Introduzione alla disponibilità di materialeVerifica della disponibilità di materiale Per conoscere la disponibilità di materiale durante le diverse fasi dell'elaborazione ordini, è possibile eseguire tre verifiche. Tutte e tre queste verifiche dipendono (in parte) dalla sessione Transazioni scorte pianificate (whinp1500m000). In questa sessione sono elencati tutti i ricevimenti e i prelievi previsti per tutte le diverse origini.
Disponibilità del materiale Durante la pianificazione di ordini (nei moduli Assistenza in loco e Riparazione in officina) nel package Assistenza, il pianificatore verifica la disponibilità del materiale necessario per eseguire il lavoro. Affinché l'ordine possa essere rilasciato o eseguito, è necessario che tutto il materiale necessario sia disponibile. Il tipo di verifica della disponibilità del materiale dipende dal tempo disponibile per eseguire l'ordine. Delle tre verifiche, la verifica Scorte disponibili è quella che offre risultati più certi, perché tiene conto di ciò che è attualmente disponibile nel magazzino, meno i prelievi pianificati per gli ordini. La verifica Scorte pianificate disponibili è meno definitiva poiché considera anche i ricevimenti pianificati, la cui consegna effettiva non è certa. La verifica ATP è quella meno definitiva, poiché, oltre ai prelievi e ai ricevimenti pianificati, considera anche i movimenti pianificati. Generalmente nella fase di pianificazione viene eseguita la verifica ATP (facoltativa). La verifica Scorte disponibili viene normalmente eseguita al rilascio dell'ordine. Ad esempio, nel caso di ordini rilasciati nei due giorni successivi, in questo periodo transitorio viene eseguita la verifica Scorte pianificate. È tuttavia possibile eseguire le verifiche Scorte pianificate disponibili e Scorte disponibili durante la pianificazione degli ordini. Se vengono rilevate scorte mancanti:
Nota Ritardare un ordine con una domanda consistente può compromettere la disponibilità di materiale per un altro ordine. Poiché i livelli delle scorte cambiano continuamente (in virtù della domanda e della fornitura), nella sessione Verifica disponibilità materiale (tstdm2220m000) è possibile verificare in qualsiasi momento la disponibilità del materiale per ordini di assistenza, di lavoro e di manutenzione postvendita. È possibile eseguire le tre verifiche (ATP, Scorte pianificate disponibili e Scorte disponibili) una indipendentemente dall'altra, per un singolo ordine o una serie di ordini. I risultati di queste verifiche delle scorte sono visibili nella sessione Disponibilità materiale assistenza (tstdm2520m000). In questa sessione sono inoltre riepilogati i dati degli ordini e delle attività degli ordini e questo consente di identificare con facilità eventuali mancanze di scorte a livello di ordini o di attività. Riepilogo della disponibilità da livello di materiale a livello di ordine o attività:
| |||