Gestione di articoli con numero di serie (garanzia di riparazione, Business Partner 'Destinazione vendita', struttura fisica)

Garanzia di riparazione

Se l'articolo con numero di serie è coperto da una garanzia di riparazione, viene preso in considerazione il Tipo di assistenza specificato nella sessione Ordini di assistenza (tssoc2100m000). Il valore del campo Tipo di assistenza viene ricavato per impostazione predefinita dal campo Garanzia riparazione (scheda Tipo di assistenza) della sessione Parametri ordini di assistenza (tssoc0100m000).

Business Partner 'Destinazione vendita'

Il Business Partner 'Destinazione vendita' dipende dal gruppo di installazioni e/o dall'articolo con numero di serie. Se a livello di intestazione dell'ordine di assistenza è già specificato un Business Partner 'Destinazione vendita' e questo non coincide con quello dell'articolo con numero di serie o del gruppo di installazioni, prima che il Business Partner 'Destinazione vendita' venga sovrascritto, l'utente riceve una notifica.

Se il Business Partner 'Destinazione vendita' non è indicato nell'intestazione dell'ordine di assistenza e l'ordine di assistenza è collegato a un progetto TP, il Business Partner 'Destinazione vendita' viene ricavato per impostazione predefinita dal progetto TP.

È possibile modificare il Business Partner 'Destinazione vendita' se:

  • l'ordine di assistenza non è recuperato da un'offerta di assistenza
  • lo Stato dell'ordine di assistenza è impostato su Libero o Pianificato
  • il materiale di proprietà di terzi non è definito.
Tecnico preferito e indirizzo ubicazione

Il tecnico preferito indicato nell'intestazione dell'ordine di assistenza può essere ricavato per impostazione predefinita da quello del gruppo di installazioni o dell'articolo con numero di serie. Se l'ordine di assistenza viene pianificato durante la pianificazione SRP globale, l'articolo con numero di serie è già presente nell'intestazione dell'ordine di assistenza. Non è pertanto necessario che nell’intestazione venga automaticamente impostato il tecnico preferito.

Per inserire o aggiornare il tecnico preferito e l'indirizzo ubicazione, è possibile utilizzare la sessione Aggiornamento tecnico e indirizzo ubicazione (tscfg2700m000). I dati relativi all'articolo e al numero di serie vengono salvati nella sessione Risultati ricerca - Aggiorn. tecnico e indirizzo ubicazione (tscfg2120m000).

Determinazione della durata, delle ore e dei calendari

L'articolo con numero di serie è specificato nell'intestazione dell'ordine di assistenza, pertanto la durata dell'ordine può essere calcolata in base al Tipo di disponibilità del tipo di assistenza, al tecnico preferito, al gruppo di installazioni, all'articolo con numero di serie e al reparto di assistenza.

Nel caso dell'intestazione di un ordine di assistenza, per stabilire il calendario applicabile Infor LN considera l'articolo (con numero di serie) dell'intestazione dell'ordine di assistenza. Nel caso dell'attività di un ordine di assistenza, per stabilire il calendario applicabile Infor LN considera l'articolo (con numero di serie) dell'attività.

Per stabilire la durata, le ore di inizio/fine pianificate o i calendari nel modulo Gestione ordini di assistenza, Infor LN utilizza la seguente logica di ricerca:

  1. Articolo con numero di serie
  2. Gruppo installazioni
  3. Tecnico preferito
  4. Centro di assistenza
  5. Società

Il calendario della società viene considerato come ultima opzione. Deve quindi essere sempre disponibile.

Struttura fisica e stato dell'articolo con numero di serie

È possibile definire lo stato di un articolo con numero di serie esclusivamente a livello di attività dell'ordine di assistenza. Il lavoro di riparazione eseguito per l'articolo con numero di serie è specificato a livello di attività dell'ordine di assistenza. Lo stato dell'articolo con numero di serie dopo la riparazione viene pertanto gestito a livello di attività dell'ordine di assistenza. Anche la struttura fisica e le modifiche apportate all'articolo con numero di serie vengono gestite a livello di attività dell'ordine di assistenza.

Per visualizzare la struttura fisica di un articolo con numero di serie, è possibile utilizzare l'opzione Struttura fisica del menu Azione della sessione Ordini di assistenza (tssoc2100m000).

Contratto determinazione prezzi e Metodo determinazione prezzi

Per definire un prezzo fisso per l'ordine, è possibile impostare il valore del campo Metodo determinazione prezzi su Prezzo ordine fisso nella sessione Ordini di assistenza (tssoc2100m000). È invece possibile impostare il campo Metodo determinazione prezzi su Prezzo attività fisso soltanto nella sessione Attività ordini di assistenza (tssoc2110m000), poiché il lavoro di riparazione eseguito per l'articolo con numero di serie è specificato a livello di attività dell'ordine di assistenza.

Nel contratto di determinazione dei prezzi, è possibile impostare il Metodo determinazione prezzi dell'articolo con numero di serie su Prezzo attività fisso o Tempo e materiale. Nel primo caso, è possibile specificare il prezzo del lavoro di riparazione.

Articolo con numero di serie fittizio

Prima del completamento dell'ordine di assistenza, l'utente può definire un articolo con numero di serie fittizio per l’intestazione dell'ordine di assistenza che dovrà essere sostituito con l'articolo con numero di serie effettivo.