Valorizzazione delle scorteSono disponibili numerosi metodi per la valorizzazione delle scorte: I metodi di valorizzazione consentono di determinare uno specifico valore contabile delle scorte. Il valore di mercato delle scorte, talvolta, può essere inferiore rispetto al relativo valore contabile, ad esempio quando il prezzo di un articolo viene ridotto oppure quando gli articoli sono quasi al termine del ciclo di vita. Il valore contabile, di conseguenza, non è sempre rappresentativo del valore reale e aggiornato delle scorte. In conformità agli standard IFRS (International Financial Reporting Standards, standard internazionali di contabilità finanziaria) adottati dall'UE, in alcuni casi è necessario riportare il valore di mercato delle scorte, anziché quello determinato in base ai prezzi di acquisto originari. Il valore di mercato può offrire un'immagine più aderente del valore reale delle scorte. La reportistica del valore delle scorte basata sui valori di mercato anziché su quelli (superiori) di acquisto viene indicata anche con la dicitura minor costo o valore di mercato (LCMV). È possibile scegliere se rivalutare o meno le scorte in base al valore di mercato. Di conseguenza, sono disponibili le opzioni riportate di seguito:
Valori di mercato in Magazzino In LN, è possibile utilizzare i valori di mercato per valorizzare le scorte degli articoli acquistati nonché le scorte degli articoli prodotti. È possibile inserire i valori di mercato nella sessione Valori di mercato (whina1118m000). I valori di mercato, che rappresentano prezzi di acquisto approvati o prezzi inseriti manualmente, vengono utilizzati nelle sessioni riportate di seguito:
Se il valore di mercato di un articolo immesso nella sessione Valori di mercato (whina1118m000) è inferiore al prezzo di acquisto originario dell'articolo, per il calcolo del prezzo di valorizzazione viene utilizzato il valore di mercato. Esempio Metodo di valorizzazione Costo standard Il valore delle scorte si ottiene moltiplicando le scorte per il costo standard degli articoli. In ogni giorno lavorativo le scorte vengono modificate dalle transazioni e il costo standard è valido per un determinato periodo. Per calcolare il valore delle scorte a partire da una data specifica nel passato, moltiplicare le scorte e il costo standard relativi a quella data. Nota La sessione Esecuzione valorizzazione scorte (whina1210m000) consente di effettuare i calcoli in un'unica esecuzione. I calcoli vengono eseguiti in base ai metodi di valorizzazione utilizzati.
| |||