| Articolo - Struttura scorte (whinr1550m000) Utilizzare questa sessione per visualizzare la struttura di imballaggio a livello delle scorte. Articolo Le materie prime, i sottoassemblaggi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti. Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto. È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici: - Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
- Servizi
- Servizi conto lavoro
- Articoli Elenco (menu/opzioni)
Scorte visibili (unità di misura scorte) Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro. L'unità di misura scorte viene utilizzata inoltre come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino. Magazzino Luogo adibito alla conservazione delle merci. Per ciascun magazzino, è possibile inserire i dati relativi all'indirizzo e quelli che si riferiscono al tipo di magazzino. Ubicazione / .. Area distinta del magazzino in cui vengono immagazzinate le merci. Per gestire lo spazio disponibile e per individuare le merci immagazzinate, è possibile suddividere il magazzino in ubicazioni. È possibile applicare alle singole ubicazioni condizioni di magazzinaggio e blocchi. .. / Lotto Numero di articoli prodotti e immagazzinati insieme, identificati da un codice (lotto). I lotti identificano le merci. Data scorte Una data assegnata agli articoli quando vengono immagazzinati. Le date scorte consentono di recuperare gli articoli in base al metodo FIFO (First In First Out) o al metodo LIFO (Last In First Out), senza eseguire un esteso controllo sui lotti. L'importanza della data scorte è legata alla priorità in uscita del metodo LIFO, FIFO o della data di scadenza dell'articolo. Nel caso di priorità in uscita LIFO o FIFO, la data di magazzinaggio predefinita corrisponde alla data del sistema. È tuttavia possibile sovrascriverla qualora la data di magazzinaggio non corrisponda alla data scorte. Se l'articolo è caratterizzato da una determinata deperibilità, la data scorte corrisponde alla data di scadenza definita per l'articolo. Definizione imballaggio Una definizione di imballaggio consiste in una particolare configurazione di articoli e relativi imballaggi. Ad esempio, una definizione imballaggio di un articolo può essere quella riportata di seguito: un bancale contenente 12 scatole ciascuna delle quali contenente 4 pezzi. Livello Nota - Se non viene specificata una definizione imballaggio per l'articolo, il livello corrisponde a zero.
- Se viene specificata una definizione imballaggio per l'articolo, i livelli sono superiori a zero. LN ricava i livelli di definizione imballaggio dalla sessione Articolo - Definizione imballaggio - Livelli imballaggio (whwmd4540m000).
Unità Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro. L'unità di misura scorte viene utilizzata inoltre come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino. Scorte in unità di magazzinaggio Numero livello precedente Livello precedente di imballaggio. Scorte visibili (unità di magazzinaggio) Scorte visibili (unità di misura scorte) Quantità allocata in unità di magazzinaggio Scorte di tutti i magazzini allocate a righe ordine di uscita. Dopo la spedizione delle scorte, cioè dopo la loro partenza dal magazzino, l'allocazione viene eliminata. Termine noto anche allocazione standard o provvisoria. Vedere anche allocazione scorte a livello di ubicazione Quantità bloccata da processo in unità di magazzinaggio Quantità bloccata per uno dei motivi riportati di seguito: - Ispezione di articoli ricevuti.
- Ispezione di articoli da prelevare.
- Articoli scartati.
Nota La Quantità bloccata da processo in unità di magazzinaggio non può sovrapporsi alla quantità Quantità bloccata manualmente in unità di magazzinaggio e alla quantità Quantità allocata in unità di magazzinaggio. Quantità bloccata manualmente in unità di magazzinaggio Quantità bloccata manualmente per uno dei motivi riportati di seguito: - Blocchi zone/ubicazioni (whwmd6110m000) o Blocchi zone/ubicazioni globali (whwmd6210m000). È possibile bloccare solo ubicazioni intere.
- Blocchi lotti (whwmd6120m000). È possibile bloccare solo lotti interi.
- Blocchi punti di magazzinaggio (whwmd6130m000). È possibile bloccare i punti di magazzinaggio interamente o parzialmente.
Se il punto di magazzinaggio viene bloccato parzialmente, LN recupera la quantità Quantità bloccata manualmente in unità di magazzinaggio dal campo Quantità bloccata in unità di magazzinaggio della sessione Blocchi punti di magazzinaggio (whwmd6130m000). Se il punto di magazzinaggio viene bloccato interamente, la quantità Quantità bloccata manualmente in unità di magazzinaggio equivale alla differenza tra Scorte in unità di magazzinaggio e Quantità bloccata da processo in unità di magazzinaggio. Nota La quantità Quantità bloccata manualmente in unità di magazzinaggio può sovrapporsi alla quantità Quantità allocata in unità di magazzinaggio. Quantità disponibile in unità di magazzinaggio Quantità delle scorte relative all'articolo a livello di imballaggio, espressa in unità di magazzinaggio, disponibile per la produzione, per la vendita o per altri prelievi. LN calcola la quantità Quantità disponibile in unità di magazzinaggio utilizzando la formula riportata di seguito: scorte disponibili = scorte fisiche (unità magazzinaggio) - (bloccate manualmente in unità magazzinaggio + bloccate dal processo in unità magazzinaggio + allocate) Quantità disponibile in unità di misura scorte Quantità delle scorte relative all'articolo a livello di imballaggio, espressa in unità di misura scorte, disponibile per la produzione, per la vendita o per altri prelievi. LN calcola la quantità Quantità disponibile in unità di misura scorte utilizzando la formula riportata di seguito: scorte disponibili in unità scorte = scorte disponibili x fattore di conversione Il fattore di conversione tra unità di magazzinaggio e unità di misura scorte viene specificato nella sessione Fattori di conversione (tcibd0103m000). Scorte disponibili non basate su unità di gestione Quantità, espressa in unità di misura scorte, delle scorte relative all'articolo a livello di imballaggio, per la quale non vengono definite unità di gestione e che è disponibile per la produzione, per la vendita o per altri prelievi. | |