Stato del preavviso di spedizione

  • Aperto

    Lo stato iniziale di ASN creati manualmente.

  • Prepara

    Una spedizione viene creata per il Business Partner 'Destinazione spedizione'. È necessario che un messaggio venga creato in EDI.

    Nella sessione Messaggi EDI supportati per Business Partner (ecedi0111s000) è possibile specificare che deve essere preparato un messaggio EDI (n. 856) per il Business Partner 'Destinazione spedizione' se viene creata una spedizione. Nella sessione Conferma ASN in uscita (whinh4230m100) è possibile confermare l'ASN. Di conseguenza, l'ASN assume lo stato Confermato.

    Tuttavia, se gli ASN vengono generati automaticamente per le spedizioni, lo stato Prepara non viene utilizzato. Nella casella di controllo Genera ASN automaticamente della sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) è possibile impostare il parametro che controlla la generazione automatica degli ASN per le spedizioni.

  • Programmato

    L'ASN in ingresso viene creato tramite EDI e le merci non sono state ancora ricevute.

  • Progr. manualmente

    L'utente ha programmato l'ASN in ingresso creato manualmente. Le merci non sono state ancora ricevute. Non è possibile annullare o sostituire un ASN programmato manualmente (non creato da un messaggio EDI).

  • In fase di revisione

    L'ASN in ingresso creato manualmente viene modificato e le merci non sono state ancora ricevute.

  • ASN ricevuto

    L'ASN in ingresso viene creato tramite EDI ma la data di consegna pianificata è vuota. Dopo aver riprogrammato l'ASN, ad esso viene assegnato lo stato Programmato.

  • Ricevuto

    Le merci sull'ASN sono state ricevute.

  • Confermato

    LN ha predisposto un messaggio in EDI, pertanto l'ASN può essere generato e inviato al destinatario dei beni.

  • Inviato

    L'ASN viene inviata correttamente.

  • Sostituito

    Quando viene ricevuto un messaggio ASN rivisto, lo stato dell'ASN precedente viene impostato su Sostituito. Successivamente viene creato nella sessione Note di spedizione (whinh3100m000) un nuovo ASN con stato Programmato.

    Nota

    Lo stato Sostituito è valido soltanto per gli ASN in ingresso.

    Se un ASN è associato allo stato Sostituito, non è possibile apportare modifiche all'intestazione o alle righe dell'ASN.

    Se un ASN è associato allo stato Sostituito, non è possibile ricevere l'ASN nella sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000).

    Se la ricezione di un messaggio di sostituzione ha esito negativo, viene registrato un messaggio di errore nella sessione Messaggi di errore EDI ricevuti (ecedi7151m100).

  • Non applicabile

    Se non viene creato un messaggio ASN, il campo Stato EDI è impostato su Non applicabile.

    Esempio: È possibile che un messaggio ASN non venga creato per i seguenti motivi:

    • La funzionalità EDI non è implementata.
    • L'origine dell'ordine delle righe di spedizione correlate è diversa da Vendite o Programma vendite.
    • Per il Business Partner 'Destinazione spedizione' non è definita una relazione EDI nella sessione Messaggi EDI supportati per Business Partner (ecedi0111s000).
    Nota

    Lo stato Non applicabile è valido soltanto per le spedizioni in uscita.

  • Disapprovato

    Una notifica di errore relativo all'ASN in uscita viene ricevuta nell'EDI. Se il messaggio di errore viene visualizzato come Testo EDI dipende dall'impostazione dell'EDI.

  • Modifica

    L'ASN in uscita non approvato viene modificato ed è pronto per la conferma.

  • Annullato

    L'ASN viene annullato. Quando viene annullato un ASN, si riceve un messaggio EDI con il campo Stato EDI impostato su Annullato. In questo caso, lo stato della nota di spedizione originale viene impostato su Annullato e non viene creato un nuovo ASN.

    Non è possibile annullare o sostituire un ASN programmato manualmente (non creato da un messaggio EDI).

    Nota

    Non è possibile apportare modifiche all'intestazione ASN o alle righe ASN se lo stato di un ASN è impostato su Annullato.

    Se la ricezione di un messaggio di annullamento ha esito negativo, viene registrato un messaggio di errore nella sessione Messaggi di errore EDI ricevuti (ecedi7151m100).

    Dopo l'annullamento, una nota di spedizione non può essere utilizzata per ricevere le righe dell'ordine correlate nella sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000).