento in sé e per sé, ma è un'attività che è possibile aggiungere alla procedura di uscita. Se l'impostazione del magazzino, del fornitore o dell'articolo richiede l'ispezione degli articoli, alla procedura di immagazzinamento è possibile aggiungere la fase di ispezione in uscita.

Creazione di intestazioni e righe di ispezione

Un'ispezione in ingresso e in uscita consiste in un'intestazione di ispezione e una o più righe di ispezione.

Durante il processo di ingresso e uscita, vengono create ispezioni per gli articoli che richiedono ispezioni in base a inspection parameter setup. Non è possibile creare ispezioni di magazzino in modo manuale.

Come specificare ed elaborare i risultati di un'ispezione

Sia nel caso di ispezioni in ingresso che in quello di ispezioni in uscita, occorre prima specificare i risultati dell'ispezione, quindi elaborare l'ispezione. Questa azione finalizza l'ispezione.

Specificare i risultati di un'ispezione nel caso di un'ispezione in ingresso, consiste nell'approvare, rifiutare, distruggere o scartare gli articoli ispezionati. Nel caso di un'ispezione in uscita, la specifica dei risultati dell'ispezione consiste nell'approvare, rifiutare o scartare gli articoli ispezionati.

Gli articoli distrutti devono sempre essere pagati al fornitore, mentre nel caso di articoli scartati, non sempre i fornitori sono coinvolti e la soluzione deve essere valutata di volta in volta. La possibilità di scartare articoli dipende dall'impostazione dei parametri di quarantena.

Dopo l'elaborazione

Dopo l'elaborazione dell'ispezione in ingresso, gli articoli approvati vengono aggiunti alle scorte. Nel caso di magazzini gestiti per ubicazioni, è necessario creare l'avviso di ingresso dall'ubicazione di ispezione all'ubicazione di magazzinaggio e immagazzinarlo. L'impostazione della procedura di immagazzinamento determina se questo passaggio sarà eseguito in modalità automatica o manuale. Per magazzini non gestiti per ubicazioni, gli articoli approvati vengono stoccati automaticamente.

Gli articoli rifiutati vengono inviati in un'ubicazione di quarantena o magazzino di quarantena dove saranno ulteriormente gestiti oppure rimossi dalle scorte tramite un ordine di rettifica. Questo dipende dall'ispezione e dall'impostazione dei parametri di quarantena.

La quantità distrutta fa parte di quella approvata, ma viene rimossa dalle scorte. Infatti è necessario pagare il fornitore per le merci distrutte. Generalmente le merci vengono distrutte a scopo di verifica oppure accidentalmente ed entrambi i motivi non sono imputabili al fornitore.

Gli articoli scartati vengono rimossi dalle scorte tramite un ordine di rettifica.

Nel caso delle ispezioni in uscita, gli articoli possono essere approvati, rifiutati o scartati. Le quantità approvate vengono spedite. Gli articoli rifiutati vengono inviati in un'ubicazione o magazzino di quarantena dove saranno ulteriormente gestiti oppure rimossi dalle scorte tramite un ordine di rettifica, completo di codice motivo del rifiuto. Questo dipende dall'impostazione dei parametri. È possibile visualizzare l'ordine di rettifica nella sessione Storico ordini di rettifica (whinh5570m000).

Ispezione di unità di gestione

Con l'impostazione dell'unità di gestione si determina se le unità di gestione vengono generate, devono essere create dall'utente o non sono utilizzate per gli articoli nel flusso in ingresso e/o uscita. Se viene determinata la generazione delle unità di gestione, al momento della creazione dell'intestazione e delle righe di ispezione, vengono generate unità di gestione dell'ispezione.

Se sono presenti unità di gestione collegate a un'intestazione di ispezione o a righe di ispezione di ingresso o uscita, è possibile specificare i risultati dell'ispezione delle unità di gestione o nelle righe di ispezione.

Impostazione

Per utilizzare ispezioni in ingresso o in uscita, è necessario specificare gli articoli che devono essere sottoposti a ispezione e impostare procedure di magazzinaggio specifiche. Di norma, gli articoli in ingresso vengono ispezionati in ubicazioni di ispezione specifiche, mentre quelli in uscita in un'ubicazione di approntamento. Se i magazzini sono gestiti per ubicazioni, è necessario definire ubicazioni di ispezione per le ispezioni in ingresso. Se gli articoli rifiutati durante l'ispezione devono essere gestiti in un magazzino o ubicazione di quarantena, è necessaria un'impostazione specifica.

Integrazione con Gestione qualità

Se a un articolo, ordine e/o Business Partner sono applicabili ispezioni di tipo Gestione qualità, il processo di ispezione in ingresso e/o uscita comprende sia le ispezioni di tipo Gestione qualità che quelle di tipo Magazzino.