Blocco e sblocco

È possibile bloccare movimenti di ingresso e di uscita, trasferimenti (ricevimento o prelievo) o l'assemblaggio di articoli a questi livelli scorte:

A ogni livello, è possibile implementare il blocco di una o più transazioni. A questi livelli è, inoltre, possibile bloccare o sbloccare contemporaneamente tutte le transazioni.

Conseguenze del blocco manuale delle scorte

Se si bloccano le scorte di un articolo per determinate transazioni, le scorte in sospeso di tale articolo non vengono incrementate. Le scorte vengono semplicemente bloccate per l'ingresso, l'uscita, l'assemblaggio o il trasbordo.

Il blocco manuale delle scorte per tutte le transazioni determina un incremento della quantità di scorte in sospeso e una riduzione della quantità di scorte disponibili.

Se si blocca:

  • Un punto di magazzinaggio, l’applicazione blocca anche i relativi numeri di serie. Nella sessione Blocchi punti di magazzinaggio (whwmd6130m000) i punti di magazzinaggio vengono bloccati.
  • Un lotto, l’applicazione blocca anche i relativi numeri di serie. Nella sessione Blocchi lotti (whwmd6120m000) i lotti vengono bloccati.
  • Un'ubicazione, l’applicazione blocca anche i relativi punti di magazzinaggio. Nella sessione Blocchi zone/ubicazioni (whwmd6110m000) zone e ubicazioni vengono bloccate.
  • Una zona, l’applicazione blocca anche le ubicazioni della zona.
  • Un’unità di gestione, l’applicazione blocca anche i relativi punti di magazzinaggio. Se l’unità di gestione possiede unità di gestione figlio, l’applicazione blocca anche le unità di gestione figlio e i relativi punti di magazzinaggio. Nella sessione Blocchi unità di gestione (whwmd6140m000) le unità di gestione vengono bloccate.

I punti di magazzinaggio possono essere soggetti a diversi blocchi manuali. In tal caso, ha priorità la quantità del punto di magazzinaggio bloccato superiore.

Esempio

Un’ubicazione bloccata manualmente dall’utente. Tra i vari altri elementi, questa ubicazione contiene 6 pezzi di un particolare lotto. Ora, un altro utente blocca il lotto, che possiede una quantità totale di 25. Di entrambe le quantità bloccate per il lotto, 6 e 25, la seconda è quella superiore. Pertanto, l’applicazione imposta la quantità bloccata del punto di magazzinaggio per il lotto a 25.

Dopo il blocco di una zona, un’ubicazione, un lotto, un’unità di gestione o un punto di magazzinaggio, i punti di magazzinaggio bloccati vengono visualizzati nella sessione Punti di magazzinaggio bloccati (whwmd6550m000).

Dalle seguenti sessioni è possibile eseguire lo zoom nella sessione Punti di magazzinaggio bloccati (whwmd6550m000):

  • Blocchi zone/ubicazioni (whwmd6110m000)
  • Blocchi lotti (whwmd6120m000)
  • Blocchi punti di magazzinaggio (whwmd6130m000)
  • Blocchi unità di gestione (whwmd6140m000)

Dopo aver determinato i blocchi dei punto di magazzinaggio, l’applicazione genera blocchi a livello di pegging e proprietà se sono presenti pegging a progetto, proprietà di terzi o scorte in conto terzi. Le informazioni relative a pegging a progetto e proprietà vengono visualizzate nella sessione Dettagli punti di magazzinaggio bloccati (whwmd6152m000). In tale sessione, è possibile regolare manualmente i blocchi di proprietà e pegging.

Blocco o sblocco di articoli con numero di serie per transazione

La sessione Blocchi N. di serie per Transazione (whwmd6136m000) consente di bloccare e sbloccare i tipi di transazione per articoli con numero di serie.

Utilizzo dei blocchi nell’applicazione

È possibile specificare i blocchi per magazzino, zona, ubicazione, lotto, unità di gestione e punto di magazzinaggio quando si esegue una delle operazioni riportate di seguito:

  • Registrazione del ricevimento di articoli.
  • Controllo dei movimenti di ingresso degli articoli.
  • Controllo dei movimenti di uscita degli articoli.
  • Inserimento di transazioni scorte.
  • Creazione di ordini di inventario periodico
  • Creazione di ordini di ispezione