Quando si utilizza Controllo budget, sono consentiti gli ordini di magazzino con una delle seguenti origini:
- Assistenza (manuale)
- Produzione JSC (Manuale)
- Trasferimento (manuale)
Ordini di magazzino (whinh2100m000)Utilizzare questa sessione per visualizzare e gestire gli ordini di magazzino in base all'origine dell'ordine. Per gli ordini di magazzino che hanno origine da altri package, è possibile modificare solo la data di creazione in Magazzino. Se viene selezionata la casella di controllo Ordine di magazzino della sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) e si modifica, si crea o si rimuove manualmente un ordine di magazzino, viene generato uno storico che tiene nota delle diverse versioni dell'ordine. sia per gli ordini sia per le righe ordine. È possibile dividere ogni combinazione origine/ordine in più insiemi di righe ordine. Tutte le righe ordine relative a uno stesso insieme di ordini condividono gli stessi attributi di spedizione. Un ordine di magazzino creato manualmente può avere le seguenti origini:
Per gli ordini di magazzino creati in Magazzino, il numero ordine viene determinato dal campo Gruppo numeri della sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000). Gli ordini di magazzino vengono elaborati mediante una delle procedure riportate di seguito:
Per rettificare la procedura di immagazzinamento per i singoli ordini di magazzino, scegliere Attività per Ordine di magazzino (whinh2104m000) dal menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni. Si noti che, se per un determinato ordine, si modifica la prima attività della procedura da manuale ad automatica, è necessario utilizzare il comando Elabora del menu Visualizzazioni, Riferimenti o Azioni per avviare l'elaborazione dell'ordine. È necessario utilizzare il comando Elabora anche per gli ordini manuali la cui prima attività è automatica. Per ulteriori informazioni sulle procedure di immagazzinamento, vedere Definizione delle procedure di immagazzinamento. Nota
Scheda Contabilità generale Questa scheda viene visualizzata soltanto se è selezionata la casella di controllo Ordini di magazzino della casella di gruppo Consenti inserimento conto contabile disponibile nella sessione Parametri integrazioni finanziarie (tcfin0100m000). I campi della scheda Contabilità generale sono abilitati solo se:
Nota Questi campi sono disabilitati se l’ordine è collegato a una riga ordine di ingresso o uscita in per la quale l’articolo è spedito o ricevuto.
Ordine di magazzino Ordine L'origine dell'ordine. L'origine si riferisce al package che ha determinato l'ordine di magazzino. L'origine Trasferimento si riferisce al package Magazzino. Quando si utilizza Controllo budget, sono consentiti gli ordini di magazzino con una delle seguenti origini:
Ordine Il codice dell'ordine di magazzino. LN utilizza la serie indicata nel campo Serie della sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000) per generare il numero di ordine. Se l'ordine di magazzino viene generato da un package diverso da Magazzino, questo numero corrisponde al numero dell'ordine originario e non si basa sulla serie specificata nel campo Serie. Ordine set di ordini Se si utilizza la funzionalità di gestione dei kit, nelle righe di un set di ordini sono inclusi i componenti di un articolo di kit secondario. Stato intestazione Lo stato dell'intestazione ordine di magazzino. Valori consentiti Tipo di transazione scorte Classificazione utilizzata per indicare il tipo di movimento delle scorte. Sono disponibili i tipi di transazione scorte riportati di seguito:
Quando si utilizza Controllo budget, qualsiasi modifica del valore Data/Ora cons. pianif. di tutte le righe di ordine correlate viene aggiornata nella sessione Ripartizione conti budget (tcbgc1100m000) per gli ordini di magazzino con tipo di transazione Transazioni ricevimento e per gli ordini con l'opzione Ordine impostata su uno dei seguenti valori:
Serie La serie ordini utilizzata per creare il numero dell'ordine di magazzino. Tipo ordine magazz. Il tipo di ordine di magazzino è identificato da un codice. La procedura di immagazzinamento predefinita collegata a un tipo di ordine di magazzino determina la modalità di elaborazione degli ordini di magazzino ai quali è stato allocato il tipo di ordine in oggetto. È tuttavia possibile modificare la procedura predefinita per elaborare singoli ordini di magazzino o singole righe di ordine. Quando si utilizza Controllo budget, per gli ordini di magazzino manuali è necessario selezionare le caselle di controllo dei seguenti parametri nella sessione Tipi di ordine di magazzino (whinh0110m000):
Da articolo L'articolo che verrà trasferito a un altro articolo. Da N. serie Il numero di serie originario che verrà sostituito. Nella sessione Sostituzione articolo con numero di serie (tscfg2240m000) è possibile sostituire il solo ID articolo o l'ID articolo e il numero di serie dell'articolo principale di una struttura fisica, ad esempio se sono stati apportate modifiche ai componenti. Se l'articolo con numero di serie ha ridotti volumi, il livello scorte dell'articolo originario deve essere ridotto da 1 a 0, mentre quello del nuovo articolo deve essere aumentato da 0 a 1. A questo scopo, quando nella sessione Sostituzione articolo con numero di serie (tscfg2240m000) viene avviato il processo Sostituisci, si genera un ordine di magazzino di tipo trasferimento. È inoltre possibile creare manualmente trasferimenti di numero di serie, ma non è possibile farlo con articoli con numero di serie con le seguenti caratteristiche:
In articolo Il codice dell'articolo nel quale viene trasferito l'articolo originario. A N. serie Il numero di serie con cui è stato sostituito quello originario. Nella sessione Sostituzione articolo con numero di serie (tscfg2240m000) è possibile sostituire il solo ID articolo o l'ID articolo e il numero di serie dell'articolo principale di una struttura fisica, ad esempio se sono stati apportate modifiche ai componenti. Se l'articolo con numero di serie ha ridotti volumi, il livello scorte dell'articolo originario deve essere ridotto da 1 a 0, mentre quello del nuovo articolo deve essere aumentato da 0 a 1. A questo scopo, quando nella sessione Sostituzione articolo con numero di serie (tscfg2240m000) viene avviato il processo Sostituisci, si genera un ordine di magazzino di tipo trasferimento. È inoltre possibile creare manualmente trasferimenti di numero di serie, ma non è possibile farlo con articoli con numero di serie con le seguenti caratteristiche:
Ordine correlato altra società Se l'ordine di magazzino riguarda un trasferimento di merci tra diverse società e se la società di provenienza della spedizione differisce da quella di destinazione, in questo campo viene indicato l'ordine di magazzino correlato dell'altra società. Unità di gestione L'unità di gestione da trasferire, collegata all'ordine di magazzino. Le righe ordine di uscita vengono create in base alla struttura dell'unità di gestione. Nota
Spedizione Società 'Origine spedizione' La società da cui le merci vengono spedite. La società 'Origine spedizione' è la società logistica a cui appartiene il magazzino indicato nel campo Codice 'Origine spedizione'. Importante! Il campo è rilevante solo se l'ordine di magazzino riguarda un trasferimento di magazzino multisocietà. Società 'Destinazione spedizione' La società alla quale vengono spedite le merci. La società 'Destinazione spedizione' è la società logistica a cui appartiene il magazzino indicato nel campo Codice 'Destinazione spedizione'. Importante! Il campo è rilevante solo se l'ordine di magazzino riguarda un trasferimento di magazzino multisocietà. Un ordine di magazzino riguarda un trasferimento di magazzino multisocietà nei casi riportati di seguito:
Informazioni ordine Data ordine La data in cui l'ordine di magazzino viene generato o registrato. Ufficio Il reparto per la gestione degli ordini di magazzino. Gruppo ordini Il gruppo di ordini cui a appartiene l'ordine di magazzino. Per risparmiare tempo, è possibile eseguire il processo di uscita per un gruppo di ordini di magazzino correlati. Origine spedizione Origine spedizione Tipo utilizzato insieme al codice di origine di spedizione per identificare l'origine esatta di un ordine di magazzino. Al tipo 'Origine spedizione' è possibile assegnare i valori riportati di seguito:
Codice 'Origine spedizione' Codice utilizzato insieme al codice 'Origine spedizione' per identificare l'origine esatta di un ordine di magazzino. Descrizione La descrizione o il nome del codice. Indirizzo 'Origine spedizione' L'indirizzo da cui vengono spedite le merci, ovvero l'indirizzo dell'entità indicata nel campo Codice 'Origine spedizione'. Set spedizioni Il numero utilizzato per raggruppare le righe ordine con la stessa origine ordine e lo stesso (numero) ordine. Ubicazione 'Origine spedizione' L'ubicazione da cui vengono spedite le merci. È possibile specificare un'ubicazione nel campo corrente se il magazzino e l'articolo sono entrambi gestiti per ubicazione e l'origine ordine è:
Nota È possibile specificare solo un'ubicazione di tipo Prelievo o Per grandi quantità. Revisione 'Origine spedizione' Il numero di revisione dell'ordine. Data/Ora ricevimento pianificata Data prevista per l'arrivo delle merci nel magazzino di destinazione. Valori predefiniti La data di ricevimento pianificata predefinita viene calcolata utilizzando la formula riportata di seguito:
LN non considera il tempo di trasporto se l'ordine di magazzino viene generato da un ordine di produzione. Se la data di ricevimento pianificata viene determinata da LN e i lead time sono espressi in ore, LN considera l'intero arco di tempo disponibile in un giorno secondo il calendario effettivo. Se invece i lead time sono espressi in giorni, LN considera la giornata come intera se il calendario effettivo indica che un dato orario è disponibile in quello stesso giorno. Esempio 1: lead time in ore Data di consegna pianificata: mercoledì 10:00:00. Tempo di trasporto: otto ore Il calendario effettivo del vettore prevede l'ora di inizio 7:00:00 e l'ora di fine 17:00:00. Il calendario effettivo della destinazione spedizione prevede l'ora di inizio 08:30:00 e l'ora di fine 18:00:00. Entrambi i calendari effettivi sono disponibili ogni settimana dal lunedì al venerdì. Le merci vengono quindi trasportate dal vettore per sette ore il mercoledì (dalle 10:00:00 alle 17:00:00) e per un'ora il giovedì (dalle 7:00:00 alle 8:00:00). Pertanto, secondo il calendario del vettore, la data/ora di ricevimento pianificata è giovedì 8:00:00. Tuttavia, prendendo in considerazione anche il calendario effettivo della Destinazione spedizione, la data/ora di ricevimento pianificata predefinita è giovedì 8:30:00. Esempio 2: lead time in giorni Data di consegna pianificata: mercoledì 16:00:00. Tempo di trasporto: due giorni Il calendario effettivo del vettore prevede l'ora di inizio 7:00:00 e l'ora di fine 17:00:00. Il calendario effettivo della destinazione spedizione prevede l'ora di inizio 08:30:00 e l'ora di fine 18:00:00. Entrambi i calendari effettivi sono disponibili ogni settimana dal lunedì al venerdì. Se, secondo il calendario effettivo, in un giorno resta del tempo disponibile, la giornata viene considerata come intera. Così, secondo il calendario effettivo del vettore, mercoledì viene considerato come giorno intero perché resta un'ora. Il trasporto avviene quindi mercoledì e giovedì. Secondo il calendario effettivo del vettore, la data/ora di ricevimento pianificata predefinita è venerdì 7:00:00. Tuttavia, prendendo in considerazione anche il calendario effettivo della destinazione spedizione, la data di ricevimento predefinita pianificata è venerdì 8:30:00. Nota
Data/Ora cons. pianif. Data pianificata per la consegna di una spedizione. Valori predefiniti Se la data di consegna pianificata viene determinata da LN e i lead time sono espressi in ore, LN considera l'intero arco di tempo disponibile in un giorno secondo il calendario effettivo. Se invece i lead time sono espressi in giorni, LN considera la giornata come intera se il calendario effettivo indica che un dato orario è disponibile in quello stesso giorno. Esempio 1: lead time in ore Data/ora sistema (= data/ora creazione dell'ordine): mercoledì 7:00:00. Tempo approntamento merci: due ore. Il calendario effettivo è disponibile ogni settimana dal lunedì al venerdì, dalle 8:00:00 alle 18:00:00. Secondo il calendario effettivo, è necessario apportare una correzione del calendario: la data/ora effettiva, a cui viene aggiunto il tempo di approntamento merci, è mercoledì 8:00:00. Pertanto, la data/ora di consegna pianificata predefinita è mercoledì 10:00:00. Esempio 2: lead time in giorni Data/ora sistema (= data/ora creazione dell'ordine): mercoledì 17:45:00. Tempo approntamento merci: un giorno. Il calendario effettivo è disponibile ogni settimana dal lunedì al venerdì, dalle 8:00:00 alle 18:00:00. Secondo il calendario effettivo, non è necessario apportare correzioni. Qualora secondo il calendario effettivo in un giorno resti tempo disponibile, la giornata viene considerata come intera. Così, mercoledì viene considerato giorno intero perché restano 15 minuti. In questo esempio, quindi, la data/ora di consegna pianificata predefinita è l'ora di inizio del giorno successivo, giovedì 8:00:00. Nota Per ottenere una data di consegna pianificata in base alla data di ricevimento pianificata, selezionare Calcola. Questa opzione si rivela utile, ad esempio, se si è a conoscenza solo della data di ricevimento pianificata. Destinazione spedizione Destinazione spedizione Il tipo 'Destinazione spedizione' è utilizzato insieme al codice 'Destinazione spedizione' per identificare la destinazione delle merci. Il tipo 'Destinazione spedizione' può contenere i seguenti valori:
Nota Per gli ordini di magazzino con origine Progetto (manuale), gli articoli di costo sono consentiti soltanto quando l'opzione Destinazione spedizione è impostata su Business Partner. Codice 'Destinazione spedizione' Codice utilizzato insieme al tipo 'Destinazione spedizione' per identificare la destinazione delle merci. Descrizione La descrizione o il nome del codice. Indirizzo 'Destinazione spedizione' L'indirizzo al quale spedire le merci. Nota Durante la generazione di un avviso di uscita, è possibile selezionare tutti gli ordini di magazzino relativi allo stesso indirizzo 'Destinazione spedizione' per effettuare un'unica consegna. Ubicazione 'Destinazione spedizione' L'ubicazione a cui vengono spedite le merci. È possibile specificare un'ubicazione nel campo corrente se il magazzino e l'articolo sono entrambi gestiti per ubicazione e l'origine ordine è:
È possibile specificare solo un'ubicazione di tipo Prelievo o Per grandi quantità. Nota In un magazzino Reparto produzione è possibile ricevere merci solo nelle ubicazioni Per grandi quantità. Pertanto, se le merci vengono spedite a un'ubicazione Prelievo di un magazzino Reparto produzione, non è possibile ricevere tali merci in questo magazzino. Revisione 'Destinazione spedizione' Il numero di revisione dell'articolo. Assegna ricarico art. Specifica la modalità di applicazione di un ricarico articolo nel caso di trasferimento di articoli. Vettore/LSP Organizzazione che fornisce servizi di trasporto. È possibile collegare un vettore predefinito sia al Business Partner 'Destinazione spedizione' che a quello 'Origine spedizione'. È inoltre possibile stampare ordini di acquisto e di vendita su una distinta di carico ordinati per vettore. Per procedere alle ordinazioni e alla fatturazione, è necessario definire un vettore come Business Partner. Vettore/LSP vincolato Se la casella di controllo è selezionata, il vettore selezionato nel campo Vettore/LSP è obbligatorio. Se gli ordini di trasporto vengono creati dall'ordine di magazzino, il vettore vincolato è il vettore da utilizzare per pianificare il trasporto degli ordini di trasporto. È possibile selezionare o deselezionare questa casella di controllo per gli ordini di magazzino creati in Magazzino. Per gli ordini di magazzino generati da ordini di vendita o ordini di acquisto, la casella di controllo è di sola lettura. Il valore della casella di controllo viene determinato in base all'ordine di vendita o di acquisto di origine. Itinerario L'itinerario utilizzato per la spedizione delle merci. Quando si genera un avviso di uscita, è possibile selezionare tutti gli ordini di magazzino relativi a un itinerario specifico per effettuare un'unica consegna. Livello di servizio trasporto Entità che esprime la durata del trasporto, ad esempio consegna entro dodici ore. Un livello del servizio di trasporto, che è un parametro facoltativo, può essere utilizzato come:
Termini di consegna Termini o accordi riguardanti la consegna delle merci. Punto di cambio proprietà legale Punto in cui cambia la proprietà legale. In corrispondenza di questo punto, il rischio passa dal venditore all'acquirente. Motivo trasporto Il motivo di trasporto. Il valore di questo campo viene ricavato dall'ordine che ha dato origine all'ordine di magazzino corrente o, per impostazione predefinita, dalla sessione Tipi di ordine predefiniti per Origine (whinh0120m000). Questo campo è disponibile se il codice 'Origine spedizione' presente nell'intestazione dell'ordine si riferisce a un magazzino per il quale è abilitato l'utilizzo delle note di consegna. Cod. consegna Il codice di consegna. Il valore di questo campo viene ricavato dall'ordine che ha dato origine all'ordine di magazzino corrente o, per impostazione predefinita, dalla sessione Tipi di ordine predefiniti per Origine (whinh0120m000). Questo campo è disponibile se il codice 'Origine spedizione' presente nell'intestazione dell'ordine si riferisce a un magazzino per il quale è abilitato l'utilizzo delle note di consegna. Kit Ordine di gestione kit Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine di magazzino corrente è un ordine di gestione kit. Articolo principale L'articolo principale dell'ordine di vendita. Quando l'ordine di vendita viene rilasciato a Magazzino, il valore viene recuperato dalla sessione Articoli principali ordine di vendita (tdsls4561m000). Descrizione La descrizione dell'articolo principale. Articolo kit L'articolo di tipo kit secondario. Il valore di questo campo viene compilato in base ai dati della riga ordine di vendita che ha dato origine al set ordini di magazzino corrente. Quantità in unità di magazzinaggio La quantità dell'articolo di tipo kit secondario, espressa nell'unità di magazzinaggio. Il valore di questo campo viene compilato in base ai dati della riga ordine di vendita che ha dato origine al set ordini di magazzino corrente. Si noti che la quantità dei componenti è riportata nelle righe di ordine di uscita correlate. Riferimento raggruppamento Riferimento all'articolo kit secondario. Questo campo viene utilizzato insieme al campo Articolo kit per raggruppare le righe di ordine di magazzino nel set ordini appropriato. Varie Vincoli Vincolo spedizione Le regole o i vincoli correlati alla spedizione e alla consegna delle merci. Per ulteriori informazioni, consultare Vincoli di spedizione. Nota
Tolleranze Tolleranza minima quantità Se il tipo di transazione dell'ordine di magazzino è Ricevimento, in questo campo viene visualizzato il valore percentuale dello scostamento negativo massimo consentito rispetto alla quantità ordinata. Il campo Vincolo su quantità della sessione Righe ordine di ingresso (whinh2110m000) indica l'azione eseguita da LN se il valore di tolleranza non viene rispettato. LN recupera il valore di Tolleranza minima quantità dalla sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) o Articoli - Acquisti (tdipu0101m000) nel caso in cui venga inoltrato un ordine di acquisto o un programma acquisti a Magazzino. Nota Se il vincolo di spedizione è Spedisci set di righe completo o Spedisci ordine completo, il valore di Tolleranza minima quantità è zero percento. Esempio di ricevimento Tolleranza minima quantità: 10% Quantità ordinata: 200 Se la quantità ricevuta è inferiore a 180 articoli e il valore del campo Vincolo su quantità della sessione Righe ordine di ingresso (whinh2110m000) è:
Tolleranza massima quantità Se il tipo di transazione dell'ordine di magazzino è Ricevimento, in questo campo viene visualizzato il valore percentuale dello scostamento positivo massimo consentito rispetto alla quantità ordinata. Il campo Vincolo su quantità della sessione Righe ordine di ingresso (whinh2110m000) indica l'azione eseguita da LN se il valore di tolleranza non viene rispettato. LN recupera il valore di Tolleranza massima quantità dalla sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) o Articoli - Acquisti (tdipu0101m000) nel caso in cui venga inoltrato un ordine di acquisto o un programma acquisti a Magazzino. Esempio di ricevimento Tolleranza massima quantità: 10% Quantità ordinata: 200 Se la quantità ricevuta è superiore a 220 articoli e il valore del campo Vincolo su quantità della sessione Righe ordine di ingresso (whinh2110m000) è:
Se il tipo di transazione dell'ordine di magazzino è Prelievo, in questo campo viene visualizzato il valore percentuale dello scostamento positivo massimo rispetto alla quantità ordinata che viene consentita per la spedizione. Il campo Vincolo su quantità della sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000) indica l'azione eseguita da LN se il valore di tolleranza non viene rispettato. LN recupera il valore di Tolleranza massima quantità dalla sessione Articoli - Business Partner vendite (tdisa0510m000) o Articoli - Vendite (tdisa0501m000) nel caso in cui venga inoltrato un ordine di vendita o un programma vendite a Magazzino. Se il campo Tipo di tolleranza della sessione Articoli - Business Partner vendite (tdisa0510m000) o Articoli - Vendite (tdisa0501m000) è impostato sul valore:
tolleranza massima (espressa come quantità)/quantità ordinata * 100% Nota Se si crea manualmente un ordine di magazzino, è anche possibile specificare manualmente il valore di Tolleranza massima quantità. Esempio di prelievo Tolleranza massima quantità: 10% Quantità ordinata: 200 Se la quantità in avviso è superiore a 220 articoli e il valore del campo Vincolo su quantità della sessione Righe ordine di uscita (whinh2120m000) è:
Tolleranza minima tempo Il numero di giorni di anticipo della consegna consentiti per il fornitore. Le consegne antecedenti tale limite vengono segnalate o bloccate. Tolleranza massima tempo Il numero di giorni di ritardo della consegna consentiti per il fornitore. Le consegne successive a tale limite vengono segnalate o bloccate. Varie Conto lavoro Indica se o in che modo l'ordine di magazzino è relativo al conto lavoro. Valori consentiti I valori disponibili in questo campo sono relativi ai ruoli interessati dal conto lavoro, ossia: Per definire tali ruoli per una società, nella scheda Concetti (Dati logistici) della sessione Componenti software implementati (tccom0500m000) selezionare la casella di controllo Conto lavoro con flusso di materiale o Materiali forniti dal cliente. Se per una società sono selezionati entrambi i ruoli, il ruolo effettivo dipende da quello presunto al momento della creazione (o dell'avvio della creazione) dell'ordine di magazzino. In altri termini, si valuta se l'ordine di magazzino è creato da un terzista che realizza un prodotto o eroga un servizio per il produttore oppure da un produttore che concede in conto lavoro servizi o prodotti a un terzista. Data contratto La data contratto per gli ordini di magazzino derivanti da ordini collegati a un contratto. Lingua Lingua utilizzata dalla società per comunicare e stampare le istruzioni operative. Riferimento Informazioni Immettere le informazioni in questo campo. Kit assemblaggio Set di articoli, che dipende dall'ordine, da fornire congiuntamente al magazzino del reparto produzione. Classificazione cost i log. Attributo che consente agli utenti di collegare una transazione logistica a un set di costi logistici specifico, ignorando le impostazioni di costi logistici di tale transazione. Se necessario, gli utenti possono specificare una classificazione di costi logistici e utilizzarla per la transazione. Nota Questo campo facoltativo è disponibile soltanto se vengono soddisfatte le seguenti condizioni:
Opzioni Opzioni Ordine di reso Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine è un ordine di reso. La casella di controllo corrente viene selezionata e disabilitata nei casi riportati di seguito:
Se l'origine dell'ordine è Produzione JSC (Manuale) viene abilitata la casella di controllo corrente. Ordine urgente Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine è un ordine urgente. Ordine di scarico a consuntivo Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine è un ordine di scarico a consuntivo. Nota Se viene selezionata la casella di controllo Elimina ordini di scarico a consuntivo della sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000), gli ordini di scarico a consuntivo vengono eliminati. Non sarà quindi possibile visualizzare tali ordini nella sessione corrente, salvo nel caso di ordini non bloccati e non spediti. Ordine quadro Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine è un ordine quadro di magazzino. Trasferimento DMS Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine di magazzino viene utilizzato per trasferire scorte richieste con priorità elevata. Scorte bloccate Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine è bloccato. In quarantena Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine viene utilizzato per immagazzinare le merci ricevute nelle scorte in quarantena. Da quarantena Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine viene utilizzato per prelevare merci dalla quarantena. Gli articoli vengono prelevati dalla quarantena se elaborate e l'ordine di destinazione corrispondente è un:
Reso merci rifiutate Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine viene utilizzato per restituire al Business Partner gli articoli rifiutati. Restituisci scorte in quarantena pagabili a fornitore Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine viene utilizzato per restituire al Business Partner gli articoli in quarantena. La proprietà degli articoli non cambia rispetto al momento del ricevimento. Per restituire gli articoli con la stessa priorità che avevano al momento del ricevimento, la casella di controllo Pagabile a fornitore deve essere selezionata nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000). Conto deposito Se la casella di controllo è selezionata, l'ordine riguarda le scorte in conto deposito. Valori predefiniti LN recupera il valore predefinito, se specificato, dalla casella di controllo In conto deposito della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000). Testo Testo intestazione Se la casella di controllo è selezionata, viene creato un testo per l'intestazione dell'ordine di magazzino. Per creare un testo per l'intestazione o il piè di pagina dell'ordine, fare clic sul pulsante Testo. Testo piè di pagina Se la casella di controllo è selezionata, viene creato un testo per il piè di pagina dell'ordine di magazzino. Per creare un testo per l'intestazione o il piè di pagina dell'ordine, fare clic sul pulsante Testo. Informazioni aggiuntive Campo aggiuntivo Campi di diverso formato e definiti dall’utente che possono essere aggiunti a varie sessioni, all’interno delle quali sono modificabili dagli utenti stessi. Nessuna logica funzionale è collegata al contenuto di questi campi. È possibile collegare campi di informazioni aggiuntive alle tabelle del database. Quando sono collegati a una tabella, i campi sono visualizzati nelle sessioni corrispondenti alle tabelle del database. Ad esempio, nella sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000) viene mostrato come ulteriore campo un campo definito per la tabella whinh200. Il contenuto dei campi aggiuntivi può essere trasferito da una tabella all'altra. Ad esempio, le informazioni specificate nel campo di informazioni aggiuntive A della sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000) sono trasferite al campo A corrispondente della sessione Spedizioni (whinh4130m000). A tal fine, nelle tabelle whinh200 e whinh430 (whinh430 corrisponde alla sessione Spedizioni (whinh4130m000)) devono essere presenti campi di informazioni aggiuntive con identico formato e denominati A. Contabilità generale Contabilità generale Il codice contabilità che indica il conto contabile e le dimensioni in cui deve essere registrata la transazione. Descrizione La descrizione o il nome del codice. Conto contabile Il conto contabile correlato al tipo di dimensione. Dimensioni Dimensione 1-12 Le dimensioni del codice contabilità a cui vengono mappati i valori o gli intervalli di valori degli elementi di mappatura. Descrizione La descrizione o il nome del codice. Utente CG- Creato da L'utente che ha creato la transazione di contabilità generale (CG). CG - Data creazione La data e l'ora di creazione della transazione. CG - Utente modifica L'utente che ha modificato i dettagli della transazione di contabilità generale (CG). CG - Data modifica La data e l'ora di modifica dei dettagli della transazione di contabilità generale (CG).
Calcola data ricevimento pianificata Il calcolo della data di ricevimento pianificata in base alla data di consegna pianificata viene eseguito con la seguente formula:
Nota: quando la data di ricevimento pianificata viene calcolata da LN e i lead time sono espressi in ore, viene considerato tutto il tempo disponibile in un giorno in base al calendario effettivo. Se invece i lead time sono espressi in giorni, LN considera la giornata come intera se il calendario effettivo indica che un dato orario è disponibile in quello stesso giorno. Esempio 1: lead time in ore. Data di consegna pianificata: mercoledì 10:00:00. Tempo di trasporto (in ore): 8. Il calendario effettivo del vettore prevede l'ora di inizio 7:00:00 e l'ora di fine 17:00:00. Il calendario effettivo del Business Partner 'Destinazione spedizione' prevede l'ora di inizio 08:30:00 e l'ora di fine 18:00:00. Entrambi i calendari effettivi sono disponibili ogni settimana dal lunedì al venerdì. Le merci vengono quindi trasportate dal vettore per sette ore il mercoledì (dalle 10:00:00 alle 17:00:00) e per un'ora il giovedì (dalle 7:00:00 alle 8:00:00). Pertanto, secondo il calendario del vettore, la data/ora di ricevimento pianificata è giovedì 8:00:00. Tuttavia, prendendo in considerazione anche il calendario effettivo del Business Partner 'Destinazione spedizione', la data/ora di ricevimento pianificata è giovedì 8:30:00. Esempio 2: lead time in giorni. Data di consegna pianificata: mercoledì 16:00:00. Tempi di trasporto (espressi in giorni): 2. Il calendario effettivo del vettore prevede l'ora di inizio 7:00:00 e l'ora di fine 17:00:00. Il calendario effettivo del Business Partner 'Destinazione spedizione' prevede l'ora di inizio 08:30:00 e l'ora di fine 18:00:00. Entrambi i calendari effettivi sono disponibili ogni settimana dal lunedì al venerdì. Qualora secondo il calendario effettivo in un giorno resti tempo disponibile, la giornata viene considerata come intera. Così, secondo il calendario effettivo del vettore, mercoledì viene considerato come giorno intero perché resta un'ora. Il trasporto avviene quindi mercoledì e giovedì. Secondo il calendario effettivo del vettore, la data/ora di ricevimento pianificata predefinita è venerdì 7:00:00. Tuttavia, prendendo in considerazione anche il calendario effettivo del Business Partner 'Destinazione spedizione', la data di ricevimento pianificata predefinita è venerdì 8:30:00. Nota: se la data di consegna pianificata non è specificata, LN la imposta sulla data corrente. Calcola data consegna pianificata Il calcolo della data di consegna pianificata in base alla data di ricevimento pianificata viene eseguito con la formula seguente:
Nota: quando la data di consegna pianificata viene calcolata da LN e i lead time sono espressi in ore, viene considerato tutto il tempo disponibile in un giorno in base al calendario effettivo. Se invece i lead time sono espressi in giorni, LN considera la giornata come intera se il calendario effettivo indica che un dato orario è disponibile in quello stesso giorno. Esempio 1: lead time in ore. Data di ricevimento pianificata: venerdì 17:30:00. Tempo di trasporto (in ore): 10. Il calendario effettivo del Business Partner 'Destinazione spedizione' prevede l'ora di inizio 08:30:00 e l'ora di fine 17:00:00. Il calendario effettivo del vettore prevede l'ora di inizio 07:30:00 e l'ora di fine 18:00:00. Il calendario effettivo dell'origine spedizione prevede l'ora di inizio 08:00:00 e l'ora di fine 17:00:00. Entrambi i calendari effettivi sono disponibili ogni settimana dal lunedì al venerdì. Secondo il calendario effettivo del Business Partner 'Destinazione spedizione', il ricevimento non può avvenire venerdì alle 17:30:00. La data/ora di ricevimento pianificata viene quindi corretta in venerdì 17:00:00. Secondo il calendario effettivo del vettore, il trasporto delle merci avviene per 9,5 ore il venerdì (dalle 7:30:00 alle 17:00:00) e per mezz'ora il giovedì (dalle 17:30:00 alle 18:00:00). Secondo il calendario effettivo dell'origine spedizione, le merci non possono essere consegnate giovedì alle 17:30:00. La data/ora di consegna pianificata viene quindi corretta in giovedì 17:00:00. Esempio 2: lead time in giorni. Data di ricevimento pianificata: venerdì 9:00:00. Tempi di trasporto (espressi in giorni): 2. Il calendario effettivo del Business Partner 'Destinazione spedizione' prevede l'ora di inizio 08:30:00 e l'ora di fine 17:00:00. Il calendario effettivo del vettore prevede l'ora di inizio 07:30:00 e l'ora di fine 18:00:00. Il calendario effettivo dell'origine spedizione prevede l'ora di inizio 08:00:00 e l'ora di fine 17:00:00. Entrambi i calendari effettivi sono disponibili ogni settimana dal lunedì al venerdì. Secondo il calendario effettivo del Business Partner 'Destinazione spedizione', il ricevimento può avvenire venerdì alle 9:00:00. Pertanto, la correzione di calendario (Destinazione spedizione) non è necessaria. Qualora secondo il calendario effettivo in un giorno resti tempo disponibile, la giornata viene considerata come intera. Secondo il calendario effettivo del vettore, venerdì viene considerato come giorno intero e venerdì e giovedì rappresentano quindi i giorni del trasporto. Pertanto, secondo il calendario effettivo del vettore, la data/ora di ricevimento pianificata è giovedì 7:30:00. Tuttavia, prendendo in considerazione il calendario effettivo del Business Partner 'Origine spedizione' che non è disponibile il giovedì alle 7:30:00, la data/ora di consegna pianificata diventa mercoledì 17:00:00. Nota
Attiva Questo comando consente di modificare lo stato dell'ordine selezionato da Pianificato in Aperto. Per ulteriori informazioni, consultare Stato pianificato relativo a ordini di magazzino e a righe di ordine di magazzino. Se lo stato dell'intestazione è impostato su Pianificato Modificato oppure lo stato delle righe di ordine è impostato su Pianificato, è possibile attivare l'ordine dall'intestazione dell'ordine di magazzino. Disattiva Questo comando consente di modificare lo stato dell'ordine selezionato da Aperto in Pianificato. Per ulteriori informazioni, consultare Stato pianificato relativo a ordini di magazzino e a righe di ordine di magazzino. È possibile disattivare l'ordine a livello di intestazione soltanto se lo stato dell'intestazione è impostato su Aperto o Modificato e lo stato di almeno una delle righe è impostato su Aperto. Se si disattiva l'ordine, lo stato delle righe dell'ordine passa da Aperto a Pianificato. Elabora Utilizzare questo comando per elaborare le righe di ordine selezionate o le righe degli ordini selezionati. È necessario utilizzarlo per avviare l'elaborazione degli ordini di magazzino la cui prima attività è impostata sull'elaborazione automatica e che sono stati creati manualmente o hanno avuto origine da Progetti e commesse. Inoltre, se la prima attività per un determinato tipo di ordine di magazzino viene in genere eseguita manualmente, ma si imposta l'esecuzione automatica dell'attività per un determinato ordine o riga, per avviare l'elaborazione dell'ordine o della riga è necessario fare clic sul pulsante Elabora.
| |||||||||||||||||||||||